Archiweb - Biblioteca dell'Archiginnasio
Le due vite di Teresita. Agli inizi del lavoro femminile in biblioteca.

Mostra organizzata
dal 4 marzo all'8 maggio 2011 | Informativa sui cookie
presso la Biblioteca comunale
dell'Archiginnasio
di Bologna

   
Home
Perchè una mostra su Teresita?
La giovane Teresita
Teresita sposa
Album di nozze

Domenico Zanichelli

- la produzione scientifica
- la carriera accademica

Il lavoro delle donne

- le maestre
- le impiegate

Teresita in Archiginnasio
Avventizia, cioè precaria
Lo stipendio di Teresita
Il lavoro di Teresita
Memorie familiari

 

 

   

Il lavoro di Teresita

Guarda la bacheca >

In Archiginnasio Teresita non ebbe un incarico di rilievo. Come la quasi totalità delle donne in quegli anni, era inquadrata nei gradi più bassi del lavoro impiegatizio: la signora che aveva invitato a pranzo Carducci copiava atti d'ufficio e redigeva schede catalografiche.
Di questa "seconda vita" rimangono alcune testimonianze dirette: le tracce del suo lavoro, i libri del marito venduti all'Archiginnasio. Non è dato sapere come Teresita vivesse la sua condizione di lavoratrice, tuttavia è certo che continuò a lavorare anche ben oltre la raggiunta autosufficienza dei figli, fino all'età di 71 anni, quando fu licenziata.

 
Clicca per ingrandire
Biblioteca Carducci, Registro dei lettori, 1931
Nel registro, accanto alle firme autografe dei lettori, sono annotate le informazioni relative ai volumi e ai documenti consultati.
La grafia è quella di Teresita, che nell'ultima colonna ha apposto la firma "Zanichelli" per attestare l'avvenuta restituzione del materiale.
Clicca per ingrandire
Elenco delle Opere cedute alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio dalla sig.ra Teresita Mariotti Zanichelli, 1916
Nel 1916 la Biblioteca dell'Archiginnasio acquistò da Teresita Mariotti Zanichelli "9 volumi della Biblioteca di scienze politiche e amministrative" diretta da Attilio Brunialti "per completare la serie già posseduta", ed "alcuni altri volumi di interesse storico-giuridico assai convenienti al nostro Istituto", per 130 lire (con un forte ribasso, quindi, rispetto al prezzo di copertina complessivo, dichiarato pari a 321,50 lire).

Opuscoli e volumi provenienti dalle biblioteche personali di Domenico Zanichelli e di Pietro Mariotti, rispettivamente marito e fratello di Teresita
Si tratta di opere a stampa pervenute alla Biblioteca in parte per dono e in parte per acquisto da Teresita Mariotti Zanichelli negli anni 1916, 1917 e 1920. In totale furono acquistati dalla Biblioteca 750 opuscoli (1917) e 181 volumi (1920).
I volumi sono accompagnati dalle relative schede originali del catalogo storico Frati-Sorbelli, redatte e scritte a mano da Teresita.
       
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire   Gian Domenico Romagnosi, Della condotta delle acque secondo le vecchie intermedie e vigenti legislazioni dei diversi paesi d'Italia ...
     
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire   François Veron Duverger De Forbonnais, Extrait du livre de l'Esprit des loix ...
     
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire   Codice criminale e di procedura criminale per gli stati estensi.
     
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire   Remigio Piccono Della Valle, L'evoluzione del concetto di illecito penale.

 


Biblioteca dell'Archiginnasio
> Archiweb - Raccolte digitali > Mostre in rete
Credits | Data di creazione: aprile 2011 | Informativa sui cookie
I testi e le immagini sono riproducibili per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.