Archivio - Il Resto del Carlino 1914

1914 | 1915 | 1916 | 1917 | 1918
       

LEGGI ONLINE

SCARICA
PDF  

    
 

GIOVEDÌ

 

31

 

DICEMBRE

 

1914

 

Continua l'offensiva tedesca nel settore della Bzura mentre i russi avanzano combattendo nella Polonia meridionale e in Galizia.

 

MERCOLEDÌ

 

30

 

DICEMBRE

 

1914

 

Furiosi combattimenti fra russi e tedeschi nella Polonia meridionale. Il ripiegamento sui Carpazi ammesso dallo S. M. austriaco. Il decimo reggimento bersaglieri è sbarcato a Valona.

 

MARTEDÌ

 

29

 

DICEMBRE

 

1914

 

Gli austriaci ripiegano su tutto il fronte galiziano. Il "raid" sulle coste tedesche nella versione dell'Ammiragliato inglese.

 

LUNEDÌ

 

28

 

DICEMBRE

 

1914

 

L'azione in Polonia si concentra sui fiumi Pilica e Nida. I tedeschi rioccupano Mlawa. Nuovi progressi russi in Galizia. Bombardamenti aerei su Nancy e Metz. Offensiva francese in Alsazia.

 

DOMENICA

 

27

 

DICEMBRE

 

1914

 

I russi avanzano di nuovo nella Galizia occidentale . Ostinata offensiva tedesca su tutto il fronte polacco. La lotta continua violenta da Nieuport ai Vosgi.

   

SABATO

 

26

 

DICEMBRE

 

1914

 

MANCANTE

 

VENERDÌ

 

25

 

DICEMBRE

 

1914

 

Nuova avanzata germanica nella regione di Mlawa. Violenti contrattacchi russi fra la Bzura e la Rawka. Perdura l'offensiva francese nella regione del campo di Chalons.

 

GIOVEDÌ

 

24

 

DICEMBRE

 

1914

 

Vivacissimi conbattimenti nel cuore della Polonia. Nuovi successi dell'offensiva russa nella Galizia occidentale. La "dreadnought" francese Courbet silurata da un sottomarino austriaco.

 

MERCOLEDÌ

 

23

 

DICEMBRE

 

1914

 

Attacchi degli alleati e contrattacchi tedeschi sul fronte occidentale. La nuova dislocazione degli eserciti russi. Una sconfitta dei turchi.

 

MARTEDÌ

 

22

 

DICEMBRE

 

1914

 

Una battaglia generale impegnata sulla sinistra della Vistola. I franco-anglo-belgi all'offensiva su tutto il fronte.

 

LUNEDÌ

 

21

 

DICEMBRE

 

1914

 

I russi consolidano la loro difensiva sulla Vistola. Vivaci scontri dalle Fiandre alle Argonne per il possesso delle trincee.

 

DOMENICA

 

20

 

DICEMBRE

 

1914

 

Gli austro-tedeschi avanzano nella Polonia meridionale. Tenace resistenza russa nella Galizia occidentale. Attacchi e contrattacchi si susseguono nelle Fiandre e nelle Argonne.

 

SABATO

 

19

 

DICEMBRE

 

1914

 

I russi ripiegano da Krosno alla foce dello Bzura e proseguono l'avanzata nella regione di Mlawa. L'Inghilterra proclama il proprio protettorato sull'Egitto.

 

VENERDÌ

 

18

 

DICEMBRE

 

1914

 

Ripiegamento generale dei russi in Polonia. Comunicato dagli Stati Maggiori tedesco ed austriaco. Il "raid" delle navi germaniche sulle coste inglesi.

 

GIOVEDÌ

 

17

 

DICEMBRE

 

1914

 

Una squadra tedesca assale improvvisamente la costa inglese. Le città di Hartlepool Whitby e Scarborough bombardate. La popolazione in fuga. Rilevanti danni e vittime umane.

 

MERCOLEDÌ

 

16

 

DICEMBRE

 

1914

 

Dai campi della lotta in Francia in Polonia e in Galizia. Un'avanzata inglese a sud di Ypres. Villaggio alsaziano occupato dai tedeschi. Le operazioni ostacolate dal maltempo in Polonia. Ripegamento russo nella Galizia occidentale e nella Polonia meridionale . Il discorso del trono alla Camera ottomana.

 

MARTEDÌ

 

15

 

DICEMBRE

 

1914

 

Le fasi della lotta nei campi di Polonia e di Galizia. Vantaggio dell'offensiva russa presso Mawa. Dukla ripresa dagli austro-tedeschi. La corazzata turca Messudjeh affondata da un sottomarino inglese.

 

LUNEDÌ

 

14

 

DICEMBRE

 

1914

 

La lotta continua indecisa su tutto il fronte polacco. I russi costretti a ripiegare nella Galizia occidentale. Gli austriaci respinti dai serbi fin oltre la Drina.

 

DOMENICA

 

13

 

DICEMBRE

 

1914

 

La fase acuta della lotta sui due lati della Vistola e in Galizia. Vivaci duelli d'artiglieria su tutto il fronte della battaglia di Francia. I serbi vincitori anche a sud di Belgrado.

 

SABATO

 

12

 

DICEMBRE

 

1914

 

Le operazioni vivacemente riprese su tutti i fronti. Combattimenti in Francia. Difficoltà dei russi sui Carpazi. L'importanza delle vittorie serbe. L'eco della battaglia delle Falkland.

 

VENERDÌ

 

11

 

DICEMBRE

 

1914

 

Prosegue l'offensiva tedesca a nord e a sud della Vistola. Progessi germanici a est di Mlawa. Grandi forze impegnate nella Galizia occidentale. Trincee conquistate dagli alleati sul fronte francese.

