HOME | LA MOSTRA | BIBLIOGRAFIA | CREDITS | RICHIESTA IMMAGINI
 
Home > «Fare l’Italia» attraverso le illustrazioni librarie > Pio IX e il 1848

L'immagine allegorica dell'Italia

FERDINANDO RANALLI, Storia degli avvenimenti d'Italia dopo l'esaltazione di Pio IX al Pontificato [...] Con 12 incisioni in rame, volumi 2, Firenze, per Vincenzo Battelli e Compagni, 1848-1849
(BCABo, 5.M*.III.62-63)

La raffigurazione dell'Italia nelle sembianze femminili ha radici antiche: ricorda Tyche, divinità greca, nume tutelare della prosperità degli stati, che indossava una corona rappresentante le mura della città; la "corona muraria" era un attributo anche della dea Cibele, la Magna Mater dei Romani.

Tyche Cibele

L'iconografia venne poi in parte assunta nella rappresentazione cristiana della Vergine Maria, coronata Regina dei cieli.
Nella simbolica risorgimentale, ispirata al modello della Rivoluzione francese e trasmigrata nello Stato Italiano, secondo cui era fondamentale la creazione di un patrimonio di ideali laici condivisi, fatto di allegorie, santi martiri ed esempi eroici, l'Italia è raffigurata come una matrona classica, dal corpo rigoglioso e con i tipici attributi mediterranei quali la carnagione colorita e i capelli scuri, e sul capo turrito spesso una stella a cinque punte, il cosiddetto "stellone d'Italia", uno degli elementi araldici dello stemma reale di Casa Savoia.
Nell'antiporta, di grande forza comunicativa, l'Italia, ritratta come una matrona in abiti classici, con corona turrita e catene spezzate ai polsi, alza lo sguardo verso coloro che hanno favorito la sua liberazione. L'immagine muliebre dell'Italia, proposta già da Antonio Canova per il monumento funerario a Vittorio Alfieri (1806-1810) nella chiesa di Santa Croce a Firenze, fu ripresa, anche se in forma allegorica, nella Melanconia di Francesco Hayez, per diventare poi icona patriottica, diffusa capillarmente anche a livello popolare attraverso stampe vendute a poco prezzo.


Antonio Canova, Monumento funerario a Vittorio Alfieri

 

 

Vittorio Emanuele II

 

Biblioteca dell'Archiginnasio
Data di creazione: luglio 2011 | Informativa sui cookie
I testi e le immagini sono riproducibili per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.