raccolte iconografiche - Disegni - Disegni di autori vari

SFOGLIA E RICERCA

È lecito supporre che la raccolta Disegni di autori vari si costituisse in origine per il confluire di fogli provenienti da fondi di materiale bibliografico e archivistico di pertinenza della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, scorporati perché, per il loro carattere iconografico, suscettibili di diverso trattamento.
Contestualmente, una parte consistente degli elaborati pervenne alla Biblioteca con alcune importanti donazioni: il lascito di Luca Sgarzi (1851) - che comprendeva diciannove disegni, prevalentemente di scuola bolognese, di maggior valore, e sessantanove «di nessuna entità»; il dono Pietro Brunelli (1884), che acquisì alle collezioni archiginnasiali due vedute di Bologna di Pio Panfili e «28 disegni originali antichi di soggetti figurati» e quello del conte trapanese Agostino Sieri-Pepoli (1910), comprensivo di venti pregevoli fogli, perlopiù spettanti ad artisti bolognesi.
Un intervento di ordinamento e sommaria descrizione fu compiuto dal prof. Armando Pelliccioni tra il 1935 e il 1937, e portò alla creazione delle prime nove cartelle e al censimento di 1.377 numeri d'inventario.
Nell'occasione fu individuato ed estrapolato dalla raccolta un gruppo di disegni di particolare valore, inviato in deposito alle Collezioni Comunali d'Arte, dove rimase esposto fino al 1949, quando il nuovo reggente della Biblioteca dell'Archiginnasio, Alberto Serra-Zanetti, ne richiese la restituzione. Si tratta di un nucleo di novantadue fogli attualmente conservato nella cartella 7, cui afferiscono anche i disegni provenienti dalla donazione di Agostino Sieri-Pepoli.
Nel corso degli anni la raccolta si è arricchita per acquisti e donazioni e consta attualmente di 22 cartelle, contenenti circa 2.500 pezzi databili fra il XVI e il XIX secolo, di cui alcune suscettibili di aggiunte: le cartelle 14 (disegni di piccolo formato), 15 (disegni di medio formato) e 16 (disegni di grande formato); la cartella 17, dedicata ai disegni di Achille Casanova, la cartella 18 in cui confluiscono disegni a soggetto architettonico o di interesse prevalentemente documentario, e la cartella 21, creata nel 2021 per raccogliere gli elaborati del XXI secolo.

Disegni autori vari cart. 1, n. 149
Taccuino di viaggio di Giuseppe Bossi
Il taccuino, già appartenuto a Pelagio Palagi, raccoglie in 47 fogli appunti e disegni di mano dell'artista milanese Giuseppe Bossi. Si tratta di suggestioni artistiche derivate all'autore da un viaggio di studio nell'Italia meridionale, che riproducono elementi architettonici e decorativi con ricco corredo di annotazioni autografe.

Disegni autori vari cart. 1, n. 150
Taccuino di disegni di Domenico Loli
Il taccuino, datato 1661 a firma di Domenico Loli, accoglie in 18 fogli un repertorio di teste di carattere - tra le quali è possibile riconoscere alcuni personaggi biblici - forse tratte da dipinti e stampe.

Disegni autori vari cart. 1, n. 151
Album di disegni di Giacomo Savini
L'album, di mano di Giacomo Savini, raccoglie una serie di vedute datate 1830, che alternano paesaggi toscani (Pisa, Livorno e rispettivi dintorni) e emiliano-romagnoli (Dozza Imolese, Castel San Pietro e dintorni). Dei 48 elaborati dichiarati nel frontespizio ne sopravvivono 44.

Disegni autori vari cart. 1, n. 178
Stemmi
Raccolta di 11 disegni di carattere araldico su 10 fogli di diverse dimensioni, in alcuni casi corredati da didascalie.

