Bibliografia
1) | Massimiliano Locanto, I tropi liturgici a Bologna nell'XI secolo, in Bologna e il secolo XI. Storia, cultura, economia, istituzioni, diritto, a cura di Giovanni Feo e Francesca Roversi Monaco, Bologna, Bononia University Press, 2011 |
2) | TmiWeb - Thesaurus musicarum italicarum |
3) | Kate van Orden - Alfredo Vitolo, Padre Martini, Gaetano Gaspari, and the 'Pagliarini Collection'. A Renaissance Music Library Rediscovered, «Early Music History», XXIX (2010), pp. 241-324 |
4) | E. Pasquini, Padre Martini in Giudizio da Apollo, «Il Saggiatore Musicale», XVI (2009), pp. 185-202 |
5) | Alessio Ruffatti, Curiosi e bramosi l’oltramontani cercano con grande diligenza in tutti i luoghi. La cantata romana del Seicento in Europa, «Journal of Seventeenth-Century Music» 13, n. 1 (2008): http://sscm-jscm.press.uiuc.edu/v13/no1/ruffatti.html |
6) | "Cui dono lepidum novum libellum?", dedicating Latin works and motets in the sixteenth century, a cura di Ignace Bossuyt, Nele Gabriels, Dirk Sacré, Demmy Verbeke, Leuven, Leuven University Press, 2008 |
7) | Luigi Verdi, I canoni di Giovanni Battista Martini, in L'idillio di Amadeus. Musica, arte e società a Bologna attorno alla luminosa permanenza di Mozart nel 1770, a cura di P. Mioli, Bologna, Forni, 2008, pp. 81-183 |
8) | Laurence Wuidar, Musique et astrologie après le Concile de Trente, Brussel, Belgisch Historisch Instituut te Rome, 2008 |
9) |
Bologna Q15. The making and remaking of a musical manuscript, introductory study and facsimile edition by Margaret Bent, Lucca, Libreria Musicale Italiana, [2008]. - 2 v. ((Ripr. facs. del manoscritto Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Q.15. |
10) | Hans-Eberhard Dentler, Johann Sebastian Bachs "Musicalisches Opfer". Musik als Abbild der Sphärenharmonie, Mainz [etc.], Schott, 2008 |
11) | Prosdocimo de' Beldomandi, Plana musica; Musica speculativa, a cura di J. Herlinger, Urbana-Chicago, University of Illinois Press, 2008 |
12) | Cristina Gherardini, Filippo Bonanni's Gabinetto armonico and the antiquarians' writings on musical instruments, «Music in Art», XXXIII (2008), pp. 169-206 |
13) | Laurence Wuidar, Images religieuses en musique de la Renaissance à Bach et l’Italie Baroque, in Emblemata sacra. Rhétorique et herméneutique du discours sacré dans la littérature en images = The rhetoric and hermeneutics of illustrated sacred discourse, a cura di R. Dekoninck e A. Guiderdoni-Brusle, Turnhout, Brepols, 2007 |
14) | Elisabetta Pasquini, Giambattista Martini, Palermo, L'Epos, 2007 |
15) | Laurence Wuidar, Les 'Geroglifici Musicali' du Padre Zacconi, «Revue Belge de Musicologie», 2007, pp. 61-87 |
16) | «Scendi o santo Himeneo». Musiche di Barnaba Milleville per le nozze Cantalmaggi-Biscaccianti (Gubbio, 1615), a cura di C. Marionni e B. Brumana, Perugia, Morlacchi, 2007 |
17) | Angelo Mazza, Padre Martini e lo studio degli strumenti musicali nei dipinti antichi, «L'Archiginnasio», CI (2006), pp. 177-225 |
18) | Laurence Wuidar, Musique et hermetisme après le Concile de Trente. Astrologie et canons enigmes, Tesi di dottorato, Université Libre de Bruxelles, a.a. 2006-2007 |
19) | Cristina Ghirardini, Il "Gabinetto Armonico" di Filippo Bonanni, Tesi di dottorato, Università degli studi di Torino, a.a. 2005-2006 |
20) | Antonio Lovato, Teoria e prassi del canto certosino. Il manoscritto E.52 del Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna in Sine musica nulla disciplina. Studi in onore di Giulio Cattin, a cura di Franco Bernabei e Antonio Lovato, Padova, Il Poligrafo, 2006, pp. 241-290 |
21) | Galliano Ciliberti, Le fonti dell'"Historia musica", in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 285-299 |
22) | Biancamaria Brumana - Simona Berti, "Il Paride" ovvero il "ludus de amore" per nozze reali (Dresda, 1662), in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 167-210 |
23) | Franco Lorenzi - Paola Parretta, L'"Historia musica" di Bontempi. Un progetto di analisi linguistico-computazionale, in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 301-316 |
24) | Filippo Marchetti. Nuovi studi per la prima rappresentazione in epoca moderna di Romeo e Giulietta: 31. Festival della Valle d'Itria, Martina Franca 2005, a cura di Lamberto Lugli, Lucca, Libreria musicale italiana, 2005 |
25) | Michael Heinemann, Satztechnik, Bildung, Politik. Zu Bontempis "Nova quatuor vocibus componendi methodus", in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 275-284 |
26) | Elisabetta Pasquini, L'"Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto". Padre Martini teorico e didatta della musica, Firenze, Olschki, 2004 |
27) | Margaret Bent, Ciconia's dedicatee, Bologna Q15, Brassart, and the Council of Basel, in Manoscritti di polifonia nel Quattrocento europeo, a cura di M. Gozzi, Trento, 2004 |
28) | Eleonora Simi Bonini, Le fonti manoscritte di Tullio Cima e Domenico Massenzio, in Tullio Cima, Domenico Massenzio e la musica del loro tempo, atti del Convegno internazionale, Ronciglione, 30 ottobre-1 novembre 1997, a cura di F. Carboni, V. De Lucca e A. Ziino, Roma, Ibimus, 2003 |
29) | Giuliano Di Bacco, De Muris e gli altri. Sulla tradizione di un trattato trecentesco di contrappunto, Lucca, Libreria musicale italiana, 2001 |
30) | Melania Bucciarelli, Italian opera and european theatre, 1680-1720, Turnhout, Brepols, 2000, p. 119 |
31) | Orsolina Gnan, Il trattato ''Della Musica''attribuito a Monsignor Daniele Barbaro, Tesi di laurea, Università degli Studi di Bologna, a.a. 1999-2000 |
32) | David Fallows, A catalogue of polyphonic songs, 1415-1480, Oxford - New York, Oxford University Press, 1999 |
33) |
James Chater, ‘Such sweet sorrow’. The dialogo di partenza in the Italian madrigal «Early Music», XXVII (1999), pp. 576-599 |
34) | Iter liturgicum italicum, a cura di G. Baroffio, Padova, CLEUP, 1999 |
35) | Oscar Mischiati, Il catalogo originale dei codici manoscritti di padre Martini, «Studi Musicali», XXVIII (1999), pp. 117-218 |
36) | Ars practica mensurabilis cantus secundum Iohannem de Muris. Die Recensio maior des sogenannten "Libellus practicecantus mensurabilis", a cura di Christyian Berktold, München, Beck, 1999 (Veröffentlichungen der Musikhistorischen Kommission, 14) |
37) | Ugo Serraggiotto, Una sequenza in onore di sant'Antonio di Padova in un inedito manoscritto bolognese del secolo XIII, «Il Santo», XXXIX (1999), pp. 109-119 |
38) | Thesaurus Musicarum Latinarum |
39) | Giulia e Sesto Pompeo. Una documentazione sull'opera di Carlo Soliva, compositore dell'Ottocento tra centro e periferia, a cura di P. Carlomagno e C. Piccardi, Lugano, Casagrande, 1998. |
40) | Oscar Mischiati, Notizie di storia organaria e cembalaria nelle carte di Padre Martini, «L'Organo», XXXII (1998-1999), pp. 89-222 |