 

GIOVEDÌ

 

10

 

DICEMBRE

 

1914

 

La battaglia prosegue violenta su tutto il fronte orientale. Si combatte a nord della vistola intorno a Lowicz e a sud di Cracovia.

 

MERCOLEDÌ

 

9

 

DICEMBRE

 

1914

 

I russi ripiegano nella regione di Lodz. Duelli d'artiglieria in Fiandra e combattimenti nelle Argonne. Successi serbi contro l'ala destra dell'esercito austriaco.

 

MARTEDÌ

 

8

 

DICEMBRE

 

1914

 

Un grave scacco russo nella Polonia settentrionale . Lodz occupata dalle truppe germaniche. Sopravvento degli alleati in Fiandra. Insuccesso degli austriaci in Serbia.

 

LUNEDÌ

 

7

 

DICEMBRE

 

1914

 

Il Parlamento e la Nazione dinanzi alla realtà. I prossimi lavori della Camera. Partenza di rinforzi per la Libia.

 

DOMENICA

 

6

 

DICEMBRE

 

1914

 

La Camera afferma la sua fiducia nel Governo con 364 voti di maggiornaza. L'on. Giolitti dimostra e documenta la lealtà dell'Italia nei suoi rapporti con le alleate.

 

SABATO

 

5

 

DICEMBRE

 

1914

 

La Camera discute le comunicazioni del Governo. L'onorevole Labriola contro la Germania. Le dichiarazioni di lealismo dell'on. Eugenio Chiesa. La neutralità socialista riaffermata dall'on. Treves. L'on. Tedesco difende il ministro Giolitti dalle critiche di Colaianni.

 

VENERDÌ

 

4

 

DICEMBRE

 

1914

 

L'On. Salandra afferma solennemente i diritti e le aspirazioni solenni dell'Italia. La ripresa dei lavori parlamentari e le dichiarazioni del Governo.

 

GIOVEDÌ

 

3

 

DICEMBRE

 

1914

 

Nuovi contingenti tedeschi partecipano alla battaglia in Polonia. Le truppe austriache sono entrate a Belgrado. Rinnovata attività su tutto il fronte in Francia e nel Belgio.

 

MERCOLEDÌ

 

2

 

DICEMBRE

 

1914

 

Le posizioni austriache sui Carpazi occupate dai russi. I combattimenti continuano a sud della Vistola. Le truppe ottomane battute nel Caucaso.

 

MARTEDÌ

 

1

 

DICEMBRE

 

1914

 

Nuovi progressi russi sulla via di Cracovia. Successi della controffensiva tedesca a sud della Vistola. Vivaci combattimenti sulla frontiera della Prussia orientale.

 

LUNEDÌ

 

30

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Un comunicato russo ristabilisce la verità sulla battaglia in Polonia. I tedeschi indietreggiano resistendo. La lotta continua durissima. Scaramucce sul fronte franco-belga. L'epica resistenza serba.

 

DOMENICA

 

29

 

NOVEMBRE

 

1914

 

I tedeschi sono trincerati nella regione di Lodz e tentano una nuova offensiva presso Lowicz. I russi avanzano combattendo sui due lati della Vistola.

 

SABATO

 

28

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Si delinea un grave insuccesso tedesco in Polonia. La capitale della Bucovina sgombrata dagli austriaci.

 

VENERDÌ

 

27

 

NOVEMBRE

 

1914

 

La battaglia nei piani di Polonia ancora indecisa. I russi mettono in campo nuove forze. I tedeschi annunciano di aver fatto 40.000 prigionieri. Le truppe dello Czar sono penetrate in Ungheria.

 

GIOVEDÌ

 

26

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Russi e austro-tedeschi impegnati a fondo nella lotta in Polonia. Il ripiegamento delle truppe germaniche nella regione di Lodz. Scontri fra austriaci e russi nei piani d'Ungheria.

 

MERCOLEDÌ

 

25

 

NOVEMBRE

 

1914

 

I tedeschi indietreggiano sulla linea della Warta e premono con grandi forze sull'ala sinistra russa. Le coste della Fiandra bombardate dagli inglesi. Bassora occupata dalle truppe britanniche.

 

MARTEDÌ

 

24

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Nuove forze russe partecipano alla battaglia in Polonia. L'avanzata russa prosegue in Galizia e sui Carpazi. La lotta si accende in Fiandra e nelle Argonne. I turchi sul canale di Suez?

 

LUNEDÌ

 

23

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Continua indecisa la battaglia dalla Vistola a Cracovia. Duelli di artiglieria nel Belgio e nelle regioni di Arras e dell'Oise.

 

DOMENICA

 

22

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Mentre si sviluppa la colossale battaglia nella Polonia l'azione nelle Fiandre è ridotta a un duello di artiglieria. Due aviatori inglesi tentano di bombardare il covo degli Zeppelin.

 

SABATO

 

21

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Progressi dell'offensiva tedesca fra la Vistola e la Warta. Battaglia indecisa di fronte a Czenstochau. I russi avanzano nella Prussia orientale.

 

VENERDÌ

 

20

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Continua indecisa la battaglia sul fronte polacco. I passi a traverso i Carpazi occupati dalle truppe russe. Situazione immutata in Fiandra. Attacco francese nelle Argonne.

 

GIOVEDÌ

 

19

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Una grande battaglia impegnata a nord di Lodz. Duelli di artiglieria e attacchi alla baionetta su tutto il fronte franco-tedesco. L'attacco decisivo degli austriaci alla capitale della Serbia.

 

MERCOLEDÌ

 

18

 

NOVEMBRE

 

1914

 

I combattimenti continuano fra la Vistola e la Warta. Russi e austriaci a contato nella regione intorno a Cracovia. Azioni violente su tutto il fronte franco-tedesco.

