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Lucinda Anne Dickens Hawksley, Charles
Dickens, Dickens' bicentenary 1812-2012; in association
with the Charles Dickens Museum London, Andre Deutsch Ltd, 2011.
Il libro ripercorre l'attività letteraria e le vicende
famigliari dello scrittore ed è corredato da molte riproduzioni
fotografiche in facsimile.
Charles Dickens curava la propria immagine pubblica e ricorse
spesso anche alla nuova tecnica fotografica per diffondere la
propria fama presso un ampio pubblico. Questi ritratti sono
nel formato carta da visita che ebbe larga diffusione in epoca
Vittoriana, a partire dal quarto decennio dellOttocento,
dopo linvenzione della fotografia. |
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Charles Dickens, Annali postumi
del circolo Pickwick, nuova traduzione integrale di
Augusto C. Dauphine, Rizzoli, Roma-Milano, 1946.
Si tratta di un esempio di edizione dickensiana particolarmente
curata nellapparato illustrativo, con disegni che
vanno ad arricchire le pagine del libro sviluppandosi
in diversi formati: su doppie pagine o come testatine
o finalini dei diversi capitoli. |
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Lautore è il disegnatore
Gustavino, pseudonimo di Gustavo Rosso (Torino, 1881 - Milano,
1950), che lavorò anche per David Copperfield (Torino,
Unione tipografico-editrice torinese, 1934), oltre che per classici
della letteratura, riviste e periodici, come il «Corriere
dei Piccoli», con uno stile in cui il realismo attento
ai particolari si univa alluso raffinato del chiaroscuro. |
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Charles Dickens, Les voleurs de
Londres [Oliver Twist], Parigi, Gustave Barba, seconda
metà del sec. XIX.
La pubblicazione è una testimonianza della divulgazione
dellopera di Dickens: in questo caso Oliver Twist
entrò a far parte, con un titolo diverso (I
ladri di Londra), della collana francese di romanzi
popolari illustrati, venduti a 20 centesimi luno,
nella seconda metà dellOttocento.
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Il frontespizio e le
tavole interne sono disegnate da Bertall, pseudonimo di
Charles Constant dArnoux de Limoges Saint Saens
(1820-1882): uno dei più prolifici illustratori
francesi per una delle opere più celebri di Dickens,
dove i personaggi buoni e cattivi sono individuati con
fisionomie quasi caricaturali, che ricordano la versione
cinematografica diretta da Roman Polanski (2005). |
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Charles Dickens, David Copperfield,
adopté par H. Duclos De Maldère, illustré
de 73 photographies, Paris, Librarie Delagrave, 1938
Il volume testimonia il successo dellopera dickensiana
anche nel mondo del cinema. Le fotografie che lo illustrano
sono tratte dal famoso film della Metro Goldwyn Mayer diretto
da George Cukor (1935): una pellicola memorabile sia per i grandi
attori che vi compaiono, sia per la perfetta ricostruzione d'epoca.
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