41) | Jane Bernstein, Music Printing in Renaissance Venice. The Scotto Press, 1539–1572, Oxford, Oxford University Press, 1998 |
42) | Martin Staehelin, Petruccis Canti B in deutschen Musikdrucken des 16. Jahrhunderts, in Gestalt und Entstehung musikalischer Quellen im 15. und 16. Jahrhundert, herausgegeben von Martin Staehelin, Wiesbaden, Harrassowitz, 1998 (Wolfenbütteler Forschungen, 83), pp. 125-131 |
43) | Madeleine Bernard, Die Ueberlieferung der Neumennnamen im lateinischen Mittelalter, in Quellen und Studien zur Musiktheorie des Mittelalters, II, a cura di M. Bernard, München, 1997 |
44) |
Daniele Calcagno, L'attività musicale dei padri Filippini attraverso i fondi della Biblioteca Franzoniana, «Quaderni Franzoniani. Semestrale di bibliografia e cultura ligure», X (1997), pp. 127-148 |
45) | Giovanni Vigliar, Paolina Leopardi e Mozart in un dimenticato documento recanatese, «Studi leopardiani», IX (1997), pp. 67-98. |
46) | Mauro Perani - Saverio Campanin, I frammenti ebraici di Bologna. Archivio di Stato e collezioni minori. Inventario e catalogo, Firenze, Olschki, 1997 (Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, 108) |
47) | Antonio Lovato, Tradizioni liturgico-musicali del culto antoniano, «Il Santo. Rivista antoniana di storia dottrina arte», XXXVI (1996), pp. 301-320 |
48) | Christian Meyer, Mensura monochordi. La division du monocorde, IX-XV siècle, Paris, Publications de la Société française de musicologie, 1996 |
49) | Pierluigi Ferrari - Giuliana Montanari, Giovanni, Giuseppe e Filippo Ferrini. Cembalari della corte del granduca di Toscana. Uno studio documentario, in Musicus perfectus. Studi in onore di Luigi Ferdinando Tagliavini "prattico & specolativo" nella ricorrenza del LXV compleanno, raccolti da Pio Pellizzari, Bologna, Patron, 1995, pp. 29-48 |
50) | Nicoletta Guidobaldi, La musica di Federico. Immagini e suoni alla corte di Urbino, Firenze, Olschki, 1995 (Studi e testi per la storia della musica, 11) |
51) | Marie Hélène Jullien - Françoise Perelman, Clavis Scriptorvm Latinorvm Medii Aevi. Auctores Galliae 735-987. I: Abbo Sangermanensis-Ermoldus Nigellus, Turnholt, Brepols, 1994 |
52) | Paola Brocero, La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo, in La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di G. Puerari, P. Brocero, M. Bizzocoli, C. Bongiovanni, M. Tarrini, Savona, Liguria, 1994, pp. 129-255 |
53) | Rainer Heyink, Der Gonzaga-Kodex Bologna Q19. Geschichte und Repertoire einer Musikhandschrift des 16. Jahrhunderts, Padeborn, Schöningh, 1994 (Beiträge zur Geschichte der Kirchenmusik, 1) |
54) | Laura Callegari Hill, Padre Martini and the Accademia Filarmonica di Bologna, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S. Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994 ("Historiae musicae cultores" Biblioteca, 74), pp. 457-471 |
55) | Francesco Luisi, Il Tentalora ballo dei "tempi passai": vecchie e nuove fonti, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994 ("Historiae musicae cultores" Biblioteca, 74), pp. 75-113 |
56) | Carmela Bongiovanni, Luigi Cerro. L'opera di un allievo di Padre Martini in terra ligure tra '700 e '800, in La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di G. Puerari, P. Brocero, M. Bizzocoli, C. Bongiovanni, M. Tarrini, Savona, Liguria, 1994, pp. 613-653 |
57) | Virginia Brown, A Second New List of Beneventan Manuscripts (III), «Mediaeval studies», LVI (1994), pp. 299-350 |
