HOME | LA MOSTRA | BIBLIOGRAFIA | CREDITS | RICHIESTA IMMAGINI
 
Home > «Fare l’Italia» attraverso le illustrazioni librarie

Keepsakes: gli album-strenna da salotto per la "causa" italiana, 1860

La tipologia dei due volumi strenna è quella dei prodotti di lusso per una ricco e raffinato pubblico femminile, che probabilmente li avrebbe esibiti nei salotti della nobiltà e della buona borghesia durante i ricevimenti, contribuendo anche a diffondere le istanze risorgimentali, alle quali erano destinati i fondi raccolti con la vendita degli album.

Album esposizione di Belle Arti in Milano ed altre città d'Italia.

Un pensiero a Venezia. Strenna pel 1860 dedicata alle donne italiane.

Copia dell'opera con copertina decorata da motivi floreali.
 
La veste editoriale di queste pubblicazioni, che affiancavano poesie, racconti, saggi, ad immagini, è sempre curatissima: preziose ornamentazioni sulle rilegature si sviluppano con ricchi fregi dorati, frutto di impressioni a secco, con, al centro, delicati cammei incorniciati da leziosi motivi fitomorfici o arabescati come ricami e merletti.
     
Lettura del bollettino 14 luglio 1859 (Pace di Villafranca) Ad ogni costo! Un pensiero a Venezia

All'interno, l'apparato iconografico su carta pregiata, protetto da veline, e l'elegante impaginazione grafica dei testi sono espressione dei migliori raggiungimenti del gusto e dell'arte tipografica nella seconda metà dell'Ottocento.

 

Vittorio Emanuele II

 

Biblioteca dell'Archiginnasio
Data di creazione: luglio 2011 | Informativa sui cookie
I testi e le immagini sono riproducibili per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.