Presentazione
I "figurini di Francia"
Parigi detta moda
La moda e l'educazione
Regine e aristocratiche, modello per le borghesi
Moda e/è arte nelle riviste francesi
Un arbiter elegantiarum
Donne e ironia in riviste umoristiche
La figura femminile nelle riviste italiane di letteratura e d’arte
 
Le riviste
Gli illustratori
L'illustrazione
Abbigliamento femminile fra Otto e Novecento
Bibliografia
Documenti
 

8. La figura femminile nelle riviste italiane di letteratura e d'arte

 

LA LETTURA. Mensile del "Corriere della Sera"
Milano, 1911; 1913 - Collocazione: RABBI.M.86

"La Lettura", mensile del "Corriere della Sera" - che dal 1899 aveva già il suo settimanale popolare "La Domenica del Corriere" e che dal 1908 con il "Corriere dei piccoli" si sarebbe dato quello per l'infanzia - nasce a Milano nel gennaio 1901 diretto da Giuseppe Giacosa. Visse fino al 1945 con una insignificante ripresa nel 1948.
Illustrato da Terzi, Pellegrini, Beltrame, solo a partire dal 1906, sull'esempio di "Musica e Musicisti", inaugurerà la serie delle grandi copertine a colori di Leopoldo Metlicovitz, Gian Emilio Malerba, Aleardo Terzi, Marcello Dudovich ed altri, che dal 1912 al 1919 saranno esclusiva palestra di Achille Beltrame. La rivista era strutturata intorno ad un consistente articolo di fondo, seguito da poesie, novelle e commedie illustrate, reportages fotografici e profili di protagonisti della politica e della cultura; ogni numero - che si chiudeva con la rubrica Varietà: manciata di notizie, curiosità e brevi interventi - aveva il suo centro nel romanzo a puntate.
La copertina di Dudovich, 'inviato speciale' nelle più rinomate località di villeggiatura e di svago in tutta Europa, raffigura un tipo di donna elegante, protagonista dei riti mondani dell'alta società.


Biblioteca comunale dell'Archiginnasio
Informativa sui cookie