 

MARTEDÌ

 

17

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Successi della controffensiva tedesca sui due lati della Vistola. Le operazioni nelle Fiandre ostacolate dalla neve e dalle inondazioni. Gli austriaci occupano Valjevo e Obrenovac in Serbia.

 

LUNEDÌ

 

16

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Sosta nella battaglia delle Fiandre dovuta al maltempo. Una sortita della guarnigione di Przemysl al nord della fortezza. Invasione nella Persia settentrionale annunciata dai Turchi.

 

DOMENICA

 

15

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Ostinata offensiva germanica in Fiandra e nelle Argonne. Nuovi scontri fra russi e tedeschi. I turchi penetrano in territorio russo. Imminente sbarco di truppe giapponesi in Egitto.

 

SABATO

 

14

 

NOVEMBRE

 

1914

 

La fanteria di marina tedesca fa numerosi prigionieri in Fiandra. Gli alleati parlano di "successi di dettaglio". Mirabolanti vittorie turche. I russi hanno cacciato gli austriaci da tutta la Galizia transcarpatica.

 

VENERDÌ

 

13

 

NOVEMBRE

 

1914

 

I tedeschi conquistano il terreno palmo a palmo nell'estremo Belgio. Piccola nave inglese affondata. L'inesorabile avanzata russa. Notizie contraddittorie sugli scontri nel Caucaso. L'eroica resistenza serba sulla Sava.

 

GIOVEDÌ

 

12

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Progressi della violenta offensiva germanica nelle Fiandre. Dixmude occupata. Truppe tedesche che passano l'Yser. Gli alleati riescono ad avanzare lungo la costa.

 

MERCOLEDÌ

 

11

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Battaglia violentissima fra tedeschi ed alleati fra Armentières e il mare. I russi avanzano risolutamente contro la Prussia orientale e in Galizia. L'incrociatore germanico Enden perduto nell'Oceano indiano.

 

MARTEDÌ

 

10

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Un'altra giornata di furiosi attacchi tedeschi nelle Fiandre. Contrastata offensiva russa ai confini della Prussia orientale. Combattimenti fra russi e turchi nel Caucaso. L'azione navale nel Mar Nero.

 

LUNEDÌ

 

9

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Violenta offensiva dei tesdeschi sull'Yser e verso Ypres. Una sosta in Polonia e in Galizia dopo il successo delle armi russe. Nuove sconfitte turche nel Caucaso e sul golfo Persico.

 

DOMENICA

 

8

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Il completo successo dei russi in Polonia e in Galizia. Gli austro-ungarici in piena ritirata su tutta la linea. La piazza di Tsing-Tao si è arresa ai giapponesi.

 

SABATO

 

7

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Gli eserciti austriaci disfatti si ritirano su tutto il fronte galiziano. Situazione invariata in Francia. Un'azione tedesca contro la costa inglese.

 

VENERDÌ

 

6

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Gli uomini e il compito del nuovo Gabinetto. La crisi ministeriale risolta.

 

GIOVEDÌ

 

5

 

NOVEMBRE

 

1914

 

I forti dei Dardanelli bombardati dalla squadra anglo-francese. I russi avanzano contro la frontiera della Prussia. Continua la ritirata tedesca della linea dell'Yser.

 

MERCOLEDÌ

 

4

 

NOVEMBRE

 

1914

 

I tedeschi ripiegano lungo la costa del Belgio. Continua l'offensiva russa in Polonia e di fronte alla Prussia orientale. La Serbia rompe i rapporti diplomatici con la Turchia.

 

MARTEDÌ

 

3

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Recrudescenza dell'offensiva tedesca contro gli Alleati. Vivaci combattimenti sul confine della Prussia orientale. Le prime ostilità fra russi e tedeschi nel Caucaso.

 

LUNEDÌ

 

2

 

NOVEMBRE

 

1914

 

Impressioni previsioni e fantasie sulla crisi ministeriale. I colloqui del Re. Gli on. Giolitti e Marcora si recano a Roma. Si parla di un largo rimpasto con estensione delle basi politiche del Gabinetto.

 

DOMENICA

 

1

 

NOVEMBRE

 

1914

 

L'on. Salandra annuncia al Re le dimissioni del Gabinetto. Impressioni e commenti sulla gravità del momento politico.

 

SABATO

 

31

 

OTTOBRE

 

1914

 

L'improvvisa entrata della Turchia nel conflitto europeo. Navi ottomane bombardano i porti russi nel Mar Nero. Una battaglia navale. L'ambasciatore russo lascia Costantinopoli.

 

VENERDÌ

 

30

 

OTTOBRE

 

1914

 

Si combatte con varia fortuna dal Mare del Nord alla Mosella. Una ripresa dell'offensiva tedesca di fronte alla Prussia orientale.

 

GIOVEDÌ

 

29

 

OTTOBRE

 

1914

 

Ripiegamento generale degli austro-tedeschi in Polonia. Gli alleati avanzano ancora nel Belgio in direzione di Gand.

 

MERCOLEDÌ

 

28

 

OTTOBRE

 

1914

 

Continua la lotta con pari intensità da Lens all'Yser. Le truppe germaniche ripassano la frontiera ad est di Nancy. I tedeschi respinti a 30 miglia da Varsavia. La Bosnia orientale sgombrata dai serbi.

 

MARTEDÌ

 

27

 

OTTOBRE

 

1914

 

Ostinati attacchi tedeschi lungo la costa belga. La flottiglia inglese costretta a ritirarsi dalle artiglierie germaniche. Continua la battaglia ai confini della Prussia e in Polonia.

 

LUNEDÌ

 

26

 

OTTOBRE

 

1914

 

Tedeschi ed alleati impegnati in una lotta furiosa sull'estremo lembo del Belgio ancora libero. Nuove forze germaniche passano l'Yser. La ritirata dei serbi in Bosnia.

