Fondi archivistici e raccolte documentarie

Augusto Sgubbi Lenzoni

Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta

Denominazione fondo: Augusto Sgubbi Lenzoni

ID FONDO: ITBO0304FA250

Date: 1889-1961

Consistenza: 4 buste (ml. 0,43)

Soggetto/i produttore/i:
Sgubbi Lenzoni, Augusto, 1860-1943

Ambiti e contenuto: Carteggio, lavori manoscritti e a stampa e una raccolta di ritagli di articoli a stampa prodotti da Augusto Sgubbi Lenzoni, scrittore e collaboratore di diversi periodici tra cui «Il Resto del Carlino», «Il Carlino della Sera», «Fanfulla della Domenica» e «Successo» di Genova. Sono presenti inoltre articoli a stampa e opere di altri autori con cenni a Sgubbi Lenzoni, nonché alcune lettere indirizzate alla figlia in riferimento alle carte del padre.

Modalità di acquisizione: Pervenuto con ogni probabilità per dono di Ada Sgubbi Lenzoni, figlia di Augusto, al Comune di Bologna nel 1961 (ingresso in Biblioteca nel 1982).

Strumenti di ricerca: Non presenti. La consultazione dei fondi privi di strumenti di ricerca può essere autorizzata a seguito di richiesta scritta debitamente motivata.

Bibliografia : Pierangelo Bellettini, Relazione del Direttore sull'attività svolta nell'anno 2004, «L'Archiginnasio», XCIX (2004), pp. XXX.

Note: Augusto Sgubbi Lenzoni, che fu Vice Segretario Generale del Comune di Bologna, negli ultimi anni della sua vita donò lettere di personaggi illustri a diversi enti pubblici: nel 1943 fece dono al Comune di Bologna delle lettere a lui indirizzate, nel 1885, da Giosue Carducci. Sempre nel 1943, verosimilmente dopo la morte del padre, avvenuta il 21 agosto di quell'anno, anche la figlia Ada iniziò a donare al Comune di Bologna e ad altri enti pubblici alcuni autografi del padre, seguendone le volontà. L'intero fondo fu poi quasi certamente donato dalla figlia solo nel 1961, anche se ne esprime l'intenzione già nel 1946 all'onorevole Francesco Zanardi, e al sindaco di Bologna Giuseppe Dozza, come risulta da alcune lettere presenti tra le carte. Il materiale documentario rimase poi in un armadio dell'anticamera del Sindaco, dove fu ritrovato nel 1982 e trasmesso nello stesso anno all'Archiginnasio "per farne ciò che riteneva più opportuno".

Altre informazioni bibliografiche : Giulio Padovani, A vespro. Memorie di università e di giornalismo, Bologna, Zanichelli, 1901; Necrologio di Augusto Sgubbi Lenzoni pubblicato il 30 agosto 1943 dalla figlia Ada, con annuncio della sepoltura nel cimitero di Bertinoro, «Il Resto del Carlino», 1 settembre 1943.

Redazione e revisione: Patrizia Busi, 2009/04/30, prima redazione; ; Maria Grazia Bollini, 2023/03/04, ultimo aggiornamento

Fondo librario collegato:

Aree tematiche: Giornali e giornalismo; Archivi, collezioni e raccolte relativi a Persone
Tipologie documentarie: Carteggi, lettere e corrispondenza; Ritagli di periodici

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Data di pubblicazione: febbraio 2023
Back to Top