58) | Benedikt Poensgen, Il manoscritto 443 dell'Archivio dell'Accademia filarmonica con le musiche per la settimana santa di Alessandro Scarlatti. Confutazione dell'autenticità della memoria Casini che data il manoscritto al 1708. Nuove ipotesi e conoscenze, in Momenti di storia musicale fra Italia e Polonia. Contributi al convegno nel secondo centenario della nascita di Gioacchino Rossini, Bologna, AMIS, 1993, pp. 177-184 |
59) | Oscar Mischiati, Bibliografia delle opere pubblicate a stampa dai musicisti veronesi nei secoli XVI-XVIII, Roma, Torre d'Orfeo, 1993 |
60) | John Bettley, 'La compositione lacrimosa'. Musical Style and Text Selection in North-Italian Lamentations Settings in the Second Half of the Sixteenth Century, «Journal of the Royal Musical Association», CXVIII (1993), pp. 167-202 |
61) | Marina Calore, Gli amici di Rossini. Il marchese Francesco Sampieri, in Momenti di storia musicale fra Italia e Polonia. Contributi al convegno nel secondo centenario della nascita di Gioacchino Rossini, Bologna, AMIS, 1993, pp. 77-98 |
62) | John Hill, Nuove musiche "ad usum infantis". Le adunanze della Compagnia dell'Arcangelo Raffaello fra Cinque e Seicento, in La musica e il mondo. Mecenatismo e committenza musicale in Italia tra Quattro e Seicento, a cura di Claudio Annibaldi, Bologna, Il Mulino, 1993 (Polifonie. Musica e spettacolo nella storia), pp. 113-137 |
63) | Margaret Murata, La cantata romana fra mecenatismo e collezionismo, in La musica e il mondo. Mecenatismo e committenza musicale in Italia tra Quattro e Seicento, a cura di Claudio Annibaldi, Bologna, Il Mulino, 1993 (Polifonie. Musica e spettacolo nella storia), 253-266 |
64) | Bonifacio Giacomo Baroffio, Le grafie musicali nei manoscritti liturgici del secolo XII nell'Italia settentrionale. Avvio a una ricerca, in International Musical Society. Study Group CANTUS PLANUS, Papers Read at the Fourth Meeting: Pécs, Hungary 3-8 September 1990, a cura di L. Dobszay, A. Papp e F. Sebó, Budapest, Hungarian Academy of Sciences. Institute for Musicology, 1992, pp. 1-16 [Messale, sec. XII, notazione ravennate, erroneamente indicato come Q.17] |
65) | Marina Calore, Francesco Sampieri (1790-1863) dilettante di musica e amico di Rossini, «Il Carrobbio», XVIII (1992), pp. 83-92 |
66) | Bonifacio Giacomo Baroffio, Le "differentiae" nei codici italiani, «Ecclesia orans», IX (1992), pp. 61-68 |
67) | Bonnie J. Blackburn - Edward E. Lowinsky - Clement A. Miller, A correspondence of Renaissance musicians, Oxford, Clarendon Press, 1991 |
68) | Michelangelo Rossi, Toccate e correnti, Roma ca. 1634, a cura di K. Gilbert, Padova, G. Zanibon, 1991 (Capolavori musicali dei secoli XVII° e XVIII°) [Edizione basata sul ms. Civico museo bibliografico musicale, Bologna, BB.258. Toccata prima-decima, Corrente prima-decima, Toccata [XI]-[XIV], Partite sopra la romanesca, Versetti quinto tono I & II] |
69) | Robert Nosow, The Dating and Provenance of Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, MS Q.19, «Journal of musicology», IX.1 (1991), pp. 92-108. |
70) | RISM B/IV.5: Manuscrits de musique polyphonique XVe et XVIe siècles. Italie, München, Henle, 1991 |
71) | Composizioni strumentali a tre voci. Dal codice Q.16 del Civico museo bibliografico musicale di Bologna, a cura di A. Bornstein, Roma, Società italiana del flauto dolce, 1991 (Musica da suonare, 6) |
