Il palazzo dell'Archiginnasio è fra i monumenti più significativi della città avendo ospitato per circa 240 anni, a partire dal 1563, l'Università degli Studi. La fitta decorazione che adorna le pareti dell'edificio rappresenta un unicum documentario da salvaguardare [...]
Degli oltre 7.000 stemmi via via apposti durante i secoli sulle pareti del palazzo, ne sopravvivono circa 6.000: il data base presenta in modo integrato le immagini digitalizzate e le informazioni testuali a corredo delle decorazioni.
Esplora alla ricerca degli stemmi la facciata esterna, il pianterreno, gli scaloni, il loggiato superiore, gli ambulacri, le antiche aule; oppure seleziona gli ambienti sulla mappa e visualizzane la decorazione.
La sala, progettata nel 1637 per le lezioni anatomiche, è decorata con due ordini di statue raffiguranti in basso dodici celebri medici e in alto venti dei più famosi anatomisti dello Studio bolognese.
Più di 140 decorazioni dedicate ai professori dello Studio bolognese.
La decorazione degli stemmi era legata alle consigliature studentesche elette ogni anno. I rappresentanti avevano il diritto di dipingere il loro stemma.
Sulla volta d'ingresso campeggia l'affresco in onore del cardinale Benedetto Giustiniani, dedicatogli da Diego de Leon Garavito, nativo di Lima in Perù, primo studente "americano" all'Università di Bologna.
L'unico monumento dell'Archiginnasio opera di un'artista donna è la "memoria" dipinta nel 1707 da Teresa Muratori su incarico del padre Roberto.
Alla scoperta degli animali, fantastici e non, raffigurati sui muri del palazzo.
Palazzo dell'Archiginnasio
Piazza Galvani 1, 40124 Bologna
Centralino 051 276811
archiginnasio@comune.bologna.it
L'accesso al Palazzo dell'Archiginnasio è gratuito.
Per visitare il Teatro Anatomico e la Sala dello Stabat Mater biglietto
d'ingresso di 3 euro.
Non sono consentite visite turistiche all'interno della Biblioteca.
Orari e prenotazioni