|
Dal
«New York Daily Tribune» del 16 gennaio
1851: «Navigazione aerea
Qualche giorno fa facemmo accenno a una notizia
comparsa su un giornale della sera riguardante una
soluzione del problema della navigazione aerea.
Ora siamo in possesso di migliori informazioni,
sia sul progetto che sul suo inventore. Questultimo
è un nostro amico, Filopanti, già
membro dellAssemblea Costituente Romana. Siamo
stati autorizzati da lui stesso a dare ai nostri
lettori un disegno riepilogativo della sua invenzione.
[
] Il prof. Filopanti ha effettuato tutta
una serie di calcoli e di studi, sia teorici che
pratici, per trovare il grado di resistenza dellaria,
la potenza del vapore e la quantità di combustibile
e di acqua necessari per vincere la resistenza,
nonché quale sia la dimensione adatta per
il pallone, ovvero aeromobile, come lo chiama lui,
per sostenere il suo peso enorme. [
] Lintenzione
è di effettuare il primo viaggio aereo da
New York a Philadelphia in occasione dellanniversario
dellindipendenza americana. [
] Se linvenzione,
attraverso ulteriori miglioramenti, riuscisse a
portare a mezzi di trasporto sia pratici che economici,
lintenzione è di brevettarla
non per lui stesso, ma a beneficio degli immigrati
europei, per essere trasportati dalle nostre coste
atlantiche alle zone più interne degli Stati
Uniti e per essere assistiti nelle imprese agricole.
[
] Un modello dellinvenzione di Filopanti
è già stato realizzato e presto terrà
delle pubbliche letture, prima per un gruppo di
matematici selezionati, quindi per un pubblico più
ampio». |
|
Dal
«New York Daily Tribune» del 27 gennaio
1851: «Lettura del signor
Filopanti sugli aeromobili Il prof. Filopanti
ha presentato una lettura al Medical College giovedì
scorso, per spiegare il suo progetto di navigazione
aerea, davanti a un numero di scienziati selezionati
allo scopo. Tra i presenti, il generale Talmadge,
presidente dellAmerican Institute, i professori
Draper, Gibbs, Loomis e altri. Egli fece unerudita
presentazione del suo punto di vista sulla navigazione
aerea, la parte essenziale del quale vi abbiamo
già esposto nel nostro articolo del giorno
16 scorso. Lunico importante aspetto innovativo
sta nel fatto che limpiego di aria rarefatta
possa portare a mezzi di trasporto attraverso i
paesi che siano praticabili ed economici, come invece
non sono le ferrovie e le navi a vapore. Per dimostrare
ciò, ha detto che è possibile realizzare
un aeromobile di forma sferico-cilindrica proposto
da lui, per andare in California alla velocità
di 11 miglia allora e capace di trasportare
328 uomini. Il costo della macchina non dovrebbe
superare i 20.000 dollari. Alcune stazioni intermedie,
comunque, sarebbero necessarie per i rifornimenti
di acqua e carburante. La macchina dovrebbe avere
un diametro di 120 piedi, una lunghezza totale di
960 piedi, una locomotiva di 240 cavalli vapore,
e laria allinterno a una temperatura
di 340° fahrenheit, superiore alla temperatura
esterna». |
|
|
La prima pagina del manoscritto
originale della relazione dal titolo Theory of Airships,
pronunciata da Filopanti davanti alla commissione
scientifica del Medical College di New York nel
gennaio del 1851 per presentare il suo progetto
di aeromobile. |
|
Mappa degli Stati Uniti alla metà dellOttocento. |
|
|
|
|