Fondi archivistici e raccolte documentarie

Leonildo Marcheselli

Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta

Denominazione fondo: Leonildo Marcheselli

ID FONDO: ITBO0304FA278

Date: sec. XX/inizi - 2005, con docc. fino al 2013

Consistenza: 23 buste, 2 cartelle, 2 scatole, 1 rotolo (ml. 4)

Soggetto/i produttore/i:
Marcheselli, Leonildo, 1912-2005

Ambiti e contenuto: Il fondo è costituito principalmente da spartiti musicali, a stampa e manoscritti, prodotti, acquisiti e utilizzati nel corso di un settantennio di attività dal musicista bolognese Leonildo (detto "Nildo") Marcheselli, il più importante esponente della Filuzzi, termine con cui si indica l'interpretazione degli stili musicali e coreutici propri del 'liscio' che iniziò ad essere diffusa e praticata nella città e nel territorio di Bologna tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del secolo successivo. Si tratta per la maggior parte di composizioni originali e adattamenti di Marcheselli, ma anche di brani di altri autori, in parte con testi in dialetto bolognese. Sono inoltre presenti spartiti di opere liriche e di brani di musica classica, di musica sacra e per cerimonie religiose, di musica da ballo del repertorio internazionale, nonché manuali e metodi per l'apprendimento del solfeggio, del pianoforte, del mandolino e della fisarmonica, utilizzati da Marcheselli per lo studio personale della musica, intrapreso dall'età di dodici anni, e nel corso dell'attività di insegnamento da lui svolta con continuità a partire dagli anni '50. La vita e l'attività musicale di Marcheselli sono inoltre documentate da: corrispondenza con SIAE (Società italiana degli autori ed editori), SEDRIM (Società per l'esercizio dei diritti di riproduzione meccanica) e case discografiche Fonit e Durium; stralci e ritagli di periodici a stampa; materiali fotografici (ritratti del musicista da solo e in diverse formazioni, immagini di spettacoli musicali) e sonori (incisioni di composizioni di Marcheselli ma anche di altri autori, su dischi in vinile e nastri). Completano il fondo materiali a stampa di argomento musicale (stampe promozionali relative a incisioni discografiche, cataloghi discografici, locandine e manifesti di spettacoli) e carte personali (documenti personali e foto di famiglia).

Modalità di acquisizione: Dono di Marco e Paolo Marcheselli, figli di Leonildo, 2016; dono di Gaetano Caruso, 2016 (1 dvd audio); dono di Caterina Morganti, 2017 (3 dischi 45 giri).

Strumenti di ricerca: È disponibile un elenco di versamento dattiloscritto redatto al momento dell'ingresso del fondo in Biblioteca, a cura di Maria Grazia Bollini, maggio 2016 (http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/Elenco_Marcheselli.pdf, con allegato elenco dei materiali sonori contenuti nella scatola 25, http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/Marcheselli_Materiali sonori_agg_2017.pdf).

Bibliografia :

Note: L'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi (ICBSA), Roma, conserva il fondo Leonildo Marcheselli, costituito dal materiale discografico donato da Marco e Paolo Marcheselli nel 2010, che illustra e testimonia l’attività del padre Leonildo (150 supporti, di cui 61 dischi a 78 giri, 75 dischi a 45 giri e 14 dischi a 33 giri); la Cineteca di Bologna conserva fotografie relative alla vita e all'attività di Leonildo Marcheselli, acquisite mediante accordo del 16 marzo 2009 con i figli Marco e Paolo; il sodalizio petroniano La Famèja bulgnèisa conserva due ritratti di Leonildo Marcheselli, donati da Marco e Paolo nel 2010; il Liceo Laura Bassi di Bologna conserva spartiti musicali appartenuti a Leonildo Marcheselli, donati da Marco e Paolo nel 2013. Al liscio bolognese è dedicato il sito web LiscioBolognese.it, La Filuzzi Online (http://www.lisciobolognese.it/), in cui sono presenti notizie e risorse multimediali relative all'attività di Leonildo Marcheselli, oltre ad un'ampia bibliografia.

Altre informazioni bibliografiche : Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, vol. 1, Usi, costumi, tradizioni e vol. 2, Feste, spettacoli, divertimenti, Bologna, Edizioni Aldine, 1950; Roberto Artale, Storia della Filuzzi bolognese dal 1903 al 1970, Imola, Grafiche Galeati, 1986; La tradizione del liscio in Emilia e in Romagna. Leonildo Marcheselli. Le evoluzioni del liscio: 'servizio' e creazione, a cura di Placida Staro, s.n.t. [stampa Bologna, La.ser. Srl, 1992] (ripr. consultabile all'indirizzo http://badigit.comune.bologna.it/books/sol/795968_INV_STARO_MARCHESELLI.pdf); Le vie armoniche. Scritti sulla fisarmonica, l'organetto e la danza in onore di Primo Panzacchi e dei fisarmonicisti di Monghidoro, a cura di P. Staro, Udine, Nota, 2003; Luigi Monfredini, Frulli. Marcheselli e il mondo della Filuzzi, da un'idea di Paolo Marcheselli, Bologna, Pendragon, 2005; Romano Danielli e P. Marcheselli, L'organetto magico, Bologna, Fortepiano, 2010; Tiziano Fusella, Quando la Polka si ballava chinata. Bologna ed il suo 'liscio', Imola, Bacchilega, 2010; Marco e P. Marcheselli, Tòtt a Balèr. La Filuzzi e Leonildo Marcheselli: una storia emiliana, Argelato, Minerva, 2011. Una bibliografia dettagliata è disponibile nel sito web http://www.lisciobolognese.it/

Redazione e revisione: Maria Grazia Bollini, 2016/07/20, prima redazione; Maria Grazia Bollini, 2017/04/26, ultimo aggiornamento

Fondo librario collegato:

Aree tematiche: Archivi, collezioni e raccolte relativi a Persone; Musica; Spettacolo; Tradizioni e folklore
Tipologie documentarie: Fotografie

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Data di pubblicazione: febbraio 2023
Back to Top