Fondi archivistici e raccolte documentarie

Biglietti da visita

Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta

Denominazione fondo: Biglietti da visita

ID FONDO: ITBO0304FA259

Date: sec. XIX - sec. XX/inizi

Consistenza: 1 raccoglitore (ml. 0,10)

Soggetto/i produttore/i:
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio

Ambiti e contenuto: Piccola raccolta costituita da 310 biglietti da visita, per la maggior parte a stampa, ma anche manoscritti o recanti brevi messaggi manoscritti. Sono presenti biglietti diretti a Paolo Forlai, amministratore del patrimonio di Ferdinando Pepoli dal 1874 al 1882 (cfr. anche la presenza di numerosi biglietti da visita di Antonio, Carlo, Ferdinando, Gaetano, Gioacchino, Giovanni, Giuseppe e Ippolito Pepoli), ed altri entro buste indirizzate al prof. Giuseppe Michele Ferrari, docente ordinario di pedagogia nell'Università di Bologna.

Modalità di acquisizione: Raccolta costituita in Biblioteca con documenti di diversa provenienza, tra cui acquisto da Giulio Gonni, Bologna, 1942.

Strumenti di ricerca: Elenco dattiloscritto, a cura di Rosa Arrighi, 2012, disponibile online: http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/FS_Biglietti_da_visita.pdf.

Bibliografia :

Note: Alla raccolta è unito un foglietto recante il timbro della Biblioteca dell'Archiginnasio, la nota ms. "N. 376 biglietti da visita di cittadini bolognesi" e il n. di ingresso 459971 (quest'ultimo è relativo all'acquisto da Giulio Gonni del 1942, che comprendeva anche "Lettere di professori e personalità bolognesi"). I biglietti da visita che costituiscono attualmente il fondo speciale sono ciò che rimane del nucleo originario di 376 pezzi pervenuto nel 1942 e disperso a causa dei danni bellici subiti dalla Biblioteca; ai resti provenienti dall'acquisto Gonni furono con ogni probabilità uniti successivamente anche pezzi di diversa provenienza. Tutto il materiale è stato individuato nel corso di lavori di riordino dei depositi (anni 2009-2011). Il piccolo fondo speciale Biglietti da visita è stato costituito nel maggio 2012 con le caratteristiche di raccolta tipologica, che potrà essere incrementata con eventuali future acquisizioni. In BCABo, Gabinetto Disegni e Stampe, Raccolta stampe per Soggetto, la Cartella O contiene 375 tra biglietti da visita e testatine di carta da lettera, dei secc. XVIII-XIX (cfr. Valeria Roncuzzi Roversi Monaco, Una raccolta di biglietti da visita e testatine di carte da lettere delle Repubbliche giacobine nelle collezioni dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», CI, 2006, pp. 228-300, con Inventario dei nn. 1-313; numerosi pezzi sono stati esposti nella mostra Grandi artisti per piccole opere, allestita presso la Biblioteca dell'Archiginnasio dal 9 aprile al 20 giugno 2009, la versione on-line della mostra è consultabile alla pagina: http://badigit.comune.bologna.it/mostre/biglietti/index.html).

Altre informazioni bibliografiche : Scheda biografica relativa a Giuseppe Michele Ferrari, a cura di Mirella D'Ascenzo, in Dizionario biografico dell'educazione, 1800-2000, vol. I, Milano, Editrice Bibliografica, 2013, pp. 539-540.

Redazione e revisione: Maria Grazia Bollini, 2012/05/18, prima redazione; Maria Grazia Bollini, 2023/07/29, ultimo aggiornamento

Fondo librario collegato:

Aree tematiche: Archivi, collezioni e raccolte relativi a Persone
Tipologie documentarie: Biglietti da visita

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Data di pubblicazione: febbraio 2023
Back to Top