Fondi archivistici e raccolte documentarie

L'università italiana. Rivista dell'Istruzione superiore

Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta

Denominazione fondo: L'università italiana. Rivista dell'Istruzione superiore

ID FONDO: ITBO0304FA302

Date: 1902-1925

Consistenza: 5 buste (ml. 0,56)

Soggetto/i produttore/i:
L'università italiana. Rivista dell'Istruzione superiore. Redazione, 1920-1949
Gurrieri, Raffaele, 1862-1944

Ambiti e contenuto: Corrispondenza ricevuta dalla redazione bolognese della rivista «L'università italiana», dal 1902, anno di fondazione, al 1920. Nacque su iniziativa di Raffaele Gurrieri - che ne fu fondatore e direttore fino alla vigilia delle leggi razziali, divenendone poi direttore onorario - per cessare poi nel 1949, con una sospensione dal 1943 al 1945. Molta corrispondenza è inviata direttamente a Gurrieri, o a Francesco Lorenzo Pullé, che fu uno degli ideatori della rivista. La direzione era condivisa con il fisiologo Pietro Albertoni (1849-1933). Creata come voce degli interessi della classe dei docenti, la rivista si occupava della pubblicazione di articoli di professori universitari e di notizie riguardanti il mondo accademico nazionale e internazionale - quali le nomine accademiche, i concorsi indetti in ambito nazionale, i progetti di ricerca, i mutamenti legislativi, il rapporto tra studenti e docenti - oltre ai necrologi di cattedratici.

Modalità di acquisizione: Dono di Raffaele Gurrieri, 1927.

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza dattiloscritto, a cura di Patrizia Busi, 2022, disponibile all'indirizzo http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/FS_Luniversita_italiana_Rivista.pdf.

Bibliografia : Albano Sorbelli, Relazione del Bibliotecario all'on. Delegato del Podestà per la P.I. (per l'anno 1928), «Archiginnasio», XXI (1929), p. 138.

Note: Raffaele Gurrieri fu anche direttore e redattore capo del «Bullettino delle scienze mediche» della Società medico chirurgica di Bologna. Fece parte di numerose accademie scientifiche anche a livello internazionale; fu inoltre autore di numerose pubblicazioni di argomento medico e sull'insegnamento universitario. Alla sua morte lasciò alla Biblioteca comunale di Imola tutti i suoi libri, i documenti personali e la corrispondenza (cfr. http://bim.comune.imola.bo.it/documenti/8543, ultimo accesso 10 dic. 2021). Gurrieri, nel corso della sua vita, fece poi, a più riprese, numerose donazioni (cfr. tra le altre Relazione del Bibliotecario. Anno 1905, «L'Archiginnasio», I, 1906, p. 8; Valeria Roncuzzi Roversi Monaco, Sandra Saccone, Per un'indagine sui fondi librari della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio: censimento delle librerie giunte per dono, lascito e deposito, «L'Archiginnasio», LXXX, 1985, p. 314, n. 40). Alcuni manoscritti di vario argomento sono entrati a far parte delle raccolte Manoscritti A e Manoscritti B della Biblioteca.

Altre informazioni bibliografiche : Luigiaurelio Pomante, L'Università italiana nel Novecento. Nuovi itinerari storiografici e inediti percorsi di ricerca, Milano, Franco Angeli, 2020; Loretta De Franceschi, Il dibattito sulla Grande guerra ne «L'Università Italiana. Rivista dell'Istruzione Superiore», in: Minerva armata. Le università e la Grande guerra, a cura di Gian Paolo Brizzi, Elisa Signori, Bologna, CLUEB, 2017, pp. 47-58 (dove però viene erroneamente indicata Roma come sede della rivista).

Redazione e revisione: Patrizia Busi, 2022/02/16, prima redazione



Aree tematiche: Archivi, collezioni e raccolte relativi a Enti; Scuola e universita; Giornali e giornalismo;
Tipologie documentarie: Carteggi, lettere e corrispondenza

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Data di pubblicazione: febbraio 2023
Back to Top