 

DOMENICA

 

25

 

OTTOBRE

 

1914

 

Le truppe germaniche hanno passato l'Yser. Parziali successi annunziati dagli alleati su altri punti. Continua l'avanzata dei russi dalla linea della Vistola.

 

SABATO

 

24

 

OTTOBRE

 

1914

 

La battaglia continua violenta dalla regione di Arras fino al mare. Gli alleati ripiegano nella regione di La Bassée e avanzano verso Armentières. Le truppe russe hanno attraversato il San.

 

VENERDÌ

 

23

 

OTTOBRE

 

1914

 

Vigorosa resistenza degli alleati all'estrema sinistra verso il mare. La flotta inglese partecipa alla battaglia che continua accanita. Decisa vittoria russa sotto Varsavia. Alterni successi in Galizia.

 

GIOVEDÌ

 

22

 

OTTOBRE

 

1914

 

Si intensifica la lotta da Lilla fino al mare. La piena fiducia degli alleati. Uno scacco inglese? Gli austriaci avanzano in Galizia, ma sono battuti in Serbia e in Polonia.

 

MERCOLEDÌ

 

21

 

OTTOBRE

 

1914

 

L'avanzata dei tedeschi lungo la costa del Belgio. Energica offensiva francese sulla Mosa a sud di Saint Michel. Situazione invariata nello scacchiere orientale. Sottomarino inglese affondato.

 

MARTEDÌ

 

20

 

OTTOBRE

 

1914

 

L'azione è impegnata su tutto il fronte occidentale di Francia. Gli alleati guadagnano terreno verso Lilla e nel Belgio. Combattimenti sanguinosi fra russi e austrici sul San.

 

LUNEDÌ

 

19

 

OTTOBRE

 

1914

 

Continua con successo l'azione degli alleati ad ovest di Lilla. Armentières rioccupata. I tedeschi respinti dai belgi sull'Yser. La battaglia si estende sulla media Vistola e in Galizia.

 

DOMENICA

 

18

 

OTTOBRE

 

1914

 

I russi passano decisamente all'offensiva sulla media Vistola. Calma relativa nella battaglia di Francia e del Belgio.

 

SABATO

 

17

 

OTTOBRE

 

1914

 

Russi e austro-tedeschi si battono sulla riva sinistra della Vistola. L'avanzata degli anglo-francesi da Ypres fino al mare. Ostenda occupata dalle truppe germaniche.

 

VENERDÌ

 

16

 

OTTOBRE

 

1914

 

I tedeschi occupano la regione dinanzi a Ostenda. Successi parziali degli alleati all'ala sinistra e al centro. Continua l'avanzata austro-germanica in Polonia.

 

GIOVEDÌ

 

15

 

OTTOBRE

 

1914

 

Rapida avanzata delle truppe tedesche verso Ostenda. La grande battaglia russo-germanica impegnata da Varsavia al Dniester. I russi respinti sulla frontiera della Prussia orientale.

 

MERCOLEDÌ

 

14

 

OTTOBRE

 

1914

 

Nuove forze tedesche contro l'ala sinistra degli alleati. Il Governo belga si trasferisce a Le Havre. I russi annunciano che l'assedio di Przemysl prosegue con successo.

 

MARTEDÌ

 

13

 

OTTOBRE

 

1914

 

Vivaci combattimenti nella regione di Roye e sui Vosgi. I francesi mantengono le loro posizioni su tutto il fronte. L'avanzata austro-tedesca sulla Vistola. I russi respinti al confine prussiano

 

LUNEDÌ

 

12

 

OTTOBRE

 

1914

 

Fasi ed episodi dell'occupazione di Anversa. Situazione immutata in Francia. Due "Taube" nel cielo di Parigi

 

DOMENICA

 

11

 

OTTOBRE

 

1914

 

Come è caduta la piazzaforte di Anversa. I tedeschi annunziano la presa della città insieme con tutti i forti

 

SABATO

 

10

 

OTTOBRE

 

1914

 

Anversa capitola sotto una pioggia di bombe. I russi varcano il confine prussiano. I montenegrini rasentano Serajevo

 

VENERDÌ

 

9

 

OTTOBRE

 

1914

 

Il bombardamento della città di Anversa è incominciato. La battaglia franco-tedesca si spinge fino al Mare del Nord. L'armata russa arrestata presso Suwalki. Successi austriaci in Galizia e in Bosnia

 

GIOVEDÌ

 

8

 

OTTOBRE

 

1914

 

Violenta battaglia all'ala sinistra francese sino ad Armentières. Il bombardamento della città di Anversa è imminente. L'avanzata tedesca in Polonia. I russi battuti nei Carpazi

 

MERCOLEDÌ

 

7

 

OTTOBRE

 

1914

 

L'azione franco-tedesca si estende ancora verso il nord. Comparsa di nuove forze germaniche nella regione di Lilla. Altri forti di Anversa abbattuti. Gli eserciti russo-austro-tedeschi a contatto in Polonia

 

MARTEDÌ

 

6

 

OTTOBRE

 

1914

 

La clamorosa disfatta germanica ad Augustow. Si combatte senza riposo in Francia. Leggero ripiegamento degli alleati. L'azione tedesca contro i forti meridionali di Anversa.

