LA MOSTRA
A difesa della repubblica romana
Patrioti in esilio
L'esilio negli Stati Uniti
Il lungo silenzio epistolare
Le prime conferenze
I piroscafi atlantici
Esperimenti aeronautici
La nave aerea (Air-ship) o dirigibile
Filopanti e Sumner
L'esilio a Londra
Miranda
Il rientro in Italia
Professore dell'infinito
La morte
Enrica Gotti Filopanti
MATERIALI DI LAVORO
Opere a stampa di Filopanti
Manoscritti di Filopanti nei fondi dell'Archiginnasio
Bio-bibliografia
Filopanti nel web
Testimonianze letterarie
Le invenzioni
DOCUMENTAZIONE MOSTRA 2012
Foto e filmati
Cartella stampa
Pieghevole e manifesto
Altre iniziative
 

L'esilio negli Stati Uniti | I piroscafi atlantici

 


 


Evidentemente, il lungo viaggio in mare verso l’esilio americano aveva fatto nascere in Filopanti l’interesse per l’utilizzo delle macchine a vapore sulle navi, come dimostra questo articolo apparso sul «New York Daily Tribune» del 20 febbraio 1851, in risposta a un intervento di Filopanti proprio sui piroscafi a vapore che solcavano l’Atlantico.
«Agli editori del Tribune: Così come avete generosamente offerto le colonne del vostro giornale alla pubblicazione di un lungo articolo a firma di Filopanti, che pretende di essere una spiegazione altamente matematica e scientifica dei piroscafi della Collins e della Cunard, ma che in realtà comincia con un errore e finisce con conclusioni sbagliate, è ben congegnato per ingannare molti dei vostri lettori su un argomento che essi sentono molto ed è di interesse nazionale, vogliate gentilmente dare spazio ai seguenti semplici fatti».
Segue una serie di argomentazioni scientifiche da parte dello scrivente finalizzate a dimostrare le errate conclusioni raggiunte da Filopanti in merito ai piroscafi a vapore. L’articolo, anonimo, si conclude così: «L’idea di dotare i piroscafi della Collins di ruote a pale di 60 piedi, alzando i blocchi dei cuscinetti e allungandole unendo delle aste, può essere realizzata solo in teoria, ma mai in PRATICA».


 


 

Biblioteca dell'Archiginnasio > Archiweb - Raccolte digitali > Mostre in rete
Credits | Data di creazione: novembre 2012 | Informativa sui cookie
I testi e le immagini sono riproducibili per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.