BIBLIOTECA DIGITALE | RICERCA | AIUTO | RICHIESTA IMMAGINI 

La Storia sui muri: Progetto di gestione informatizzata della decorazione parietale araldica del palazzo dell'Archiginnasio.

Il palazzo dell'Archiginnasio è fra i monumenti più significativi della città avendo ospitato per circa 240 anni, a partire dal 1563, l'Università degli Studi. La fitta decorazione (stemmi di studenti, monumenti ai lettori, iscrizioni in onore di cardinali legati, etc.) che adorna le pareti dell'edificio, rappresenta un unicum documentario da salvaguardare, in quanto fonte primaria per la storia di Bologna e della sua Università nei secoli XVI-XVIII, nonchè della cultura europea, se si considera la provenienza differenziata di tanti studenti e professori cui fanno riferimento stemmi e iscrizioni.
Degli oltre 7.000 stemmi via via apposti durante i secoli sulle pareti del palazzo, ne sopravvivono circa 6.000 che rappresentano ancor oggi il maggiore complesso araldico murale esistente al mondo.
Il data base presenta in modo integrato le immagini digitalizzate e le informazioni testuali a corredo delle decorazioni, grazie ad una gestione informatizzata e multimediale dei dati.

    

Parete palazzo con stemmi


Parete palazzo con stemmi

 


Data di creazione: 2002
Copyright © Biblioteca comunale dell'Archiginnasio. Tutti i diritti riservati. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.
Credits: Ufficio progetti informatici, in collaborazione con: Archivio Storico dell'UniversitÓ di Bologna - Prof. Gian Paolo Brizzi
IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Ing. Alessandro Zucchini
Foto di Studio Pym/Nicoletti e Studio Cesari
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio > ArchiWeb - Raccolte digitali
Informativa sui cookie
Logo Università di Bologna