Archiweb Biblioteca dell'Archiginnasio
Mostra Papi e Sibille
Mostra organizzata
dal 18 settembre
al 6 dicembre 2008
presso la Biblioteca comunale
dell'Archiginnasio
di Bologna

 


     
*
*
*
*
*
*
*
*
 
  &

Le tavole / Giovanni XXIII (1410-1415) - Baldassarre Cossa

   
     

Clicca per ingrandire

(BCABo, ms. A.2848, c. 14v)
 
   
 

Né Gregorio XII (il papa di Roma) né Benedetto XIII (il papa di Avignone) accettarono le decisioni del concilio di Pisa che aveva decretato la loro deposizione e l'elezione - dopo la morte del papa 'pisano' Alessandro V avvenuta a Bologna nel 1410 - di un altro papa della linea pisana. Tutto questo ebbe come conseguenza la convocazione di un nuovo concilio a Costanza (1414-1418). Grazie a trattative molto laboriose, si ottenne l'abdicazione di Gregorio XII (il papa di Roma), mentre furono deposti Benedetto XIII (il papa di Avignone) e Giovanni XXIII (il nuovo papa 'pisano').

 
         
 

 

L'illustrazione allude alla deposizione di quest'ultimo attraverso la raffigurazione di un monaco con la falce in mano: Giovanni XXIII era stato 'falciato' da una sentenza canonica, perché condannato per apostasia.

La gamba tagliata allude - per il gioco di parole coscia/Cossa - al fatto che il papa è Baldassarre Cossa.

 
     
   



Un oggetto difficile da identificare (dei ceppi che ricordano l'incarcerazione di Giovanni XXIII a Radolfzell?), ma che ha la forma della lettera B iniziale di Baldassarre, completa la presentazione del nome del pontefice sotto forma di rebus.

 
     
;