Fondi archivistici e raccolte documentarie
Cesare Zucchini
Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta
Denominazione fondo: Cesare Zucchini
ID FONDO: ITBO0304FA72
Date: 1833-1910, 1919
Consistenza: 22 buste (ml. 2,40)
Soggetto/i produttore/i:
Zucchini, Cesare, 1842-1919
Ambiti e contenuto: Raccolta di quotidiani, riviste, ritagli di giornale, opuscoli e in generale di materiale a stampa di argomento diverso, costituita dall'ingegnere bolognese Cesare Zucchini in relazione allo svolgimento delle molteplici cariche da lui ricoperte, tra le quali quella di direttore della Cassa di Risparmio di Bologna, di presidente della Società agraria bolognese e di presidente della locale Camera di Commercio.
Modalità di acquisizione: Provenienza non individuata.
Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza dattiloscritto, a cura di Patrizia Busi, 2001.
Bibliografia
:
Note: Cesare Zucchini fu consigliere comunale e provinciale, socio e vicepresidente (1892-1913) dell'Accademia nazionale di Agricoltura, membro della Congregazione di Carità e del Regio Ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II; acquistò palazzo Gozzadini, in via Santo Stefano, 56. Padre di Dino (professore di Idraulica e Costruzioni rurali nell'Università degli studi di Bologna e presidente dell'Accademia nazionale di Agricoltura) e di Guido (ingegnere e storico dell'arte, progettista ed esecutore di molteplici restauri a palazzi pubblici e privati bolognesi nella prima metà del Novecento).
Altre informazioni bibliografiche
:
Redazione e revisione: Patrizia Busi, 2009/04/30, prima redazione; Maria Grazia Bollini, 2023/03/16, ultimo aggiornamento
Fondo librario collegato:
Aree tematiche: Archivi, collezioni e raccolte relativi a Persone;
Governo e Amministrazione
Tipologie documentarie: Ritagli di periodici