 

LUNEDÌ

 

5

 

OTTOBRE

 

1914

 

Offensiva francese all'ala sinistra e nelle Argonne. La linea dei forti a sud di Anversa sfondata dai tedeschi. Un successo germanico contro i russi presso Augustow

 

DOMENICA

 

4

 

OTTOBRE

 

1914

 

Rapida avanzata dei russi verso la frontiera prussiana. Violenti attacchi tedeschi contro i forti meridionali d'Anversa. In Francia si combatte nella regione di Roye e sulle Argonne

 

SABATO

 

3

 

OTTOBRE

 

1914

 

Violenti combattimenti fra francesi e tedeschi presso Roye. La valida resistenza di Anversa al furibondo attacco delle artiglierie. Imminente battaglia campale ai confini della Slesia

 

VENERDÌ

 

2

 

OTTOBRE

 

1914

 

Una grande battaglia è impegnata sotto Anversa. I tedeschi annunciano la caduta di due forti. Malines riooccupata dai belgi. Nuovi combattimenti alle ali degli eserciti franco-germanici

 

GIOVEDÌ

 

1

 

OTTOBRE

 

1914

 

I forti di Anversa bombardati dai grossi cannoni tedeschi. La battaglia in Francia ancora indecisa dopo 17 giorni. Su tutto lo scacchiere orientale si combatte accanitamente

 

MERCOLEDÌ

 

30

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Tutto l'Adriatico invaso da mine austriache - Due barche affondate nelle acque di Senigallia e di Rimini: Diciassette pescatori morti. Il Governo proibisce la navigazione

 

MARTEDÌ

 

29

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Una sosta su quasi tutto il fronte della battaglia di Francia - Attacchi tedeschi respinti fra l'Aisne e le Argonne. Risveglio di ostilità nel Belgio. Le occupazioni germaniche in Russia

 

LUNEDÌ

 

28

 

SETTEMBRE

 

1914

 

A nord i francesi guadagnano terreno palmo a palmo - Nel centro i tedeschi sembrano sfondare la linea dei forti

 

DOMENICA

 

27

 

SETTEMBRE

 

1914

 

I primi risultati dell'attacco tedesco alla diga dei forti orientali - La Mosa varcata a sud di Verdun - L'offensiva dei francesi nella Woevre - Fra la Somme e l'Oise si combatte ininterrottamente

 

SABATO

 

26

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Il supremo sforzo della sinistra francese per respingere ed agirare le rafforzate file avversarie - Violentissimi combattimenti senza risultati concreti

 

VENERDÌ

 

25

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Rapida avanzata francese fra la Somme e l'Oise successi tedeschi all'est delle Argonne e a sud di Verdun - I russi attaccano Przemysl e puntano su Cracovia

 

GIOVEDÌ

 

24

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Violenti attacchi tedeschi nella regione a sud di Verdun e nuovi progressi francesi sulla riva destra dell'Oise - La versione tedesca sullo scontro navale nel mare del Nord

 

MERCOLEDÌ

 

23

 

SETTEMBRE

 

1914

 

La cortina dei forti orientali di Francia attaccata dagli eserciti tedeschi di Lorena - I russi bombardano le piazze austriache di Przemysl e Jaroslaw

 

MARTEDÌ

 

22

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Violenti combattimenti si susseguono sul fronte franco-tedesco mentre le posizioni degli eserciti rimangono immutate - I serbo-montenegrini a 15 chilometri dalla capitale della Bosnia

 

LUNEDÌ

 

21

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Le alterne vicende della battaglia dell'Aisne - La lotta intorno a Craonne. I tedeschi annunciano l'attacco a Verdun. La magnifica cattedrale di Reims distrutta dalla furia teutonica

 

DOMENICA

 

20

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Attacchi parziali su tutto il fronte franco-tedesco - Gli austriaci tentano riorganizzarsi: un nuovo combattimento. Serbi e montenegrini continuano ad avanzare in Bosnia

 

SABATO

 

19

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Notizie contraddittorie da Berlino e da Parigi sui primi risultati della battaglia dell'Aisne - I tedeschi annunciano la lenta avanzata dei loro eserciti centrali

 

VENERDÌ

 

18

 

SETTEMBRE

 

1914

 

I tedeschi si rafforzano sulle nuove posizioni per resistere agli attacchi dei franco-inglesi - I montenegrini di Bosnia a 50 chilomentri da Serajevo

 

GIOVEDÌ

 

17

 

SETTEMBRE

 

1914

 

La battaglia prosegue accanita con esito incerto sulle rive dell'Aisne fino a Verdun - I russi avanzano ancora senza trovare resistenza

 

MERCOLEDÌ

 

16

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Prime notizie sull'accanita battaglia dell'Aisne - Tenace resistenza tedesca all'estrema destra. Il "Kronprinz" indietreggia. Gli austriaci disfatti dai russi e ricacciati dai serbi oltre la Sava

 

MARTEDÌ

 

15

 

SETTEMBRE

 

1914

 

I tedeschi ripiegano combattendo verso il confine belga - Da Nancy ai Vosgi la Francia è libera dagli invasori. Un milione di austriaci disfatti e inseguiti dai russi

 

LUNEDÌ

 

14

 

SETTEMBRE

 

1914

 

La rapida riconquista del territorio francese da parte degli eserciti alleati - Gli austriaci battuti su tutta la linea di battaglia. I russi respinti dai tedeschi nella Prussia orientale

 

DOMENICA

 

13

 

SETTEMBRE

 

1914

 

La rapida avanzata degli inglesi a nord-est di Parigi - Nuovi combattimenti impegnati fra belgi e tedeschi. L'ala sinistra dell'esercito austriaco battuta dai russi

 

SABATO

 

12

 

SETTEMBRE

 

1914

 

I brillanti successi degli alleati nella battaglia della Marna - I tedeschi da due giorni bombardano i forti di Verdun. Grandi colonne germaniche avanzano nella Prussia orientale

 

VENERDÌ

 

11

 

SETTEMBRE

 

1914

 

L'ansiosa attesa per l'esito della grande battaglia -I tedeschi ammettono d'aver retroceduto all'est di Parigi. Il collegamento delle forze austro-germaniche sulla Vistola

 

GIOVEDÌ

 

