Fondi archivistici e raccolte documentarie

Francesco Padovani

Tipologia fondo: Fondo archivistico/raccolta

Denominazione fondo: Francesco Padovani

ID FONDO: ITBO0304FA140

Date: 1550 - sec. XVII/seconda metà

Consistenza: 1 busta (ml. 0,15)

Soggetto/i produttore/i:
Padovani, Francesco, 1611-1679
Monari, Domenica, sec. XVII
Compagnia della Croce, 1260 - sec. XVIII/fine

Ambiti e contenuto: Documenti e carte relativi ai beni e agli interessi economici di Francesco Padovani, capitano del Sant'Uffizio di Bologna, membro della Compagnia della Croce e bargello dell'arcivescovo. E' inoltre presente documentazione relativa all'amministrazione ereditaria dei beni di Padovani, da lui destinati alla Compagnia della Croce (all'epoca unita al Sant'Uffizio di Bologna) e, come erede usufruttuaria, alla moglie Domenica Monari.

Modalità di acquisizione: Provenienza non individuata. Si tratta con ogni probabilità di documentazione pervenuta alla Biblioteca insieme alla libreria del convento di S. Domenico di Bologna e alle carte del disperso archivio del Sant'Uffizio.

Strumenti di ricerca: Non presenti. La consultazione dei fondi privi di strumenti di ricerca può essere autorizzata a seguito di richiesta scritta debitamente motivata.

Bibliografia : Fausto Mancini, Consistenza e stato attuale dei manoscritti della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», XLVI-XLVII (1951-1952), p. 55, n. 101; Mario Fanti, Consistenza e condizioni attuali delle raccolte manoscritte della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, «L'Archiginnasio», LXXIV (1979), p. 26, n. 125.

Note: L'unica busta che costituisce il fondo, di fabbricazione moderna, reca un'etichetta con l'indicazione: Carte Padovani. Amministrazione del Monastero di S. Salvatore; tra la documentazione non sono state tuttavia individuate carte particolarmente significative riguardanti il monastero, che nel 1665 aveva concesso in affitto a Padovani un "loghetto" in località Casaglia. In BCABo, nel fondo speciale Manoscritti B, è presente altra documentazione relativa a Francesco Padovani: il ms. B.4011 (Carte d'amministrazione del capitano Francesco Padovani di Bologna, 1662-1679) è costituito da una filza originale di documenti relativi a beni ed interessi economici di Padovani, solo in pochi casi relativi al monastero di S. Salvatore; vedi anche i mss. B.3719 (Libro d'amministrazione del capitano Francesco Padovani) e B.3720 (Carte amministrative, conteggi e minute relative al capitano Francesco Padovani). Si vedano infine i mss. B.984 (Registro del signor Cancelliere per le congregazioni della Compagnia della Croce) e B.4439 (Miscellaneo per il S. Offizio sulla Compagnia della Croce), pervenuti con ogni probabilità anch'essi insieme con le carte del disperso archivio del Sant'Uffizio (cfr. Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, vol. LIII, Firenze, Olschki, 1933, introduzione a cura di Albano Sorbelli, p. 9). L'Archivio di Stato di Bologna conserva, nel fondo Corporazioni religiose soppresse, 4 buste di documentazione proveniente dal disperso archivio della Compagnia della Croce, tra cui carte relative all'eredità Padovani. Il 24 gennaio 1700 la Compagnia della Croce rinunciò a tale eredità, ormai depauperata a causa delle spese di mantenimento di Domenica Monari, "avendo considerato che era maggiore la spesa, atteso gli obblighi e i pesi che v'erano, che non era l'entrata" (ASBo, Corporazioni religiose soppresse, n. 4/6670, "Repertorio dell'archivio", c. 23 recto).

Altre informazioni bibliografiche : La Bologna perlustrata di Antonio di Paolo Masini ampliata e ricorretta parte prima tomo 1, Bologna, Gamberini e Parmeggiani, 1823, pp. 48-49; Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, vol. LIII, Firenze, Olschki, 1933, introduzione a cura di Albano Sorbelli, p. 9; Anna Manfron, I fondi manoscritti, in Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna, a cura di Pierangelo Bellettini, Fiesole, Nardini, 2001, p. 78; Dennj Solera, La società dell'Inquisizione: uomini, tribunali e pratiche del Sant'Uffizio romano, Roma, Carocci, 2021 (in part. per la Compagnia della Croce).

Redazione e revisione: Paola Foschi, 2009/04/30, prima redazione; Maria Grazia Bollini, 2023/07/29, ultimo aggiornamento

Fondo librario collegato:

Aree tematiche: Archivi, collezioni e raccolte relativi a Persone; Corporazioni e confraternite
Tipologie documentarie:

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Data di pubblicazione: febbraio 2023
Back to Top