Disegni autori vari cart. 1, n. 226
«Gruppo di 9 disegni di progetti per teatri»
L'album, giunto con il lascito di Pelagio Palagi, raccoglie 9 fogli con elaborati grafici di carattere architettonico - prospetti, piante e sezioni - relativi a edifici teatrali, databili al XVIII secolo.

Disegni autori vari cart. 5, n. 904-949
"Raffaele Cavara Bolognese giovine di grande aspettazione, che studiò il disegno solo tre anni fece questi di sua invenzione"
Il fascicolo raccoglie 47 fogli di esercizi grafici, concepiti in ambito accademico dal giovane artista Raffaele Cavara, talvolta corredati da annotazioni manoscritte di mano dello stesso e per lo più eseguiti su carta da riuso, tra cui porzioni di lettere destinate al marchese Luigi Mariscotti. Sono inoltre presenti una breve nota biografica manoscritta e un ritratto a matita di Raffaele Cavara eseguito da Achille Frulli.

Disegni autori vari cart. 9, n. 1301
«Esemplari di Caratteri per scrivere»
L'album presenta un repertorio di caratteri alfabetici decorativi

Disegni autori vari cart. 9, n. 1302
Vedute
L'album raccoglie alcune vedute montane prese dal vero, databili al XVIII secolo, probabilmente relative a località degli Appennini. Sulla carta di frontespizio è presente la sigla G. C. F.

Disegni autori vari cart. 9, n. 1303
«Collezione dei Monumenti Sepolcrali del Cimitero di Bologna pubblicata da Giovanni Zecchi Stampatore e Negoziante da Stampe»
I 160 disegni, che riproducono alcuni tra i più significativi monumenti funebri del cimitero della Certosa di Bologna, sono opera di Gaetano Canuti e furono tradotti in una fortunata serie di incisioni edita da Giovanni Zecchi tra il 1825 e il 1827. Rispetto alla versione a stampa è assente dalla raccolta il monumento a Francesco Albergati Capacelli (n. 57 dell'edizione Zecchi).

Disegni autori vari cart. 9, n. 1305
Particolari anatomici dell'apparato muscolare del cavallo
Serie di 14 particolari anatomici dell'apparato muscolare del cavallo, databili al XIX secolo.

Disegni autori vari cart. 9, n. 1310
Schizzi e annotazioni manoscritte attribuiti ad Alfonso Rubbiani
Il taccuino reca alcuni schizzi tratti da brani pittorici e scultorei di arte toscana medievale, corredati da appunti. L'attribuzione all'autore è tratta dall'inventario manoscritto del 1930.

Disegni autori vari cart. 9, n. 1318
«N. 6 foglietti con schizzi caricaturali»
Il fascicolo raccoglie 6 fogli con schizzi caricaturali databili tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, dono del professore Petronio Brunetti.

Disegni autori vari cart. 9, n. 1334
«Teatro Contavalli di Bologna»
Il fascicolo rilegato contiene 3 tavole di disegni architettonici relativi al teatro Contavalli di Bologna, eretto nel 1814 su progetto di Giovanni Battista Martinetti e Giuseppe Nadi.

Disegni autori vari cart. 9, n. 1339
Piante di tenute del Conte Lini
Cabreo di 4 tavole opera di Costantino Ravaglia, rappresentanti alcune terre poste in località Casadio e Corticella di proprietà del conte Filippo Lini, databili alla seconda metà del XVIII secolo.

Disegni autori vari cart. 9, n. 1342
«Foro Bonaparte Imaginato e Disegnato da prof. Cav. Giov. Antolini»
Corpus di 28 tavole con disegni architettonici per il Foro Bonaparte a Milano, realizzate da Giovanni Antonio Antolini per un progetto editoriale che avrebbe dovuto vedere la luce all'inizio degli anni Trenta dell'Ottocento. Manca la tavola numerata 25.