10

 

SETTEMBRE

 

1914

 

L'esercito avanza lentamente su tutto il fronte - Nuova battaglia impegnata fra russi e austriaci in Galizia. Si annuncia la partenza di un corpo di 70 mila indiani per l'Europa

 

MERCOLEDÌ

 

9

 

SETTEMBRE

 

1914

 

I francesi riportano notevoli successi parziali sulla Marna - I tedeschi isolano Anversa e fanno capitolare Maubeuge

 

MARTEDÌ

 

8

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Un'azione decisiva è impegnata fra tedeschie anglo-francesi sopra un ampio semicerchio da Parigi a Verdun - Le avanguardie russe hanno raggiunto i Carpazi

 

LUNEDÌ

 

7

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Il categorico impegno fra le potenze dell'Intesa di concludere la pace solo in pieno accordo - L'avanzata tedesca versoi l sud-est della Francia. Maubeuge incendiata. Un primo scontro d'avamposti a 20 chilometri da Parigi

 

DOMENICA

 

6

 

SETTEMBRE

 

1914

 

I tedeschi passano a fianco dei forti di Parigi minacciando alle spalle il grosso delle forze francesi - Gli austriaci confermano la caduta di Leopoli - Incerta situazione in Polonia

 

SABATO

 

5

 

SETTEMBRE

 

1914

 

La grande vittoria russa contro gli austriaci - La presa di Leopoli - Gli austriaci battuti anche in Polonia - Le avanguardie tedesche "rasentano" Parigi

 

VENERDÌ

 

4

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Il cardinale Giacomo Della Chiesa eletto papa assume il nome di Benedetto XV

 

GIOVEDÌ

 

3

 

SETTEMBRE

 

1914

 

I russi incalzano gli Austriaci intorno a Leopoli ma sono decisamente battuti in Polonia - Situazione stazionaria in Francia. Parigi organizza la difesa

 

MERCOLEDÌ

 

2

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Nuovi successi delle armate germaniche annunciati da Berlino - Continua l'avanzata degli eserciti invasori in Francia - I russi sconfitti si ritirerebbero dalla Prussia orientale

 

MARTEDÌ

 

1

 

SETTEMBRE

 

1914

 

Da sei giorni si combatte dalla Vistola al Dniester - Gli austriaci procedono su Lublino, i russi marciano su Leopoli. Da Berlino si annuncia una fortunata controffensiva nella Prussia orientale

 

LUNEDÌ

 

31

 

AGOSTO

 

1914

 

Un aeroplano tedesco lancia bombe su Parigi - La resistenza delle truppe francesi da Reims a Belfort. I russi annunciano importanti successi sugli austriaci in Galizia

 

DOMENICA

 

30

 

AGOSTO

 

1914

 

Un brillante successo della flotta inglese due incrociatori e due cacciatorpediniere tedeschi affondati nella baia d'Helgoland - L'immane cozzo delle forze austro-russe su un fronte di 500 Km

 

SABATO

 

29

 

AGOSTO

 

1914

 

Le frontiere francesi varcate su tutti i punti - Le forze tedesche, battuti gli inglesi, occupano S. Quintino. Un'invasione attraverso l'Alsazia. Grande battaglia impegnata fra austriaci e russi

 

VENERDÌ

 

28

 

AGOSTO

 

1914

 

In attesa dei risultati della battaglia ripresa sulla Mosa - La controffensiva francese in Lorena. In Alsazia si combatte ancora. Parigi messa in istato di difesa. Nuovi successi dell'avanzata russa

 

GIOVEDÌ

 

27

 

AGOSTO

 

1914

 

Lo Stato Maggiore tedesco annuncia la presa di Longwy - Tutti i forti di Namur occupati dalle truppe germaniche. Il concentramento degli eserciti francesi sulla Mosa

 

MERCOLEDÌ

 

26

 

AGOSTO

 

1914

 

Namur occupata dalle truppe germaniche - A nord i tedeschi riprendono l'offensiva. Da Berlino si conferma l'avanzata russa nella Polonia orientale

 

MARTEDÌ

 

25

 

AGOSTO

 

1914

 

Prime notizie sulla grande battaglia che infierisce da due giorni dal Belgio alla Lorena - L'avanzata vittoriosa del Kronprinz e del duca di Wurtemberg. Nuovi successi dei russi nella Prussia orientale

 

LUNEDÌ

 

24

 

AGOSTO

 

1914

 

La grande battaglia continua intorno a Charleroi - Da Berlino si annuncia che gli eserciti tedeschi sono penetrati in Francia di fronte a Longwy e a Nancy. Il Giappone ha dichiarato la guerra alla Germania

 

DOMENICA

 

23

 

AGOSTO

 

1914

 

I francesi annunciano d'avere sgombrato la Lorena dopo strenua resistenza contro forze preponderanti - La metodica occupazione tedesca del Belgio

 

SABATO

 

22

 

AGOSTO

 

1914

 

Una grande battaglia fra Metz e i Vosgi - Da Berlino si annunzia la disfatta delle forze francesi. Migliaia di prigionieri. La battaglia continua ancora. In Alsazia i francesi avrebbero il sopravvento

 

VENERDÌ

 

21

 

AGOSTO

 

1914

 

Le truppe germaniche occupano Bruxelles - L'esercito belga ripiega in direzione di Anversa. Una grande battaglia si sta combattendo presso Colmar

 

GIOVEDÌ

 

20

 

AGOSTO

 

1914

 

Papa Pio X è morto serenamente nel momento più oscuro della storia dell'umanità

 

MERCOLEDÌ

 

19

 

AGOSTO

 

1914

 

Una nuova battaglia è impegnata nei piani del Belgio - La minacciosa offensiva francese in Lorena e in Alsazia. Le truppe russe sono penetrate in Bukovina. Gli austriaci battuti da serbi presso Sabaz

