Fondi archivistici e raccolte documentarie

Carte Pizzoli Tabboni

Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta

Denominazione fondo: Carte Pizzoli Tabboni

ID FONDO: ITBO0304FA275

Date: 1799 (1796 in fotocopia) - sec. XX/1

Consistenza: 3 buste e 1 raccoglitore (ml 0,4)

Soggetto/i produttore/i:
Pizzoli, Andrea, 1800-1858
Pizzoli, Giorgio, 1833-1874
Tabboni, Emilia, 1830-1911

Ambiti e contenuto: Fascicoli di lavoro, corrispondenza, atti contabili e amministrativi riconducibili all'avvocato Andrea Pizzoli, e scritti relativi ai suoi studi. Carte relative al figlio Giorgio Pizzoli che, nella veste di pubblico ministero, si occupò di tre grosse cause tenute di fronte alla Corte d'Appello di Bologna negli anni Sessanta dell'Ottocento, tra le quali la cosiddetta Causa Lunga (1864), causa intentata contro una "Associazione di malfattori", costituita da 110 imputati di vari reati, e allestita, per ragioni di spazio e di sicurezza, nella sala d'Ercole del Palazzo Comunale. Vi sono poi gli istrumenti dotali di Carlotta Galletti e documenti relativi alla figlia Emilia Tabboni, moglie di Giorgio Pizzoli, in particolare i documenti amministrativi legati alla chiusura dell'eredità del marito. Significativa è poi la presenza di fotografie, in parte costituite da ritratti, non solo di componenti della famiglia.

Modalità di acquisizione: Dono di Pier Luigi Scanabissi Pizzoli Tabboni e della sua famiglia, 2015.

Strumenti di ricerca: Inventario sommario dattiloscritto, a cura di Patrizia Busi, 2015, disponibile online: http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/FS_Pizzoli_Tabboni.pdf.

Bibliografia :

Note: Andrea Pizzoli coltivò diversi interessi dimostrandosi anche studioso di diritto, d'arte, di storia, cimentandosi in testi teatrali, in composizioni poetiche, nella descrizione di opere d'arte e in orazioni, firmando anche il capitolo sull'Archiginnasio all'interno dell'Albo in onore di Pio IX, del 1857, pubblicato in occasione della venuta a Bologna del pontefice. Emilia Tabboni, moglie di Giorgio Pizzoli, rimasta l'ultima rappresentante del suo ramo famigliare, fece adottare ai figli anche il cognome Tabboni. A sua volta Pier Luigi Scanabissi, figlio di Lucia Pizzoli Tabboni, ultima rappresentante della famiglia, ha adottato, per sua volontà, anche il cognome Pizzoli Tabboni perché questo non andasse perduto. In occasione del dono del fondo è stato possibile effettuare copia digitale di un album di schizzi e disegni - in gran parte di mano di Giorgio Pizzoli - e di altri documenti di proprietà di Pier Luigi Scanabissi Pizzoli Tabboni; le riproduzioni digitali sono sono consultabili presso la Sala Manoscritti e rari della Biblioteca. Nel dicembre 2021 è stato inserito nell'ultima busta del fondo il dono di Marco Giacomo Tirapani Pizzoli Tabboni del suo volume Bologna in giro con Sua Eminenza (Bologna, Pendragon, 2021), autografato dall'autore. Un ritratto fotografico di Giorgio Pizzoli (BCABo, fondo speciale Carte Pizzoli Tabboni, n. 4.1) è stato esposto nella mostra Ai tempi della Balla Grossa. Le imprese criminali di un'associazione di malfattori nella Bologna postunitaria, allestita presso la Biblioteca dell'Archiginnasio dall’11 maggio al 10 settembre 2017, a cura di Marcello Fini, supervisione di Anna Manfron (la versione on-line è consultabile alla pagina: http://badigit.comune.bologna.it/mostre/balla-grossa/index.html, vedi in particolare la bacheca 5, Il processo).

Altre informazioni bibliografiche : Albo a memoria dell'augusta presenza di Nostro Signore Pio IX in Bologna l'estate dell'anno 1857, Bologna, Tipografia governativa della Volpe e del Sassi, 1858; [Marco Minghetti, Giorgio Pizzoli, Alfonso Aria], Rapporto della commissione consigliare pel riordinamento della biblioteca comunale e progetto di regolamento, Bologna, Regia tipografia, 1866; Pierangelo Bellettini, Momenti di una storia lunga due secoli, in Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna, a cura di P. Bellettini, Fiesole, Nardini, 2001, pp. 23-28 (a p. 24 un ritratto di Giorgio Pizzoli); P. Bellettini, Successi e contrarietà nella carriera di un bibliotecario, in Una foga operosa. Luigi Frati e l'organizzazione degli istituti culturali bolognesi nella seconda metà dell'Ottocento. Atti del Convegno, Bologna, 16 novembre 2002, a cura di P. Bellettini, Bologna, Costa, 2010, pp. 184, 186-187, 191-194, 199-201, 204, 205, 207, 210.

Redazione e revisione: Patrizia Busi, 2015/08/30, prima redazione; Maria Grazia Bollini, 2023/07/29, ultimo aggiornamento

Fondo librario collegato:

Aree tematiche: Archivi, collezioni e raccolte relativi a Persone; Diritto
Tipologie documentarie: Fotografie

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Data di pubblicazione: febbraio 2023
Back to Top