72) | Pamela Jones, The editions of Cesare Negri's Le Gratie d'Amore. Choreographic revisions in printed copies, «Studi Musicali», XXI (1991), pp. 21-33 |
73) | Raoul Meloncelli, Di Majo (de Majo, Majo, Maio), Gianfrancesco (detto Ciccio), in Dizionario biografico degli italiani, XL, Roma, Istituto della enciclopedia italiana, 1991, pp. 72-76 |
74) | Kees Vlaardingerbroek, Il declino della cultura musicale nel XVIII secolo in Italia e a Bologna, in Studi belgi e olandesi per il IX centenario dell'Alma mater bolognese, Bologna, Luigi Parma, 1990, pp. 93-108 |
75) |
Mariagrazia Centanni, Le cinque lettere di Mario Agatea, OSA, a Giovanni Paolo Colonna (Conservate alla Biblioteca del Conservatorio di Bologna), «Analecta Augustiniana», LIII (1990), pp. 467-477 [Testo delle lettere di Mario Agatea a Giovanni Paolo Colonna: nn.9, 14, 19, 59, 94] |
76) | Giuseppe Vecchi, Annotazioni su alcuni libretti delle opere di Verdi. La polemica sul libretto di Macbeth. Il "vero" e il "fantastico". La "mescolanza dei generi", in Id., Dulce melos. Studi e ricerche sui libretti delle opere di Giuseppe Verdi. VI, Bologna, AMIS, 1990, pp. 77-128 |
77) | Giulio Cattin, La musica nelle Istituzioni fino alla caduta della Repubblica, in Storia di Vicenza. III/2: L'età della repubblica Veneta (1404-1797), a cura di F. Barbieri e P. Preto, Vicenza, Neri Pozza, 1990, pp. 163-182 |
78) | The Lucca codex. Codice Mancini. Lucca Archivio di Stato Ms.184. Perugia Biblioteca Comunale Augusta Ms.3065. Introductory study and facsimile, a cura di J. Nadas e A. Ziino, Lucca, LIM, 1990 |
79) | Michel Huglo, recensione di: Prosdocimo de Beldomandi Brevis summula proportionum quantum ad musicam pertinet and Parvulus tractatulus de modo monacordum dividendi…, a cura di J. Herlinger, Lincoln and London, University of Nebraska Press, 1987 (Greek and Latin Music Theory, 4), «Scriptorium», XLIV (1990), p. 229* |
80) | Maria Rosa Moretti, Musica e costume a Genova tra Cinquecento e Seicento, Genova, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia - Francesco Pirella, 1990 |
81) | Carmela Bongiovanni, Il fondo musicale dell'Archivio Capitolare del Duomo di Genova, Genova, Associazione Italiana Biblioteche. Sezione ligure, 1990 (Biblioteche e Fondi librari in Liguria, 3) |
82) | José V. González Valle, Fondos de música de tecla de Domenico Scarlatti conservados en el Archivo Capitular de Zaragoza, in XIV Congresso di storia della Corona d'Aragona (Sassari - Alghero, 19-24 maggio 1990), 3, Sassari, Delfino, 1990, pp. 139-151 |
83) | Selections from Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS Q20, a cura di R. Sherr, New York - London, Garland, 1990 (Sixteenth-century motet, 8) [contiene 60 mottetti in edizione moderna] |
84) | Giuseppina La Face Bianconi - Antonio Rossi, Sulla diffusione del repertorio strambottistico di fine Quattro- inizio Cinquecento: premesse e bibliografia, «Schifanoia», X (1990), pp. 129-160 |
85) | Gunilla Iversen, Corpus troporum, VII: Tropes de l'ordinaire de la messe. Tropes du Sanctus. Introduction et édition critique, Stockholm, Almqvist & Wiksell, 1990 |
86) | Michael Bernhard, Clavis Coussemakeri, in Quellen und Studien zur Musiktheorie des Mittelalters, I, a cura di M. Bernhard, München, Verlag der Bayerischen Akademie der Wissenschaften, 1990 (Veröffentlichungen der Musikhistorischen Kommission, 8), pp. 1-36 |
