HOME | LA MOSTRA | BIBLIOGRAFIA | CREDITS | RICHIESTA IMMAGINI
 
Gli eventi memorabili
 
PRIMA DELL'UNITÀ
Dal 1821 al 1848
1848 - 1849
Re Carlo Alberto di Savoia
Vittorio Emanuele Re d'Italia
 
DOPO L'UNITÀ
1861: per l'identità degli italiani
Reportages 1866 - 1875
Umberto I re d'Italia
Bologna 1903 - Inaugurazione del monumento ai caduti dell’8 agosto 1848
Roma 1911- 50° Anniversario dell’Unità d’Italia
 

"Fare l'Italia": una narrazione attraverso le illustrazioni librarie: le biografie di una nazione

"L'arte è una manifestazione eminentemente sociale", "un atto di resistenza e libertà o una promessa di trasformazione […] l'ispirazione emana direttamente dal Popolo". L'arte è necessaria "non solo per dare piacere, ma anche per creare una nuova nazione, per rinnovare la società e le coscienze, per unire la Penisola". Giuseppe Mazzini

Oltre che vivere di vita propria, incisioni e litografie servivano efficacemente a scandire, avvalorare e spiegare la narrazione dell'epopea risorgimentale, guidando l'immaginazione e i sentimenti dei lettori, esattamente come avveniva nella contemporanea produzione di romanzi.
Di là dal naturale impiego nelle edizioni popolari e nei giornali, queste tecniche illustrative venivano usate, spesso personalizzandole con l'uso dell'acquerello, per arricchire le pubblicazioni "di lusso": è il tipico caso dei keepsakes, libri-strenna talvolta confezionati con lo scopo di raccogliere fondi per la "causa" italiana (cfr. Un pensiero a Venezia. Edizione a beneficio dell'Emigrazione Veneta, Milano 1860), o gli album di omaggio per occasioni particolari, come l'Album nazionale … di protesta per l'odioso attentato contro Sua Maestà il Re (Roma 1879).

Uguale trattamento era riservato alle storie e alle cronache, sia che fossero prodotte a caldo a ridosso degli eventi per celebrarli o giustificarli (Ferdinando Ranalli, Storia degli avvenimenti d'Italia dopo l'esaltazione di Pio IX al Pontificato, Firenze 1848-1849; Album della guerra del 1866, Milano-Firenze 1867), sia che si ponessero a conclusione di un processo storico per fissarne l'interpretazione: modello insuperato, la Storia del Risorgimento italiano narrata da Francesco Bertolini, illustrata da 97 grandi quadri di Edoardo Matania (Milano 1889).

Come gli autori dei testi, anche gli autori delle illustrazioni furono patrioti generosi ed entusiasti, al modo del pittore di corte Carlo Bossoli che seguiva tutte le imprese dei Savoia. Proprio per questo giunsero a un nuovo linguaggio espressivo, rinnovando la grammatica della rappresentazione storica cui porterà un contributo decisivo l'introduzione della tecnica fotografica. Così, al resoconto di stampo più vedutistico o cronachistico, si sostituisce la ricerca del vero scaturita dall'esperienza diretta: il reportage di guerra adotta l'immediatezza delle "istantanee", dalle quali però affiora la partecipazione sentimentale ed emotiva dell'artista, facendoci percepire il dramma e la durezza della guerra.



 

 

Vittorio Emanuele II

Biblioteca dell'Archiginnasio
Data di creazione: luglio 2011 | Informativa sui cookie
I testi e le immagini sono riproducibili per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.