Soggetti produttori
Palmieri, Arturo (Ugo Arturo), 1873-1944
ID Soggetto produttore: ITBO0304SP294
Tipologia: Persona
Forma autorizzata del nome: Palmieri, Arturo (Ugo Arturo), 1873-1944
Altre forme del nome: Palmieri, Arturo (SBN)
Date di esistenza: La Scola di Vimignano, Grizzana Morandi, 24 settembre 1873 - Riola Vecchia, Vergato, 9 giugno 1944
Funzioni, occupazioni e attività: Avvocato, amministratore dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, cultore di storia del territorio bolognese
Biografia: Ugo Arturo Palmieri fu un affermato civilista della Bologna dei primi decenni del Novecento e un appassionato studioso di storia locale, in particolare dell'Appennino bolognese, nonché amministratore dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. Nato a Scola di Vimignano, frazione dell'odierna Grizzana Morandi, era figlio di un oste. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Galvani di Bologna, frequentò la Facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo bolognese, laureandosi nel 1897 con una tesi sulla storia degli antichi Comuni rurali e in particolare dell'Appennino bolognese. Fu socio della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna e della Società Agraria di Bologna, poi trasformatasi in Accademia di Agricoltura, ed inoltre vicepresidente della sede emiliana dell'associazione Pro montibus ed silvis. Eletto consigliere comunale a Bologna nel 1920, si trovò a vivere in prima persona i momenti drammatici dell'eccidio di Palazzo d'Accursio. Con l'avvento del Fascismo preferì ritirarsi dalla vita politica cittadina e dedicarsi alle ricerche storiche. Pubblicò articoli di storia locale su «Il Resto del Carlino», scrisse circa una sessantina tra libri ed articoli, soprattutto sulla storia e le tradizioni dei comuni dell'Appennino bolognese, pubblicando nel 1929 la sua opera maggiore:
La montagna bolognese del Medio Evo. Proseguì i propri studi storici di ambito locale fino agli ultimi anni di vita, ritirandosi a vivere presso Riola di Vergato.
Fondo archivistico/raccolta: Arturo Palmieri
Fondo librario: PALMIERI
Altre risorse collegate:Tesori in soffitta. 10 anni di catalogazione informatizzata dei fondi pregressi (mostra online)
Date di redazione/revisione: 2021