HOME | LA MOSTRA | BIBLIOGRAFIA | CREDITS | RICHIESTA IMMAGINI
 
Home > Fare gli Italiani» nell'iconografia dei personaggi> Mazzini l'apostolo

Giuseppe Mazzini, l'apostolo del Risorgimento

G. MANTEGAZZA, BARBERIS, Centinaia di fanciulli accorrevano, ponendo giù l'organino, ad assidersi per una mezz'ora su quei banchi
Xilografia, p. 241 (ripr.)

Mazzini arrivò a Londra agli inizi del 1837 e si stabilì nella zona di Clerkenwell, un quartiere della capitale inglese soprannominato "Little Italy" per la presenza di numerosi italiani, in gran parte rifugiati politici. Qui, a Hatton Garden, nel 1841 aprì una piccola scuola gratuita per bambini.
Nella tavola sono ben rappresentate le due passioni di Mazzini: l'educazione dei giovani e la musica, che la sua riflessione filosofica e politica fa confluire. Si nota infatti in un angolo dell'aula, accanto ad una cornamusa, la chitarra dalla quale - eredità materna - non si separava mai, neppure nelle peregrinazioni dell'esilio. La musica, oltre che espressione di una personale vena artistica e consolazione di sentimenti, era per Mazzini una chiave d'accesso alla natura autentica di un popolo, una riflessione che portava l'ideologo del Risorgimento, italiano ed europeo, a incitare i "giovani artisti" affinché si innalzassero "collo studio de' canti nazionali delle storie patrie".

 

 

Vittorio Emanuele II

 

Biblioteca dell'Archiginnasio
Data di creazione: luglio 2011 | Informativa sui cookie
I testi e le immagini sono riproducibili per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.