HOME | LA MOSTRA | BIBLIOGRAFIA | CREDITS | RICHIESTA IMMAGINI
 
Home > «Fare l’Italia» attraverso le illustrazioni librarie

Gli album storico-artistici dedicati agli eventi militari: il 1859

Album storico artistico. 1859. Guerra d'Italia scritta dal corrispondente del Times al campo franco sardo, con disegni dal vero di C. Bossoli, lith. par les F.res F.d & Ch.les Perrin, volumi 2, Paris-Turin, C. Perrin éd., mars 1860 [ma 1862-1864]
(BCABo, 5.x.II.23-24)

Larga diffusione e successo ebbe la tipologia degli album dedicati a eventi militari di notevole rilievo e di grande impatto emotivo. In essi si realizzava quel felice connubio fra testo e immagini, che vedeva assegnato direttamente a queste ultime un ruolo cardine nello sviluppo di una narrazione in primo luogo visiva, offerta dalla successione ininterrotta delle tavole, autonoma rispetto alla parte esplicativa, cui era invece riservata una seconda sezione, ugualmente curata sotto il profilo estetico-tipografico.
Questi album furono apprezzati anche per la grande tempestività di uscita rispetto agli eventi narrati, che descrivevano scendendo nei dettagli e diffondendo la conoscenza delle fisionomie dei protagonisti.
Si tratta di riproduzioni perlopiù tratte dal vivo con grande freschezza, anche se rielaborate artisticamente secondo un'ottica patriottica non esente talora da concessioni al pittoresco e al gusto della veduta paesaggistica.

 

 

All'Album storico-artistico delle guerra d'Italia 1859, finito di stampare a Torino nel 1862, seguì una seconda parte del 1864 contenente le imprese dei Mille e le campagne piemontesi del 1860-1861 nell'Italia centro-meridionale.
In entrambi i volumi si alternano raffigurazioni di combattimenti oltre le barricate, a scene più ampie di guerra, assedi, schieramenti di eserciti, entrate vittoriose delle truppe sabaude in varie città conquistate, e anche ritratti dei protagonisti.
Frontespizio   Entrata di Vittorio Emanuele in Brescia

 
Abboccamento degli imperatori di Francia e d'Austria a Villafranca   Battaglia di Solferino - Attacco di San Martino dai Piemontesi

Si tratta della versione italiana di un elegante album inglese, dal titolo di The war in Italy from drawings by Carlo Bossoli a descriptive narrative from the allied camp, uscito nel dicembre 1959 per i tipi dell'editore inglese "Day and son", che aveva incaricato il pittore Carlo Bossoli di seguire tutta la campagna di guerra del 1959, mentre la narrazione degli avvenimenti bellici era stata affidata al brillante corrispondente del "Times" William Howard Russell, che nell'album riassunse le puntuali e documentatissime note che quotidianamente inviava dal fronte.
L'edizione italiana uscì dapprima a fascicoli, contenenti ognuno un foglio di due pagine di testo e un episodio della guerra o un ritratto, ed ebbe due distinte ristampe, una in nero al prezzo di centesimi 80, e una con le litografie a tre tinte al prezzo di Lire 1,20 per ciascuna dispensa.

La traduzione del testo venne affidata a Gustavo Strafforello (Porto Maurizio, 1820 - Imperia, 1903), giornalista e scrittore attivo prevalentemente a Torino, dove collaborò a grandi enciclopedie tra cui l'Enciclopedia Pomba, e tradusse dall'inglese e dal tedesco opere con finalità educative, sulla scorta delle quali pubblicò numerosi libri di divulgazione morale e scientifica di largo successo.
Nell'edizione italiana l'album conserva il frontespizio verticale dell'esemplare inglese, ma si arricchisce di una galleria di ritratti dei principali protagonisti dei fatti d'arme in 20 tavole eseguite dal litografo Ferdinando Perrin, che si valse di immagini già note.

Il pittore, svizzero italiano, Carlo Bossoli (Lugano, 1815 - Torino, 1884) aveva acquisito l'interesse per il disegno copiando numerose stampe mentre era impiegato in una libreria di Odessa, dove la famiglia si era trasferita nel 1820. Queste prime esperienze saranno fondamentali, come pure fondamentale sarà il suo apprendistato presso un pittore scenografo; qui imparò a dipingere quelle vedute di paesaggi, quei panorami, che trattò poi per tutta la vita.
Tra il 1831 e il 1840 fece il suo primo viaggio in Italia, visitando Roma, Napoli e Milano. Dopo un nuovo soggiorno in Crimea si trasferì a Milano (1844-1853) dove assistette alle Cinque Giornate dipingendone vari episodi. Nel 1850 si recò in Inghilterra e in Scozia. Costretto dal governo austriaco a lasciare Milano, terrà dimora a Torino dal 1853 alla morte.
Ritrasse le campagne risorgimentali del 1859-1861, per incarico del "Times" e del principe Eugenio di Savoia Carignano. Andando di persona sui campi di battaglia, ne ricavò centinaia di quadri, bozzetti, schizzi.

Le litografie della campagna del '59 sui disegni di Carlo Bossoli sono opera per lo più di Ferdinando Perrin. Numerosi disegnatori e litografi lavorarono invece alla seconda parte dell'album, come Carlo Perrin, Mazzulli, Comba, e soprattutto il francese Victor Adam (Parigi, 1801 - Viroflay, 1866) figlio del pittore Jean Adam e pittore anch'egli fino al 1824, anno a partire dal quale si dedicò completamente alla litografia praticando soggetti prevalentemente storici e collaborando alla illustrazione di numerose opere letterarie.

L'editore Carlo Perrin, visto il successo occorso all'iniziativa, pubblicò un'ulteriore edizione dell'opera, con un nuovo titolo, Album storico-artistico delle guerre per l'indipendenza italiana 1859-60-61 (Paris-Turin, C. Perrin, 1860-1862), mentre era ancora in uscita il precedente volume, e un nuovo Album storico artistico delle guerre per l'indipendenza italiana in due parti: la prima Guerra delle armate alleate franco-sarde nel 1859 in Piemonte e nella Lombardia, la seconda Guerra di Garibaldi nelle Due Sicilie 1860 e dell'Armata Piemontese nelle Romagne e nel Napoletano 1860-61, in coedizione con l'editore napoletano Giuseppe Manghieri.
Anche quest'opera, venduta in sottoscrizione a dispense a partire dal 1° marzo 1861, ebbe sia una stampa in bianco e nero, al prezzo di "grana 24", sia una a colori per "grana 30" al fascicolo.

 

 

Vittorio Emanuele II

 

Biblioteca dell'Archiginnasio
Data di creazione: luglio 2011 | Informativa sui cookie
I testi e le immagini sono riproducibili per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.