Fondi archivistici e raccolte documentarie

Leone Bolaffio

Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta

Denominazione fondo: Leone Bolaffio

ID FONDO: ITBO0304FA24

Date: sec. XX/inizi - 1935

Consistenza: 1 busta e 1 cartella (ml. 0,20)

Soggetto/i produttore/i:
Bolaffio, Leone, 1848-1940

Ambiti e contenuto: Appunti, materiale di lavoro e opuscoli (riguardanti in generale il Diritto e in particolare il Diritto commerciale), di Leone Bolaffio, professore di Diritto commerciale prima all'Università di Parma e all'Università commerciale Bocconi di Milano poi, dal 1898 al 1938, all'Università di Bologna. Il particolare interesse di Bolaffio per la stenografia, sfociato nella fondazione della prima Società stenografica italiana, lo portò spesso a utiizzare i caratteri stenografici per i suoi appunti di studio e di lavoro.

Modalità di acquisizione: Legato testamentario di Leone Bolaffio, 1940.

Strumenti di ricerca: Non presenti. La consultazione dei fondi privi di strumenti di ricerca può essere autorizzata a seguito di richiesta scritta debitamente motivata.

Bibliografia : Fausto Mancini, Consistenza e stato attuale dei manoscritti della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», XLVI-XLVII (1951-1952), p. 39, n. 21; Mario Fanti, Consistenza e condizioni attuali delle raccolte manoscritte della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», LXXIV (1979), p. 14, n. 25; Valeria Roncuzzi Roversi Monaco, L'Archiginnasio bombardato: i danni all'edificio e al patrimonio librario, in Le biblioteche e gli archivi durante la seconda guerra mondiale: il caso italiano, a cura di Andrea Capaccioni, Andrea Paoli, Ruggero Ranieri, con la collaborazione di Lorella Tosone, Bologna, Pendragon, 2007, p. 542.

Note: Il fondo è stato danneggiato da eventi bellici. Nel marzo 2019 è stata aggiunta al fondo speciale 1 cartella contenente inserti individuati nel fondo librario BOLAFFIO, pervenuto insieme con la documentazione archivistica. Libri e documenti relativi al lascito Bolaffio sono stati esposti nella mostra Tesori in soffitta. 10 anni di catalogazione informatizzata dei "fondi pregressi", allestita presso la Biblioteca dell'Archiginnasio nel marzo 2008 (la versione on-line della mostra è consultabile alla pagina: http://badigit.comune.bologna.it/mostre/tesori_soffitta/index.html).

Altre informazioni bibliografiche : Leone Bolaffio, «Bollettino della Accademia italiana di stenografia», XII (1936), n. 2, pp. 83-84, con ritratto fotografico di Bolaffio a p. 83.; ivi, XV (1940), n. 1, Necrologi. Leone Bolaffio, p. 208; Tesori in soffitta. Dieci anni di catalogazione informatizzata dei fondi pregressi, «L'Archiginnasio», CIII (2008), pp. 10-14.

Redazione e revisione: Patrizia Busi, 2009/04/30, prima redazione; Maria Grazia Bollini, 2022/01/22, ultimo aggiornamento

Fondo librario collegato: BOLAFFIO

Aree tematiche: Diritto; Archivi, collezioni e raccolte relativi a Persone; Scuola e universita
Tipologie documentarie:

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Data di pubblicazione: febbraio 2023
Back to Top