Fondi archivistici e raccolte documentarie
Gaetano Guadagnini
Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta
Denominazione fondo: Gaetano Guadagnini
ID FONDO: ITBO0304FA212
Date: 1738 in copia, 1790-1873; 1893-1909 e s.d.
Consistenza: 2 buste (ml. 0,30)
Soggetto/i produttore/i:
Guadagnini, Gaetano, 1800-1860
Guadagnini, Anacleto, 1832-1919
Guadagnini, Alfonso, 1846-1931
Ambiti e contenuto: Carteggio e documenti relativi all'incisore bolognese Gaetano Guadagnini, professore di "intaglio in rame" all'Accademia di Belle Arti di Bologna dal 1841, e a due suoi figli: Anacleto, incisore e direttore della Pinacoteca nazionale di Bologna tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, e Alfonso, ufficiale di Marina, scienziato dilettante ed eclettico inventore. Il fondo è costituito da porzioni e frammenti di un archivio familiare disperso sul mercato antiquario in epoca non precisata.
Modalità di acquisizione: Provenienza non individuata; acquisto dalla Libreria Palmaverde (Bologna), 2000; dono di Anna Pagliarini e Sandro Tirini, 2025.
Strumenti di ricerca: Inventario analitico dattiloscritto, a cura di Patrizia Busi, 2022, disponibile all'indirizzo
http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/FS_Guadagnini.pdf, per la busta 1; Elenco di consistenza dattiloscritto, a cura di Maria Grazia Bollini, 2025, disponibile all'indirizzo
http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/FS_Guadagnini_Aggiunta_2025.pdf, per la busta 2.
Bibliografia
: Fausto Mancini,
Consistenza e stato attuale dei manoscritti della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», XLVI-XLVII (1951-1952), p. 48, n. 66; Mario Fanti,
Consistenza e stato attuale dei manoscritti della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», LXXIV (1979), p. 21, n. 89; Sandro Tirini,
Alfonso Guadagnini e l'invenzione del RADAR. Un primato bolognese non riconosciuto, «Strenna storica bolognese», LXIV (2014), pp. 423-446.
Note: Alla documentazione del fondo già censito da Mario Fanti in
Consistenza e stato attuale dei manoscritti della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», LXXIV, 1979, p. 21, n. 89 (
Guadagnini, Gaetano, "un cartone di documenti e lettere"), di provenienza non individuata ("fondo antico") sono stati uniti, nel 2022, lettere e documenti pervenuti con acquisto dalla Libreria Palmaverde del 2000. Nel 2026 sono stati uniti al fondo documenti acquisiti sul mercato antiquario negli anni '80 e donati alla Biblioteca da Anna Pagliarini e Sandro Tirini nel 2025, relativi ad Alfonso Guadagnini e in parte anche ad Anacleto Guadagnini. Si segnala che in BCABo, nel fondo speciale
Collezione degli autografi sono presenti lettere dirette a Gaetano, ad Anacleto e ad Alfonso Guadagnini, con collocazioni diverse (il fondo è ordinato per mittente).
Altre informazioni bibliografiche
: Monografia della scuola professionale per le arti decorative in Bologna dall'anno 1885 al 1888, direttore Prof. Raffaele Faccioli, ispettore Prof. Anacleto Guadagnini, relatore Giuseppe Cesare Pietra, Bologna, Tip. Fava e Garagnani, 1888; Alfonso Guadagnini,
Nuovo sistema per sviluppare la velocità nei cavalli, Bologna, Stab. Tip. Succ. Monti, 1893; Anacleto Guadagnini,
R. Pinacoteca di Bologna. Catalogo dei quadri, Bologna, Stab. Tip. Succ. Monti, 1900; Alfonso Guadagnini,
Disputiamo le vittime al mare: possibili migliorie al materiale, Bologna, Tip. Cuppini, 1915;
I concorsi curlandesi. Bologna, Accademia di Belle Arti 1785 - 1870, catalogo della mostra (Bologna, Galleria d'arte moderna, marzo-maggio, Museo civico, giugno-luglio 1980), a cura di Renzo Grandi, s.l., s.n., 1980 (Bologna, Grafis), p. 224.
Redazione e revisione: Arabella Riccò, 2009/04/30, prima redazione; Maria Grazia Bollini, 2026/05/16, ultimo aggiornamento.
Fondo librario collegato:
Aree tematiche: Archivi, collezioni e raccolte relativi a Persone;
Arte;
Scienze fisiche matematiche e naturali
Tipologie documentarie: Carteggi, lettere e corrispondenza