Fondi archivistici e raccolte documentarie

Avvisi e circolari di vario genere

Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta

Denominazione fondo: Avvisi e circolari di vario genere

ID FONDO: ITBO0304FA296

Date: 1675-1996 e s.d.

Consistenza: 1 busta (ml. 0,11)

Soggetto/i produttore/i:
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio

Ambiti e contenuto: Raccolta di avvisi a stampa su foglio volante, in gran parte non datati, e di circolari a stampa riguardanti gli argomenti più diversi, finalizzati alla pubblicità di attività di artigiani, medici, speziali, e alla diffusione di prodotti quali medicamenti, spezie, chincaglierie, telerie, prodotti alimentari. I documenti non riguardano solo il territorio bolognese ma, in piccola parte, anche altre città italiane e straniere.

Modalità di acquisizione: Raccolta formata in Biblioteca con materiali di diversa provenienza, oltre a donazioni (anni 2010, 2020) e acquisti (anni 2001, 2011) successivi.

Strumenti di ricerca: Inventario analitico dattiloscritto, a cura di Patrizia Busi, 2022, disponibile all'indirizzo http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/FS_Avvisi_vario_genere.pdf.

Bibliografia : Una foga operosa. Luigi Frati e l'organizzazione degli istituti culturali bolognesi nella seconda metà dell'Ottocento, atti del convegno (Bologna, 16 novembre 2002), a cura di Pierangelo Bellettini, Bologna, Comune di Bologna, 2010, Biblioteca de «L'Archiginnasio», serie III, n. 9, p. 320; Patrizia Busi, Fondi che riemergono. Nuclei ricostituiti di antiche raccolte documentarie della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», CIII (2008), pp. 75, 102-120, disponibile all'indirizzo http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/Fondi_che_riemergono.pdf; P. Busi, Fondi che riemergono 2. Altri nuclei ricostituiti di antiche raccolte documentarie della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», CXIII (2018), pp. 7-110, disponibile all'indirizzo http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/Fondi_che_riemergono_2.pdf.

Note: Il nucleo documentario da cui ha preso l'avvio la raccolta è stato costituito all'interno della Biblioteca dell'Archiginnasio, molto probabilmente tra la metà del secolo XIX e i primi del Novecento, riunendo materiale simile nella tipologia e nel contenuto, proveniente da più fondi - in quanto ritenuto quasi sicuramente di secondaria importanza - o da acquisti. È stato individuato in occasione del riordino del fondo speciale Teatri e spettacoli della Biblioteca (cfr. In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio (1761-1864, 1882), a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune di Bologna, 2004, Biblioteca de «L'Archiginnasio», serie III, n. 3). A tale nucleo originario sono state fatte nel tempo delle integrazioni, seguendo il criterio dell'affinità tematica, costituite da pezzi recuperati in occasione di lavori di riordino dei depositi della Biblioteca a partire dal 2001 e da recenti donazioni (anni 2010, 2020) e acquisti (anni 2001, 2011). Alla raccolta verrà nel tempo accorpato il materiale analogo che perverrà in Biblioteca sia per dono sia per acquisto.

Altre informazioni bibliografiche :

Redazione e revisione: Patrizia Busi, 2022/02/16, prima redazione



Aree tematiche: Economia e imprese; Editoria e tipografia
Tipologie documentarie: Bandi, avvisi e notificazioni a stampa (raccolte/collezioni); Stampe d'occasione

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Data di pubblicazione: febbraio 2023
Back to Top