Fondi archivistici e raccolte documentarie

Osservatorio astronomico e meteorologico della Regia Università di Bologna

Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta

Denominazione fondo: Osservatorio astronomico e meteorologico della Regia Università di Bologna

ID FONDO: ITBO0304FA55

Date: 1900-1903, 1913-1916

Consistenza: 7 registri, 4 mazzi (ml. 1,00)

Soggetto/i produttore/i:
Osservatorio astronomico e meteorologico di Bologna, 1711 -

Ambiti e contenuto: Bollettini dell'Osservatorio astronomico e meteorologico della Regia Università di Bologna, con le rilevazioni meteorologiche giornaliere relative a Bologna, all'Italia e all'Europa, manoscritte su moduli a stampa, in parte rilegati in volumi.

Modalità di acquisizione: Provenienza non individuata.

Strumenti di ricerca: Non presenti. La consultazione dei fondi privi di strumenti di ricerca può essere autorizzata a seguito di richiesta scritta debitamente compilata.

Bibliografia :

Note: Si hanno notizie di un dono da parte dell'Economato municipale di Bologna del Bollettino dell'Osservatorio meteorologico, per gli anni 1904 - giugno 1905, che però mancano (cfr. Elenco dei doni e dei donatori nel 1905, «L'Archiginnasio», I, 1906, p. 21). Presso l'Archivio della Specola di Bologna è conservata la serie Osservazioni meteorologiche (127 registri dal 1813 al 1987). All’indirizzo http://archiviostoricoastronomia.unibo.it/ è consultabile l'Inventario dell'Archivio storico del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna, che raccoglie i documenti della "Specola di Bologna", progettata sotto la direzione di Eustachio Manfredi.

Altre informazioni bibliografiche : Michele Brunetti (et al.), Tre secoli di meteorologia a Bologna, Milano, CUSL, 2001.

Redazione e revisione: Patrizia Busi, 2009/04/30, prima redazione; Maria Grazia Bollini, 2017/12/12, ultimo aggiornamento

Fondo librario collegato:

Aree tematiche: Scienze fisiche matematiche e naturali; Scuola e universita; Archivi, collezioni e raccolte relativi a Enti
Tipologie documentarie:

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Data di pubblicazione: febbraio 2023
Back to Top