 

MARTEDÌ

 

18

 

AGOSTO

 

1914

 

L'immane urto fra le maggiori flotte del mondo è avvenuto - La guerra navale nel Mare del Nord e nell'Adriatico. 28 navi tedesche distrutte ed 8 catturate. Gravi perdite inglesi. La squadra anglo- francese affonda l'incrociatore austriaco "Zrinyi" dinanzi ad Antivari

 

LUNEDÌ

 

17

 

AGOSTO

 

1914

 

Nell'imminenza della grande battaglia. Successi francesi in Alsazia e nei Vosgi - Fra austriaci e serbi si combatte dinanzi a Belgrado. Il decreto reale per la nuova moratoria

     

DOMENICA

 

16

 

AGOSTO

 

1914

 

Il giornale non uscì.

 

SABATO

 

15

 

AGOSTO

 

1914

 

Primi particolari sui sanguinosi scontri nel Belgio - Il Giappone dichiara la guerra alla Germania. Le truppe austriache hanno invaso la Serbia. L'avanzata russa in Galizia. La Triplice Intesa contro la Turchia. La Quadruplice balcanica minaccia di risorgere

 

GIOVEDÌ

 

13

 

AGOSTO

 

1914

 

Gli eserciti di Germania e di Francia a contatto su tutta la frontiera - I tedeschi penetrano nel cuore del Belgio. L'ambasciatore d'Italia a Berlino parte per Roma

 

VENERDÌ

 

14

 

AGOSTO

 

1914

 

L'Inghilterra dichiara guerra all'Austria - La grande battaglia impegnata: 2 milioni di uomini di fronte. Il Governo ottomano acquista il "Goeben" e il "Breslau"

 

MERCOLEDÌ

 

12

 

AGOSTO

 

1914

 

Una giornata di battaglia intorno a Mulhouse - Il violento contrattacco dell'esercito tedesco costringe i francesi ad abbandonare la città. Gravi perdite da ambo le parti. I primi particolari dell'azione

 

MARTEDÌ

 

11

 

AGOSTO

 

1914

 

Lo stato di guerra fra Austria e Francia - Il cozzo delle forze franco-tedesche nell'Alsazia meridionale

 

LUNEDÌ

 

10

 

AGOSTO

 

1914

 

L'offensiva dell'esercito francese in Alsazia - Due corazzate austriache bombardano Antivari. Gli inglesi trasportano la guerra nelle colonie

 

DOMENICA

 

9

 

AGOSTO

 

1914

 

I francesi annunciano d'aver invaso l'Alsazia - I tedeschi confermano l'occupazione di Liegi. Lo sbarco di un corpo di spedizione sulla costa francese. Voci di battaglia navale nel Mare del Nord

 

SABATO

 

8

 

AGOSTO

 

1914

 

La piazza di Liegi occupata dai tedeschi - La valorosa difesa dell'esercito di Re Alberto. Olanda, Portogallo e Montenegro in istato di guerra

 

VENERDÌ

 

7

 

AGOSTO

 

1914

 

La guerra dichiarata fra Austria e Russia - I belgi annunciano d'aver respinto i tedeschi da Liegi. Gli eserciti della Russia e della Germania a contatto. Voci di battaglia navale nel mare del Nord

 

GIOVEDÌ

 

6

 

AGOSTO

 

1914

 

Centomila tedeschi avanzano su Liegi - Città incendiate. Il territorio olandese invaso. I russi respinti alla frontiera polacca. Autografi del Kaiser e di Francesco Giuseppe al Re d'Italia

 

MERCOLEDÌ

 

5

 

AGOSTO

 

1914

 

L'Inghilterra parteciperà all'immane conflitto in difesa delle coste francesi e della neutralità del Belgio - La dichiarazione di guerra della Germania alla Francia. Battaglia navale nel Baltico. I tedeschi invadono l'Olanda

 

MARTEDÌ

 

4

 

AGOSTO

 

1914

 

L'Inghilterra mobilizza la flotta - Un tentativo della Germania per attirare l'Italia nel conflitto. "Ultimatum" tedesco al Belgio? Richiamo di classi sotto le armi

 

LUNEDÌ

 

3

 

AGOSTO

 

1914

 

La conflagrazione europea è scoppiata - Guglielmo ha dichiarato la guerra alla Russia. Le prime ostilità alla frontiera franco-tedesca. La neutralità dell'Italia. Imminente richiamo di classi.

 

DOMENICA

 

2

 

AGOSTO

 

1914

 

Momenti di ansia in tutte le capitali europee - Un intervento del Re d'Inghilterra per la pace. Anche la Francia ha mobilizzato

 

SABATO

 

1

 

AGOSTO

 

1914

 

Verso una conflagrazione europea. La mobilitazione generale dell'esercito e della flotta ordinata dalla Russia e dall'Austria -Guglielmo II decreta lo stato di "minaccia militare" in tutta la Germania

 

VENERDÌ

 

31

 

LUGLIO

 

1914

 

L'azione delle truppe austriache intorno a Belgrado - Il bombardamento di Belgrado

 

GIOVEDÌ

 

30

 

LUGLIO

 

1914

 

Le posizioni serbe sul Danubio bombardate - L'entusiasmo per la guerra in Austria

 

MERCOLEDÌ

 

29

 

LUGLIO

 

1914

 

L'Austria ha dichiarato guerra alla Serbia - Le truppe austriache hanno passato la frontiera.

