Una passione balcanica
Il fondo Antonio Baldacci in mostra all'Archiginnasio
Mostra organizzata
dal 3 marzo al 25 giugno 2005
presso la Biblioteca comunale
dell'Archiginnasio di Bologna

La mostra | Antonio Baldacci viaggiatore | Le esplorazioni | Il fondo Baldacci | Le foto dello Studio fotografico Marubi
 

Le foto dello Studio fotografico Marubi di Scutari (Albania)

La sezione Materiale fotografico conserva, tra le altre, 36 fotografie per la maggior parte non firmate ma con ogni probabilità attribuibili allo studio fotografico Marubi di Scutari. Si tratta di vedute e paesaggi dell'Albania, di ritratti di uomini e donne abbigliati con i costumi tradizionali, di foto di gruppo ed istantanee di membri della famiglia reale montenegrina eseguite in occasione di cerimonie ufficiali.
Intorno al 1850 il piacentino Pietro Marubi (o Marubbi), architetto, pittore e scultore, costretto a lasciare l'Italia a causa della sua partecipazione al movimento garibaldino, si trasferì a Scutari, dove aprì uno studio fotografico. Pietro, divenuto Pjetër Marubi, morì nel 1904, lasciando lo studio e il nome al suo collaboratore Kel Kodheli. Lo studio Marubi fu uno dei più importanti studi fotografici dei Balcani. Kel divenne anche fotografo ufficiale della corte del Montenegro; la sua attività fu continuata dal figlio Gegë, che negli anni Venti del Novecento si era formato in Francia, presso i fratelli Lumière.
L'archivio fotografico Marubi, oggi custodito nel Museo di Scutari e riconosciuto patrimonio internazionale dall'UNESCO, conserva più di 100.000 negativi e costituisce un esempio quasi unico in Europa, per la qualità, la continuità cronologica e l'importanza documentaria delle immagini.


Ritratto di coppia albanese

Ritratto di uomo albanese La processione del Corpus Domini a Scutari
Ritratto di donna albanese Scutari - Nel bazar  

Data di creazione: febbraio 2005 | Informativa sui cookie