BIBLIOTECA DIGITALE    HOME    LISTA DEI FONDI A-Z    RICERCA    PROGETTO    AIUTO

 

 
Lista dei fondi A-Z

Ricerca libera

Loading


Ricerca guidata  

> Elenco riproduzioni di manoscritti
        

Fondi nel web mette a disposizione un elenco generale completo ed aggiornato dei 260 fondi speciali della Biblioteca dell'Archiginnasio; comprende le descrizioni sintetiche dei fondi e le indicazioni relative agli strumenti di ricerca disponibili: elenchi, inventari sommari, inventari analitici.

Per i fondi recentemente riordinati ed inventariati sono disponibili informazioni più dettagliate: scheda descrittiva completa a livello fondo, notizie sugli enti, persone e famiglie che hanno prodotto la documentazione, struttura dell'organizzazione della documentazione, inventari.

   
 
   
 

ULTIMI AGGIORNAMENTI

5 agosto 2014

- Le raccolte della Biblioteca dell'Archiginnasio si sono arricchite di un nuovo fondo speciale di recente costituzione:
Raccolta Riccardo Morara (1785-1960, 247 pezzi, pari a ml. 44)
La scheda descrittiva sintetica relativa al nuovo fondo è stata inserita nella Guida online.

- È stata pubblicata la redazione definitiva della scheda relativa al fondo speciale Pepoli (archivio della famiglia Pepoli), a seguito della revisione generale effettuata dopo la pubblicazione nel portale archIVI dell'inventario analitico informatizzato su piattaforma XDAMS (progetto Una città per gli archivi, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, vedi Ultimi aggiornamenti del 14 e del 28 aprile 2014).
È stata inoltre pubblicata la scheda relativa al fondo speciale Giuseppe Pepoli, redatta a seguito della pubblicazione nel portale archIVI dell'inventario analitico informatizzato su piattaforma XDAMS (progetto Una città per gli archivi, vedi Ultimi aggiornamenti del 14 aprile 2014).

- Sono state aggiornate (in prevalenza con notizie bibliografiche) le schede relative ai seguenti fondi speciali:
Fabbri, Luigi
Giordani, Gaetano
Minghetti, Marco
Gozzadini
Forte Urbano
Zanichelli, Cesare


28 aprile 2014

- Sono state aggiornate le schede relative ai fondi speciali Pepoli (per l'archivio della famiglia Pepoli) e Raccolta iconografica Augusto Suppini con i link (nel campo Strumenti di ricerca) al portale archIVI, dove il 15 e il 22 aprile 2014 sono stati pubblicati i rispettivi inventari analitici informatizzati su piattaforma XDAMS, realizzati nell'ambito del progetto Una città per gli archivi, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
All'interno del portale archIVI si possono consultare - oltre alle schede descrittive - anche le riproduzioni digitali delle unità archivistiche che costituiscono il fondo speciale Raccolta iconografica Augusto Suppini (778 fascicoli).

16 aprile 2014

- Sono state aggiornate (in prevalenza con notizie bibliografiche) le schede relative ai seguenti fondi speciali:
Anceschi, Luciano
Arcangeli, Angelo, Gaetano, Bianca e Francesco
Associazione costituzionale delle Romagne
Baldacci, Antonio
Baruzzi, Cincinnato
Biblioteca popolare del Comune di Bologna
Biglietti da visita
Cagli, Mario
Campori, Giuseppe
Capellini, Giovanni
Carte ed atlanti nautici
Cavallari Cantalamessa, Giulia
Cenacchi, Oreste
Commemorazioni pascoliane
Composizioni poetiche d'occasione ed epigrafi su foglio volante
Diplomi, brevi e patenti
Federazione dei Fasci di combattimento di Bologna
Filopanti, Quirico
Gozzadini
Istrumenti
Lavori su strutture ed edifici monumentali del Comune di Bologna
Manoscritti ebraici
Martelli, Ernesto
Masi, Ernesto
Mattioli, Emilio
Minghetti, Marco
Montanari, Antonio
Palagi, Pelagio
Pezzoli, Antonio
Pizzoli, Ugo
Protche, Jean Louis
Regnoli, Oreste
Saitta, Giuseppe
Silvani
Tognetti, Francesco

14 aprile 2014

- Sono state aggiornate le schede relative ai fondi speciali Jacob Moleschott e Pepoli (per il fondo Giuseppe Pepoli) con i link (nel campo Strumenti di ricerca) al portale archIVI, dove il 1° aprile e l'11 aprile 2014 sono stati pubblicati i rispettivi inventari analitici informatizzati su piattaforma XDAMS, realizzati nell'ambito del progetto Una città per gli archivi, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

12 marzo 2014

- Sono disponibili l'inventario analitico e la scheda soggetto produttore del fondo speciale Alessandro Cervellati, raggiungibili dalla scheda sintetica del fondo mediante link al sistema informativo IBC Archivi.

9 luglio 2013

- Sono state aggiornate le schede relative ai fondi speciali Bacialli, Pietro Bilancioni, Mario Cagli, Giovanni Capellini, Giuseppe Ceneri, Luigi Chierici, Collezione degli autografi, Commemorazioni pascoliane, Quirico Filopanti, Marco Minghetti, Cesare Zanichelli.
- Le raccolte della Biblioteca dell'Archiginnasio si sono arricchite di un nuovo piccolo fondo speciale di recente costituzione:
Antonio Garelli (1845-1884 e s.d., 1 busta)
La scheda descrittiva sintetica relativa al nuovo fondo è stata inserita nella Guida online.

20 aprile 2013

È disponibile on line l'Elenco generale delle riproduzioni di manoscritti e rari a stampa, in cui sono censite le riproduzioni integrali disponibili dei materiali gestiti dalla Sezione dei manoscritti e rari.
L'elenco è raggiungibile anche a partire dalle schede descrittive presenti nella guida on line Fondi nel web, per i fondi che contengano singoli manoscritti di cui sia disponibile la riproduzione, in qualsiasi formato.
L'elenco generale è stato realizzato nella seconda metà dell'anno 2012 dal Laboratorio di miglioramento Archivio informatizzato delle riproduzioni di manoscritti e rari a stampa costituito presso la Biblioteca dell'Archiginnasio, uno dei numerosi gruppi di lavoro attivati nell'ambito della Conferenza di organizzazione dei servizi del Comune di Bologna con lo scopo di migliorare la qualità del lavoro e i servizi per gli utenti.
Il Laboratorio, coordinato da Maria Grazia Bollini, ha coinvolto tutto il personale della Sezione dei manoscritti e dei rari: Rosa Maria Arrighi, Adriano Aldrovandi, Patrizia Busi, Paola Foschi, Morena Maini, Anna Manfron, Maria Rosa Orlandini, Arabella Riccò.
Sono state controllate un migliaio di riproduzioni di diversa tipologia (principalmente microfilm, stampe da microfilm, riproduzioni in formato digitale), selezionandone sulla base di criteri qualitativi oltre 600 da inserire nell'elenco.
La pubblicazione on line dell'elenco è nata da un ulteriore progetto elaborato da Paola Foschi nell'ambito dell'attività del Laboratorio e realizzato grazie alla collaborazione di Rita Zoppellari (Ufficio progetti informatici dell'Istituzione Biblioteche).

16 aprile 2013

Sono state aggiornate le schede relative ai fondi speciali Associazione costituzionale delle Romagne, Giuseppe Ceneri, Oreste Regnoli con i link (nel campo Strumenti di ricerca) al portale archIVI, dove l'11 aprile 2013 sono stati pubblicati i rispettivi inventari analitici informatizzati su piattaforma XDAMS, realizzati nell'ambito del progetto Una città per gli archivi, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

10 aprile 2013

Sono state aggiornate le schede relative ai seguenti fondi speciali:
Luciano Anceschi, Laura Bassi e famiglia Veratti, Manoscritti B, Marco Minghetti, Francesco Tarozzi

19 febbraio 2013

Sono state aggiornate le schede relative ai seguenti fondi speciali:
Albergati Vezza; Ariosti; Giovanni Capellini; Giulia Cavallari Cantalamessa; Cenerelli; Collezione degli autografi; Teodolinda Franceschi Pignocchi; Manoscritti A; Manoscritti B; Mariscotti Berselli; Emilio Mattioli; Giuseppe Mezzofanti; Jakob Moleschott; Albano Sorbelli; Francesco Tognetti; Giuseppe Vogli.

11 luglio 2012

Sono state aggiornate le schede relative ai seguenti fondi speciali:
Accademia Adamo Mickiewicz; Alberto Dallolio; Carlo Giacomo e Giacomo Filippo Rusconi; Domenico Santagata; Giovanni Antonio, Francesco e Carlo Mondini; Giovanni Battista Ercolani; Gozzadini; Ignazio Massaroli; Luciano Anceschi; Luigi Serra; Malvezzi de' Medici; Manzi Nascentori; Marescotti; Oreste Cenacchi; Pietro Bilancioni; Teodolinda Franceschi Pignocchi.

24 maggio 2012

- Le raccolte della Biblioteca dell'Archiginnasio si sono arricchite di un nuovo piccolo fondo speciale di recente costituzione, che porta da 256 a 257 il numero totale dei fondi censiti:
Biglietti da visita (sec. XIX - sec. XX/inizi, 1 raccoglitore)
La scheda descrittiva sintetica relativa al nuovo fondo è stata inserita nella Guida online.
- Sono state aggiornate le schede relative ai seguenti fondi speciali:
Albergati Vezza, Ariosti, Ulisse Breventani, Giovanni Brugnoli, Giuseppe Campori, Della Volpe, Diplomi brevi e patenti, Federazione nazionale insegnanti scuole medie, Istrumenti, Ospedali, Savioli, Ugo Pizzoli, Luigi e Giuseppe Tanari, Francesco Tognetti, Giuseppe Torreggiani, Uomini politici della XXIV legislatura, Federico e Aristide Venturini, Alessandro Zaccherini.

22 maggio 2012

Sono state aggiornate le schede relative ai seguenti fondi speciali: Bentivoglio, Vincenzo Brunetti, Giovanni Capellini, Giovanni Battista Caprara, Marescotti, Malvezzi de' Medici, Jakob Moleschott, Tommaso Montanari, Pia Maria Pezzoli e Giovanni Battista Ellero, Oreste Regnoli.

14 marzo 2012

- Le raccolte della Biblioteca dell'Archiginnasio si sono arricchite di 2 nuovi fondi speciali di recente costituzione, che portano da 254 a 256 il numero totale dei fondi censiti: Carte Giorgio Morandi (1938-1976, 1 busta) e Commemorazioni pascoliane (1912-1956, con documenti dal 1897, 8 buste). Le schede descrittive sintetiche relative ai due nuovi fondi sono state inserite nella Guida online.
- É stata aggiornata la Bibliografia relativa al fondo speciale Giovanni Capellini.

17 febbraio 2012

Sono state aggiornate le schede relative ai seguenti fondi speciali: Gozzadini, Giacomo Biancani Tazzi, Filippo Schiassi, Carlo Frati, Giovanni Capellini, Pelagio Palagi, Edoardo Brizio, Guido Antonio Zanetti, Oreste Trebbi.

continua >

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio > ArchiWeb - Biblioteca digitale

Data di creazione: ottobre 2010
Copyright © Biblioteca comunale dell'Archiginnasio. Tutti i diritti riservati. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.