Archiweb Biblioteca dell'Archiginnasio
 

 
 

Anonimo, Pianta del territorio urbano di Bologna in cui sono evidenziate le zone di espansione della città comprese entro le tre cerchie di mura, 1896-1902


       

 

BCABo, GDS, Raccolta piante e vedute della città di Bologna, Cartella 9, n. 83/1.

 
Autore e qualifica: [Anonimo]
Titolo: Pianta […]grandimenti della città di Bologna […]i piano regolatore d'ampliamento
Data: [1896-1902]
Luogo di pubblicazione/stampa: Bologna
Editore/Stampatore: Sauer & Barigazzi
Descrizione: Pianta del territorio urbano di Bologna in cui sono evidenziate le zone di espansione della città comprese entro le tre cerchie di mura
Toponimo coevo: Bologna
Toponimo attuale: Bologna
Dati matematici: Orientamento: NN in alto. Scala grafica: metrica, 400 = 29 mm
Mediazione grafica e supporto: Stampa su carta
Tecnica: Litografia a colori
Dimensioni (hxb): 393x475 mm
Stato di conservazione: Mediocre, manca la parte sinistra del foglio
Note: Estremo cronologico inferiore desunto da anno di fondazione dell’Istituto Rizzoli rappresentato in pianta fuori porta D’Azeglio; estremo cronologico superiore dall’anno in cui il tratto di strada compreso fra piazza Malpighi e piazza di porta San Felice mutò denominazione da via San Felice a via Saffi (delibera consigliare 15 gennaio 1903) e dalla presenza delle mura della città ancora integre. Sul recto timbro con numero d'inventario: «420256» ed etichetta: «Dono del prof. Albano Sorbelli, 1935» (13 maggio 1935)
Compare in: –
Bibliografia: vedi
ID 145
 
 
Biblioteca dell'Archiginnasio > Archiweb - Raccolte digitali >
Credits | Data di creazione: maggio 2012
I testi e le immagini sono riproducibili per uso personale e a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.