HOME | LA MOSTRA | BIBLIOGRAFIA | CREDITS | RICHIESTA IMMAGINI
 
Gli eventi memorabili
 
PRIMA DELL'UNITÀ
Dal 1821 al 1848
1848 - 1849
Re Carlo Alberto di Savoia
Vittorio Emanuele Re d'Italia
 
DOPO L'UNITÀ
1861: per l'identità degli italiani
Reportages 1866 - 1875
Umberto I re d'Italia
Bologna 1903 - Inaugurazione del monumento ai caduti dell'8 agosto 1848
Roma 1911- 50° Anniversario dell'Unità d'Italia
Home > Gli eventi memorabili

Eventi memorabili: prima dell'Unità
1848 - 1849

L'insurrezione di Parigi

 

Chambre des députés. Séance du 24 Février 1848. Camera dei deputati. Seduta delli 24 febbraio 1848

 

Place de la Bastille. Monseigneur l'Archevêque blessé mortellement. Piazza della Bastiglia. Monsignor Arcivescovo servito mortalmente

Jean Victor Adam (1801 – 1867), Annales de la République Française, ou Souvenirs historiques de la mémorable révolution de 1848.

Queste due litografie appartengono alla serie Annales de la République Française, ou Souvenirs historiques de la mémorable révolution de 1848 (H. Beraldi, Les graveurs du 19e siècle. Guide de l'amateur d'estampes modernes, 1885, vol. I, pp. 21-22). Ne esiste una versione con la didascalia bilingue in francese e in inglese, in cui viene indicato come secondo autore J. Arnaut, (New-York. E Paris, Goupil, Vibert et C° ; London, E. Gambart & C°). I due esemplari esposti alla mostra Nascita di una nazione furono invece realizzati per il pubblico italiano: pubblicati dalla litografia De Becquet frères recano in calce a sinistra la scritta: "Livorno, con diritto di proprietà di Torello Pucci".
Dapprima attivo come pittore ed incisore, Victor Adam rappresentò svariati soggetti, tra cui scene della storia francese che abbracciano la Rivoluzione, l'Impero, la Rivoluzione del 1830 e quella del 1848, fino alla Guerra di Crimea. Ricordiamo le 24 tavole litografiche della serie l'Histoire de France en tableaux, ben 108 soggetti raffiguranti in ordine cronologico i principali fatti storici di questo Paese, anch'essi corredati di testo esplicativo (Paris, Jeannin, Tirpenne, s.d. c. 1835), ed il precedente Un Mois de 1830 ou Mémorables journées de 1830. Fait historiques (27-29 jullet), (Paris, Bulla, 1830-1831) ad illustrazione del testo di Pierre Joseph Charrin, episodi rivoluzionari che costituiscono la premessa di quelli rappresentati nelle immagini in oggetto. Dal 1846 Victor Adam restrinse la sua produzione alla tecnica litografica e continuò ad occuparsi di temi storici, di costume, di caccia e di cavalli, ma anche dei fatti d'arme avvenuti in tutt'Europa. Fu autore infatti di cinque battaglie della seconda guerra d'Indipendenza italiana: Montebello, Magenta, Solferino, Palestro e Marignano in tavole in-folio (Paris, Delarue; cfr. Julius Meyer, Allgemeines Künstler-Lexikon, vol. I, Leipzig , Engelmann, 1872, pp. 73-76, nn. 81, 86). A lui si deve inoltre l'Entrata trionfale di Garibaldi in Napoli, nel secondo volume dell'Album storico artistico. 1859. Guerra d'Italia scritta dal corrispondente del Times al campo franco sardo Paris-Turin, C. Perrin, [1862-1864], esposto a questa mostra.


Prima Guerra dell'Indipendenza Italiana
Serie di 20 litografie Guerra dell'Indipendenza italiana. Campagna dell'esercito piemontese nel 1848
 
1° combattimento di Goito = 1. er Combat de Goito   Resa di Peschiera, entrata vittoriosa delle truppe piemontesi nella piazza = Reddition de Peschiera, entrée victorieuse des troupes piémontaises dans la place
 
Combattimento di Governolo (18 luglio) = Combat de Governolo (18 Juillet)   Attacco notturno e presa di Volta = Attaque de nuit et prise de Volta
 
Serie Guerra dell’Indipendenza italiana. Campagna dell’esercito piemontese nel 1848 Paris, Imp. Lemercier, [1851-1854]

Le quattro tavole a camaieu qui presentate fanno parte di 20 fogli, contraddistinti dallo stesso titolo: l’Archiginnasio ne conserva 15, talvolta in duplice copia.
Il conte Grimaldi (1825 – 1903) del Poggetto ne eseguì i disegni sul campo di battaglia, dove combattè con il suo reggimento "Genova cavalleria". Nel 1849 ottenne da Alfonso Ferrero della Marmora, allora ministro della Guerra, l'incarico di illustrare un "Album sulle campagne d'indipendenza" sostenute dall'esercito piemontese negli anni 1848-49.
A tale scopo, alla fine dell'estate, il G. partì per Parigi, città allora all'avanguardia nella litografia. Le trentacinque tavole, eseguite a matita e all'acquerello, furono riprodotte con questo procedimento e in cromolitografia da disegnatori specializzati in soggetti militari quali Jules David e Adolphe Jean Baptiste Bayot, Charles Bour, Jules Gaildreau; furono quindi stampate in 1200 copie nello stabilimento tipografico Lemercier e inviate a Torino. «L'intera collezione fu terminata nell'autunno 1853 e offerta in dono all'imperatore Napoleone III. Per il lavoro svolto il G. ricevette onorificenze dal re e dal ministro di Francia a Torino, e fu nominato professore all'Accademia Albertina» (F. Franco, Stanislao Grimaldi del Poggetto, in Dizionario Biografico degli italiani, vol. 59, 2002, s. v.). Come si specificò nella ristampa in eliotipia dell'opera, le tavole «divennero presto l'ornamento favorito delle abitazioni, degli uffici, delle sale di convegno delle caserme» (S. Zanelli, L'arte e la guerra dell'indipendenza e dell'Unità d'Italia: campagne del 1848-1849 dell'esercito sardo, 1899, p. VI).
Sotto ogni immagine una didascalia bilingue in italiano e in francese descrive dettagliatamente il fatto d’arme reso con dinamico pathos. Risulta evidente l’intento celebrativo patriottico del complesso progetto iconografico.

Bibliografia
L’Italia nei Cento Anni, 1998, p. 76, n. 49;
F. Franco, Stanislao Grimaldi del Poggetto, in Dizionario Biografico degli italiani, vol. 59, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2002, s. v. pp. 589-592
SEVERINO ZANELLI, L'arte e la guerra dell'indipendenza e dell'Unità d'Italia: campagne del 1848-1849 dell'esercito sardo, litografie di Stanislas Grimaldi, eliotipie di P. Carlevaris, Torino 1899


8 agosto 1848 a Bologna
 
Resti ad eterna ricordanza de' posteri il glorioso combattimento nella Montagnola il giorno VIII Agosto 1848   Progetto per monumento civile allegorico [eroico combattimento del popolo contro gli Austriaci alla Montagnola di Bologna l'8 agosto 1848 (?)]

Fine della Repubblica Romana
 
Goffredo Mameli accetta il brevetto di capitano di Stato Maggiore da lui rifiutato al cominciare della guerra perché reputavasene, per modestia, incapace   Ultimi momenti di Ugo Bassi

 

 
Biblioteca dell'Archiginnasio
Data di creazione: luglio 2011 | Informativa sui cookie
I testi e le immagini sono riproducibili per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.