Fondi archivistici e raccolte documentarie

Enrico Zironi

Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta

Denominazione fondo: Enrico Zironi

ID FONDO: ITBO0304FA291

Date: 1864-1911

Consistenza: 5 buste (m.l. 0,55)

Soggetto/i produttore/i:
Zironi, Enrico Ferdinando, 1850-1927

Ambiti e contenuto: Corrispondenza, manoscritti e copie di alcune opere a stampa di Enrico Zironi (Enrico Ferdinando Zironi, Ferdinando Zironi, Henri Zironi), che fu custode presso il Museo Civico di Bologna fino al 1924, ma che fu anche dirigente sindacale socialista e scrittore, presidente della Società di Resistenza fra i lavoranti muratori della città e provincia di Bologna, presidente della Cooperativa fra gli operai muratori nel Comune di Bologna, fondatore della Società di Mutuo Soccorso fra gli operai mugnai, pilarini e burattai della città e provincia di Bologna. Molti dei lavori che ha lasciato, sia manoscritti che a stampa, sono attinenti alla storia della cooperazione e all’arte muraria, ma si cimentò anche nel filone biografico occupandosi di molti illustri personaggi tra cui Ugo Bassi, Gioacchino Napoleone Pepoli e Gaetano Tacconi, utilizzando anche lo pseudonimo "Gaspare Nadi".

Modalità di acquisizione: Legato testamentario, 1927.

Strumenti di ricerca: Elenco di consistenza dattiloscritto, a cura di Nerio Vezzali, cura redazionale di Patrizia Busi, 2019, disponibile all'indirizzo http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/FS_Zironi.pdf.

Bibliografia : Albano Sorbelli, Relazione del Bibliotecario all’on. Delegato del Podestà per la Pubblica Istruzione, «L'Archiginnasio», XXIII (1928), p. 137.

Note: Enrico Zironi dichiara di aver scritto e stampato "più di cento operette elencate nel mio libro Les autodidatiques. Ma thèse" (cfr. Henri Zironi, Les autodidatiques. Ma thèse, Bologna, Coop. Tip. Azzoguidi, 1915) e di aver scritto "2500 articoli di giornali, 3000 lettere in 5 volumi, che giacciono nel mio archivio" (si veda E. Zironi, Il mio congedo, Bologna, Società Tipogr. Elios, 1924, pp. 5, 7). Con il legato testamentario del 1927 pervennero alla Biblioteca dell'Archiginnasio anche pubblicazioni a stampa, che sono entrate a far parte delle raccolte librarie. In BCABo, nel fondo speciale Carte Giovanni Vincenzo Lodi sono conservati documenti relativi alla Fraternità di Mutuo soccorso G.N. Pepoli e alle esposizioni operaie.

Altre informazioni bibliografiche : Enrico Zironi, Il mio congedo, Bologna, Società Tipogr. Elios, 1924.

Redazione e revisione: Patrizia Busi, 2019/09/27, prima redazione; Maria Grazia Bollini, 2022/04/02, ultimo aggiornamento

Fondo librario collegato:

Aree tematiche: Archivi, collezioni e raccolte relativi a Persone; Associazioni; Economia e imprese; Politica e partiti politici
Tipologie documentarie:

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Data di pubblicazione: febbraio 2023
Back to Top