Tesori in soffitta 10 anni di catalogazione informatizzata dei "fondi pregressi"  
   
9 - Fondo Luigi Rabbi
   

Libreria Antiquaria Romagnoli Dall'Acqua
Catalogo delle opere di propria edizione

Bologna, Cooperativa tipografica Mareggiani, 1916
(BCABo, Rabbi H.229)


In corrispondenza delle edizioni elencate sono visibili frequenti segni di spunta a matita, con indicazione manoscritta del prezzo aggiornato, in lire. L'interesse bibliofilico del Rabbi per le pubblicazioni elencate nel catalogo è confermato dalla presenza nel suo fondo di alcune di esse, che risultano anche oggetto di scambio con altri librai. A conferma di questa attività, nell'opuscolo era inserita una cartolina postale datata 15 marzo 1948, speditagli da Firenze da un libraio, che gli scrive:

"Signor Rabbi, io venerdì prossimo giorno di S. Giuseppe verrò a Bologna con quel volume su F. di Vannozzo. Il Luiso [Francesco Paolo Luiso, autore di saggi su Dante e Leopardi] devo averlo ma non così sottomano. Le segnalo i numeri della Romagnoli piccola che prenderei anche in cambio di altri buoni volumi: 51 Arte per vetro, 62 Cornazzano Proverbi … Saluti cordiali. Sarò alla Libreria Zanichelli alle 10/10.30".

È interessante notare che le edizioni menzionate nella cartolina corrispondono esattamente ai numeri del catalogo Romagnoli.



© 2008 Biblioteca dell'Archiginnasio. Data di creazione: marzo 2008