 

MARTEDÌ

 

28

 

LUGLIO

 

1914

 

La febbrile attivitą della diplomazia europea per evitare lo scoppio delle ostilitą - Il testo della risposta serba alla nota austriaca

 

LUNEDÌ

 

27

 

LUGLIO

 

1914

 

L'ordine di mobilitazione parziale in Austria - La Serbia chiede un arbitrato o la mediazione delle Potenze Concentramento di truppe austriache sul Danubio - La guerra č gią stata dichiarata? La Russia sarebbe decisa a intervenire nel conflitto

 

DOMENICA

 

26

 

LUGLIO

 

1914

 

La rottura dei rapporti diplomatici fra Austria e Serbia - L'ambasciatore austriaco a Belgrado lascia la sua sede - L'atteggiamento minaccioso delle alte sfere russe

 

SABATO

 

25

 

LUGLIO

 

1914

 

Un'ora storica nella politica internazionale. La nota "ultimatum" del Governo austriaco alla Serbia - L'imposizione di condannare e reprimere la campagna panserba - L'ufficioso di Belgrado considera la situazione gravissima - La Germania non tollererebbe l'intervento di una terza Potenza - La guerra č inevitabile?

 

VENERDÌ

 

24

 

LUGLIO

 

1914

 

Il contegno dei ferrovieri dopo le punizioni - La tensione fra Austria e Serbia

 

GIOVEDÌ

 

23

 

LUGLIO

 

1914

 

Il momento internazionale - Dal viaggio di Poincarč al conflitto austro-serbo - La minaccia dello sciopero ferroviario

 

MERCOLEDÌ

 

22

 

LUGLIO

 

1914

 

Il passo del Governo austriaco a Belgrado - L'atteggiamento dei ferrovieri dopo i provvedimenti della direzione generale

 

MARTEDÌ

 

21

 

LUGLIO

 

1914

 

I provvedimenti della Direzione delle Ferrovie contro il personale scioperante - Austria e Serbia: un colloquio Tisza - Berchtold circa il passo austriaco a Belgrado

 

LUNEDÌ

 

20

 

LUGLIO

 

1914

 

Francia e Russia - La questione mediterranea e la Triplice "entente" - I lavori della commissione ferroviaria e le manovre ostruzionistiche del Sindacato

 

DOMENICA

 

19

 

LUGLIO

 

1914

 

Il conflitto austro-serbo torna a inasprirsi - Trattative fra le potenze per l'invio di una squadra a Valona?

 

SABATO

 

18

 

LUGLIO

 

1914

 

La crisi austro-serba . I provvedimenti ferroviari approvati al Senato

 

VENERDÌ

 

17

 

LUGLIO

 

1914

 

Voci contradditorie e dichiarazioni ufficiose circa un probabile sbarco italiano in Albania

 

GIOVEDÌ

 

16

 

LUGLIO

 

1914

 

L'agonia del nuovo regno albanese

 

MERCOLEDÌ

 

15

 

LUGLIO

 

1914

 

Le nuove complicazioni orientali - Continua vivacissima la polemica austro-serba

 

MARTEDÌ

 

14

 

LUGLIO

 

1914

 

Le crepe dell'"entente" anglo-russa

 

LUNEDÌ

 

13

 

LUGLIO

 

1914

 

Grecia e Albania. I progressi dell'insurrezione epirota

 

DOMENICA

 

12

 

LUGLIO

 

1914

 

Una commissione "araba fenice". La vera ragione del mancato sciopero - Dopo la morte del console di Russia a Belgrado

 

SABATO

 

11

 

LUGLIO

 

1914

 

Il pericolo dello sciopero ferroviario - Il Sindacato d'Ancona persiste nelle smentite

 

VENERDÌ

 

10

 

LUGLIO

 

1914

 

L'attesa per il nuovo sciopero ferroviario - Austria e Serbia: Berchtold ricevuto da Francesco Giuseppe

 

GIOVEDÌ

 

9

 

LUGLIO

 

1914

 

Un nuovo sciopero ferroviario - Lettere dalla Cirenaica: La situazione militare

 

MERCOLEDÌ

 

8

 

LUGLIO

 

1914

 

La politica della borghesia - La navigazione interna nella Valle Padana

 

MARTEDÌ

 

7

 

LUGLIO

 

1914

 

La voce del riformismo organizzatore. Nostra intervista con Rinaldo Rigola - La situazione in Albania

 

LUNEDÌ

 

6

 

LUGLIO

 

1914

 

La Camera prende le vacanze - La fine della discussione ferroviaria

 

DOMENICA

 

5

 

LUGLIO

 

1914

 

L'esercizio ferroviario di stato illustrato alla Camera dal ministro Ciuffelli

 

SABATO

 

4

 

LUGLIO

 

1914

 

I provvedimenti straordinari per la Sardegna e le mozioni sulla questione ferroviaria

 

VENERDÌ

 

3

 

LUGLIO

 

1914

 

La Camera accorda al Governo la provvisoria applicazione dei nuovi provvedimenti finanziari

 

GIOVEDÌ

 

2

 

LUGLIO

 

1914

 

L'onorevole Calda tenta giustificare alla Camera l'ostruzionismo socialista suscitando indescrivibili tumulti

 

MERCOLEDÌ

 

1

 

LUGLIO

 

1914

 

Le luttuose giornate di Sarajevo dopo l'eccidio - L'inchiesta scopre le traccie d'un esteso complotto - Le salme delle vittime partono per Trieste sulla Viribus Unitis

 

MARTEDÌ

 

30

 

GIUGNO

 

1914

 

Dopo la tragedia austriaca - La proclamazione dello stato d'assedio a Sarajevo - Reazione anti-serba - Il complotto

 

LUNEDÌ

 

29

 

GIUGNO

 

1914

 

L'arciduca ereditario d'Austria Francesco Ferdinando ucciso per via con la moglie a colpi di browning, a Sarajevo - L'enorme impressione in tutta Europa - La portata politica dell'eccidio


Credits

Informativa sui cookie