Soggetti produttori
Lodi, Giovanni Vincenzo, 1847-1903
ID Soggetto produttore: ITBO0304SP438
Tipologia: Persona
Forma autorizzata del nome: Lodi, Giovanni Vincenzo, 1847-1903
Altre forme del nome: Lodi, Giovanni Vincenzo (SBN)
Date di esistenza: 1847-1903
Funzioni, occupazioni e attività: Presidente dell'Asilo pei bambini lattanti di Bologna e della Fraternità di Mutuo Soccorso G.N. Pepoli
Biografia: Il cavaliere Giovanni Vincenzo Lodi fu promotore e sostenitore di molte iniziative solidaristiche e di beneficenza della società bolognese; fu rappresentante della Consociazione fra le Società di Mutuo soccorso e cooperative della città e provincia di Bologna (in qualità di segretario), vice presidente dell'Asilo pei bambini lattanti dal 1881 divenendone poi il presidente, vice presidente del Comitato organizzatore della I Esposizione operaia in Bologna a favore del ricreatorio laico festivo pei fanciulli del popolo; presidente del Comitato esecutivo della II Esposizione operaia; presidente della Società artigiana femminile di Bologna dal 1886; presidente della Fraternità di Mutuo Soccorso G.N. Pepoli. Nel corso della sua vita si occupò spesso di riunire documenti e di redigere relazioni e memorie attestanti le attività degli enti da lui seguiti e diretti, valorizzandone l'operato.
Fondo archivistico/raccolta: Carte Giovanni Vincenzo Lodi
Altre risorse collegate:BCABo, Gabinetto dei disegni e delle stampe, Foto Bologna, nn. 157-196, album fotografico
II Esposizione operaia provinciale in Bologna promossa dalla Società di Mutuo soccorso Gioachino Napoleone Pepoli in occasione del XX anniversario di Fondazione.
Date di redazione/revisione: 2022