Mostra Archiginnasio Quattro matti dietro una palla
logo
     
Un secolo di tifo Cliccare sulle immagini per ingrandirle
 

IN TRASFERTA, ALLORA COME OGGI

Il Resto del Carlino, 7 luglio 1925 p. 5
Il Resto del Carlino, 23 maggio 1925, p. 3

Fotografie tratte da Il mezzo secolo del Bologna: 1909-1959, Bologna, Poligrafici Il Resto del Carlino, 1959:
Tifosi in partenza dalla stazione verso lo spareggio con il Genoa del 1925. La “diligenza” dei tifosi rossoblu. Una gran folla di sostenitori accoglie la squadra in stazione dopo la conquista del primo scudetto.

Il Bologna, neo Campione d’Italia, in ritiro estivo a Pievepelago.
Da notare, sulla collinetta alle spalle della squadra, il grande numero di tifosi accorsi per seguire l’allenamento. Da sinistra in alto, l’allenatore Bernardini, Janich, Furlanis, Fogli, il neo acquisto Muccini, Negri, Perani, Pascutti, Bulgarelli, Haller, Nielsen, Pavinato.
ADOLFO BOLOGNESI, Zirudêla sôuvra al foot-ball,
Bologna, Tipografia Mareggiani, 1924.
Poesia in dialetto bolognese composta in occasione del giovedì grasso del 1924 da Adolfo Bolognesi, che qui si firma un anvudêin dla Sgnera Cattareina, per rendere omaggio al celebre personaggio creato dal grande commediografo e poeta dialettale bolognese Alfredo Testoni.
Io? Bologna!: un progetto di Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione diretto da Oliviero Toscani; fotografie JAMES MOLLISON, West Zone Publishing, 1999.

GINO VILLANI
È forse stato il più famoso tra i capi storici della tifoseria bolognese. Incitava sempre la squadra da sotto la torre di Maratona col suo caratteristico megafono. Il suo negozio di merceria in via Fossalta era abituale luogo di tritrovo di molti tifosi.
Fu lui a fondare nel 1963, quando il Bologna era lanciato verso la conquista del suo settimo scudetto, il Centro di Coordinamento dei Clubs di tifosi del Bologna. (Cosi si gioca solo in paradiso: Bologna e lo scudetto del 1964, a cura di Beatrice Buscaroli e Carlo Caliceti; fotografie Walter Breveglieri, Bologna, Minerva Edizioni, 2004)

FABIO CAMPISI, Il Bologna è una fede: settant'anni in rossoblù raccontati da Barile
Bologna, Pendragon, 2002
Madrigale a Herrera
... E tanto tuonò... che piovve!!!

OTELLO MONTANARI
Il Littoriale, 11 ottobre 1942 p. 3
Il Resto del Carlino, 9 ottobre 1967 p. 10

Copyright giugno 2009 © Biblioteca comunale dell'Archiginnasio. Tutti i diritti riservati. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.
Informativa sui cookie