Disegni autori vari cart. 9, n. 1351
Rilievi architettonici delle Proprietà Bugami
Nucleo di 18 tavole con elaborati grafici e annotazioni manoscritte di carattere architettonico, pertinenti ad alcune proprietà Bugami, opera di Vincenzo Maria Sampieri, erede per parte materna della famiglia Bugami, risalenti alla seconda metà del XVIII secolo.

Disegni autori vari cart. 9, n. 1371
Architetture e monumenti di Mario Asprucci
La raccolta consta di 49 disegni di carattere architettonico relativi a edifici e monumenti neoclassici, opera di Mario Asprucci, realizzati tra il 1801 e il 1802.

Disegni autori vari cart. 10, n. 27
Lucidi di Pelagio Palagi
Serie di 25 lucidi, vergati anche al verso, di carattere figurativo e decorativo riferibili alla tarda attività di Pelagio Palagi, condotta a Torino presso la corte sabauda (1832-1860).

Disegni autori vari cart. 10, n. 40
Apparati muscolari e scheletrici
Serie di 20 disegni illustranti porzioni degli apparati muscolare e scheletrico, opera di autore francese databili tra XVIII e XIX secolo.

Disegni autori vari cart. 10, n. 93
Riproduzioni di manufatti medievali
Serie di 6 fogli con riproduzioni grafiche di manufatti medievali a carattere figurativo corredate da iscrizioni runiche, realizzate tra XIX e XX secolo.

Disegni autori vari cart. 12, n. 45-94
«Bologna»
Album di 51 disegni di carattere architettonico riferiti al progetto per il Macello Pubblico ed i Mercati Coperti di Bologna, opera di Paolo Tornaghi del 1866.

Disegni autori vari cart. 12, n. 101-110
Vedute del palazzo dell'Archiginnasio
Serie di 10 acquerelli che riproducono vedute esterne e interne del palazzo dell'Archiginnasio all'indomani dell'apertura della Biblioteca Civica, opera di Contardo Tomaselli e Calisto Zanotti Cavazzoni.

Disegni autori vari cart. 13, n. 1
«Monumenta inlustriora coemeterii bononiensis quae Petronius Riccius ad fidem archetyporum lineari pictura expressit ab anno I. MDCCCI ad an. MDCCCXIII»
Volume di 79 disegni, opera di Petronio Rizzi databili alla prima metà del XIX secolo, che riproducono alcuni tra i più significativi monumenti funebri del cimitero della Certosa di Bologna corredati delle rispettive iscrizioni.
> Indice del volume (PDF)

Disegni autori vari cart. 13, n. 2
«Monumenta inlustriora coemeterii bononiensis quae Petronius Riccius ad fidem archetyporum lineari pictura expressit ab A.usque ad A»
Volume di 62 disegni, opera di Petronio Rizzi, databili alla prima metà del XIX secolo, che riproducono alcuni tra i più significativi monumenti funebri del cimitero della Certosa di Bologna corredati delle rispettive iscrizioni.

Disegni autori vari cart. 13, n. 4
Rilievi architettonici della cattedrale San Pietro di Bologna
I 6 disegni, che riproducono prospetti e pianta della cattedrale bolognese, conobbero traduzione calcografica a opera di Lorenzo Capponi nel 1760.

Disegni autori vari cart. 13, n. 5
Illustrazioni dal secondo libro della Regola delli cinque ordini di architettura del Vignola
Raccolta di 48 disegni architettonici, opera di Giuseppe Antonio Ambrosi datati 1715, di cui alcuni tratti dalle tavole della Regola delli cinque ordini d'architettura di Vignola, altri forse da riferire a progetti cui prese parte lo stesso autore
> Colophon (PDF)

Disegni autori vari cart. 13, n. 10
Serie di alfabeto pittorico con vedute della città di Bologna
Serie di 19 fogli, ciascuno dei quali presenta una lettera dell'alfabeto entro cornice figurata con vedute della città di Bologna. Gli elaborati, destinati alla stampa, sono opera di Roberto Franzoni. La presenza di una riproduzione della fontana dedicata ai caduti della Direttissima, inaugurata nel 1934, e del monumento equestre a Benito Mussolini, già al Littoriale e abbattuto nel 1944, consente di datare il corpus grafico.

