Le memorie

Giovanni MORANDI

(Bologna, ? - 1598)

Giovanni Morandi, cittadino bolognese per nascita, si laureò in diritto civile e canonico nel gennaio del 1564 ed entrò a far parte del Collegio canonico. Nello stesso anno della laurea gli fu assegnata una lettura di diritto civile, che tenne fino al 31 marzo 1598, data della sua morte. Le due iscrizioni a lui dedicate insistono sulle sue doti didattiche e sul successo che le sue lezioni riscuotevano tra gli studenti. Tuttavia, lo stipendio che riceveva nel 1581, 600 lire, piuttosto modesto per un lettore giurista, fa pensare che il senato avesse un'opinione meno alta del suo valore. Morandi ricoprì comunque anche cariche pubbliche importanti: fu giudice del Foro dei mercanti per quattro volte tra il 1577 e il 1593 e quando morì era membro del magistrato degli Anziani del Comune di Bologna.

MAZZETTI Repertorio di tutti i professori antichi e moderni della famosa Università di Bologna e del celebre Istituto delle scienze, Bologna, 1848, p. 218.
L. SIMEONI, Storia dell'Università di Bologna. L'età moderna, Bologna, 1947, p. 32. <
F. BORIS, Lo Studio e la Mercanzia: i "signori dottori cittadini" giudici del Foro dei Mercanti nel Cinquecento , in Saper e/è potere. Discipline, dispute e professioni nell'università medievale e moderna. Il caso bolognese a confronto , a cura di L. AVELLINI, A. CRISTIANI, A. DE BENEDICTIS, Bologna, 1990, p.179-195.