Presentazione
I "figurini di Francia"
Parigi detta moda
La moda e l'educazione
Regine e aristocratiche, modello per le borghesi
Moda e/è arte nelle riviste francesi
Un arbiter elegantiarum
Donne e ironia in riviste umoristiche
La figura femminile nelle riviste italiane di letteratura e d’arte
 
Le riviste
Gli illustratori
L'illustrazione
Abbigliamento femminile fra Otto e Novecento
Bibliografia
Documenti
 

4. Regine e aristocratiche, modello per le borghesi

 

LA DONNA. Rivista quindicinale illustrata
Torino, Società Tipografico-Editrice Nazionale. Numero speciale di Natale, 1914
Collocazione: CERVI.55

"La Donna" nasce il 20 dicembre 1904 come supplemento quindicinale femminile illustrato dei giornali "La Stampa" di Torino e "La Tribuna" di Roma.
Si rivolge ad un pubblico di donne italiane della media borghesia, desiderose di aggiornarsi attraverso le notizie, le immagini fotografiche e la ricchissima documentazione offerta dalle sue numerose e diversificate rubriche fisse, come Nel regno della moda di Lady Smart, Consigli di toletta e bellezza di Jeannette, Casa e cucina di Donna Maria. Rilevanti sono l'informazione su temi culturali e di attualità, e l'attenzione riservata a figure femminili note e meno note di letterate, attrici, artiste, regine e principesse italiane e straniere. Si dà poi voce al pubblico attraverso la rubrica Piccola posta.
Ricco è l'apparato illustrativo e il titolo, in corsivo intrecciato a un motivo floreale a colori, è firmato dall'illustratore Domenico Gaido. Numerose sono le pagine dedicate alla pubblicità. Il grande formato con doppia copertina è simile al modello dell"Illustrazione italiana".
Direttore è Nino Giuseppe Caimi e le collaboratrici sono Felicita Rey Ragazzoni, Marianna Clelia Abate Arcostanzo, Elisabetta Oddone e Ester Danesi Traversari.
Nel 1942, divenuto sempre più contenitore di moda e consigli pratici, viene accorpato a "Cordelia". Cessa nel 1968.


Biblioteca comunale dell'Archiginnasio
Informativa sui cookie