logo

Collocazione: V.181

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Facsimile: 20.S.63 (I-Baf)

 Autori diversi
 Raccolta di Marino Silvani. - Canzonette per Camera a Voce sola di diversi Autori, Dati in luce da Marino Siluani, e dal medesimo dedicati al Molt'Illustre Sig. il Sig. Gio. Paolo Colonna Dignissimo Organista in S. Petronio di Bologna. - In Bologna, per Giacomo Monti, 1670. - in 4° obl. Partitura. (A tergo del frontespizio leggesi la seguente dedicatoria).

Molt' Illustre Signore
Stimai sempre vn interessato tradimento di vn animo obligato il dedicare le composizioni a Chi non le intende, mentre a quelle si promette protezione, e solo si acquista disprezzo. Per questo supplico V. S. a contentarsi che sotto li suoi virtuosi auspizi se n' esca alla luce questo parto delle mie stampe; così crederò di meglio non poter sodisfare a quelle Penne erudite che si compiacquero di registrare il loro merito sù questi fogli, mentre tra l'altre qualità singolari del suo talento, risplende con eccesso di merauiglia ogni più rara prerogativa dell'arte Canora. Gradisca dunque V. S. le viuezze de' più solleuati ingegni del nostro secolo, che le presento, mentre per solo mio riguardo, altro non desidero, che col più riuerente attestato di vn'obligata osseruanza sottoscrivermi
D. V. S. Molt' Illustre Humiliss. e Devotiss. Seru. MARINO SILVANI.
Comprende questa raccolta i compositori seguenti: Gio. Legrenzi, Carlo Palavicino, Atto Melani, D. Vincenzo de Grandis, Dottor Gio. Battista Sanuti Pellicani, Padre Mario Agatea, Genari, Carlo Saioni.

Nomi: Agatea, Mario: OSA.    De Grandis, Vincenzo.    Genari.    Legrenzi, Giovanni.    Melani, Atto.    Pallavicini, Carlo.    Saioni, Carlo.    Sanuti Pellicani, Giovanni Battista.    Silvani, Marino.   
Editori: Monti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 206  RISM B/I : 1670-03          
 
ID: 8128     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna