HOME | LA MOSTRA | BIBLIOGRAFIA | CREDITS | RICHIESTA IMMAGINI
 
Home > «Fare gli Italiani» nell'iconografia dei personaggi > La satira e gli eroi

La satira e gli eroi: Il Papagallo

"Il Papagallo" <sic> fu fondato nel 1873 (il primo numero uscì il 5 gennaio) da Augusto Grossi (Bologna, 1835-1919), pittore litografo e caricaturista, ed ex disegnatore principale per "La Rana", altra rivista satirica bolognese.
La prevalenza attribuita alle immagini rispetto al testo ne determinò il successo, al punto che ne vennero stampate anche due edizioni in lingue straniere: una in inglese The Parrot e una in francese Le Perroquet.



Nell'anniversario / della restaurazione / d'Italia una / con gloria compiuta / nel 20 settembre 1870, litografia in "Il Papagallo. Giornale colorato, politico, umoristico", Bologna, domenica 21 settembre 1873, anno I, n. 38
 

Le pagine della rivista, pubblicata fino al 1915, offrivano aneddoti, articoli di satira politica, poesie e motti scherzosi; Grossi creò per 42 anni la grande tavola centrale, colorata su due pagine, che affrontava prevalentemente temi di natura politica sia italiana sia europea. Per il suo settantacinquesimo compleanno, Grossi aveva regalato l'edizione completa del suo periodico alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio.

La tavola raffigura - nel terzo anniversario della presa di Roma considerata la vera conclusione dell'Unità - l'Italia in abito di guerriera vittoriosa ma anche un po' di Madonna, che schiaccia il serpente del male e sovrasta il mascherone col volto piangente del papa fra i nemici sconfitti, frati e briganti, e attorniata dagli stemmi delle città liberate.

 

 

Vittorio Emanuele II

 

Biblioteca dell'Archiginnasio
Data di creazione: luglio 2011 | Informativa sui cookie
I testi e le immagini sono riproducibili per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.