Disegni autori vari cart. 13, n. 19
Raffigurazioni dei sistemi copernicano e tolemaico
Serie di 5 fogli con disegni di carattere astronomico, illustranti il sistema solare secondo le teorie tolemaica e copernicana, databili al XVIII secolo.

Disegni autori vari cart. 14, n. 90
Vedute di Antonio Basoli
Il taccuino raccoglie 39 vedute prese dal vero, parte a Bologna e parte in occasione di un viaggio a Mantova, nella prima metà del XIX secolo.

Disegni autori vari cart. 14, n. 94
«Disegni e fotografie di lavori eseguiti»
L'album raccoglie disegni e fotografie relativi all'attività di Fabio Fabbi da medaglista e alcuni studi decorativi per carte intestate.

Disegni autori vari cart. 14, n. 120
Figurini teatrali
Serie di 6 disegni di costumi teatrali del XVIII secolo.

Disegni autori vari cart. 14, n. 121
Bozzetti per stampati commerciali
L'album raccoglie su 28 fogli 39 disegni per stampati commerciali riferiti ad attività bolognesi tra il 1870 e il 1890

Disegni autori vari cart. 14, n. 122
Figurini di danzatori
Serie di 8 disegni di costumi teatrali del XVIII secolo, opera di Giovacchino Brunetti.

Disegni autori vari cart. 14, n. 124
«Ètudes copieés – Études daprès nature»
L'album raccoglie 60 disegni presi dal vero, di carattere scientifico e vedutistico, relativi al periodo trascorso da Carlo Zanolini da esule in Francia, tra il 1831 e il 1847, all'indomani dei moti rivoluzionari che avevano portato alla sua incarcerazione. Uno degli elaborati reca la firma della moglie Josephine Megissier.

Disegni autori vari cart. 18, n. 59
Rilievi architettonici di edifici
Raccolta di 19 disegni architettonici relativi a progetti condotti da Cosimo Morelli nella seconda metà del XVIII secolo.

Disegni autori vari cart. 18, n. 67
Progetti idraulici
Serie di 2 disegni con progetti idraulici, verosimilmente canali sotterranei dell'area compresa tra via Farini e Piazza Minghetti a Bologna. La presenza nella pianta di un edificio analogo per morfologia all'attuale Palazzo delle Poste, completato nel 1911, suggerisce una datazione intorno al principio del secondo decennio del XX secolo.

Disegni autori vari cart. 18, n. 68
Progetti architettonici per edifici pubblici e privati
Serie di 17 disegni dell'architetto Mario Zeccoli, relativi a edifici dallo stesso progettati nel corso degli anni 30 del XX secolo.

Disegni autori vari cart. 18, n. 69
Lumi in ferro battuto
Raccolta di 4 progetti per manufatti in ferro battuto della prima metà del XX secolo, destinati alla residenza Ferrari Roda.

Disegni autori vari cart. 18, n. 70
Vedute della città di Bologna
Serie di 3 lucidi con vedute della città di Bologna databili alla prima metà del XX secolo.

Disegni autori vari cart. 19
Disegni di Sergio Romiti
Raccolta di 13 disegni e 1 acquerello del pittore Sergio Romiti, databili alla seconda metà del XX secolo.

Disegni autori vari cart. 20
Disegni di restauro di Palazzo Pizzardi
Serie di 23 disegni per lavori di restauro, decorazione e arredo di Palazzo Pizzardi, compiuti da Achille Casanova negli anni '90 del XIX secolo.

Disegni autori vari cart. 22
Disegni di Tullio Ravenda
Serie di 7 disegni dell'artista Tullio Ravenda.

Back to Top