87) | Ciliberti, Galliano, Fonti musicali per poeti e scelte poetiche di musicisti a Firenze nel tardo Medioevo, «Archivio storico italiano», CXLVIII (1990), 767-792 |
88) | Anna Sorrento, Michelangelo Rossi. Una figura originale nel panorama tastieristico del Seicento, in Musica a Genova tra Medio Evo e Età Moderna, atti del Convegno di studi Genova, 8-9 aprile 1989, a cura di Giampiero Buzelli, [Ronco Scrivia], Associazione ligure per la ricerca delle fonti musicali, 1992, pp. 117-143 |
89) | Selections from Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS Q19 ("Rusconi Codex"), a cura di R. Sherr, New York - London, Garland 1989 (Sixteenth-century motet, 6-7), 2 v. |
90) | Daniel Seth Katz, The earliest sources for the "Libellus cantus mensurabilis secundum Johannem de Muris", diss., Duke University, 1989 |
91) | Jane Adas, Le célèbre Berteau, «Early music», XVII (1989), pp. 368–380 |
92) | Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, MS.Q 19 ("Rusconi Codex"), a cura di J.A. Owens, New York - London, Garland, 1988 (Renaissance music in facsimile, 1) [ripr. facs.] |
93) | Prosdocimo de Beldemandis, Brevis summulaproportionum quantum ad musicam pertineta and Parvus tractatulus ..., a cura di J. Herlinger, Lincoln - London, 1987 (Greek and Latin music theory, 4) [edizione critica e traduzione a fronte] |
94) | Giancarlo Rostirolla, La corrispondenza tra Martini e Girolamo Chiti. Una fonte preziosa per la conoscenza del Settecento musicale italiano, in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 211-275 |
95) | Toccate e sonate per organo e clavicembalo, MS. Bologna XVII sec., Firenze, Studio per Edizioni Scelte, 1987 (Monumenta musicae revocata, 5) |
96) | Margaret Bent, A contemporary perception of early fifteenth-century style. Bologna Q15 as a document of scribal editorial initiative, «Musica disciplina», XLI (1987), pp. 183-201; ed. italiana in La critica del testo musicale. Metodi e problemi della filologia musicale, a cura di M. C. Vela, Lucca, LIM, 1995, pp. 111-127 |
97) | Mostra delli Tuoni. Trattato inedito di Orazio Vecchi, introduzione e trascrizione di Mariarosa Pollastri, Modena, Deputazione di Storia Patria per le antiche province modenesi, 1987 (Biblioteca, N.S. 93) [con riproduzione] |
98) | Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS DD/53 ; Florence, Biblioteca del Conservatorio di musica Luigi Cherubini, MS D. 2534, a cura di A. Silbiger, New York, Garland 1987 (17th century keyboard music, 10) |
99) | Prosdocimo de' Beldomandi, Brevis summula proportionum quantum ad musicam pertinet; Parvus tractatulus de modo monacordum dividendi, a cura di J. Herlinger, Lincoln-London, University of Nebraska Press, 1984 |
100) | Oscar Mischiati, Le miscellanee come specchio degli interessi storico-musicali di Padre Martini, in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 17-26 |
101) | Oscar Mischiati, Indice descrittivo del manoscritto 117 della Biblioteca comunale di Faenza, «L'Organo», XX (1982) [1986], pp. 3-35 |
102) | Allan W. Atlas, Music at the Aragonese court of Naples, Cambridge, Cambridge University Press, 1985 |
103) | Oscar Mischiati, La prassi musicale presso i Canonici regolari del SS. Salvatore nei secoli XVI e XVII e i manoscritti polifonici della Biblioteca musicale G. B. Martini di Bologna, Roma, Torre d'Orfeo, 1985 |
104) | O. Gambassi, Travagliata genesi di un manoscritto "martiniano", «Quadrivium», XXVI/2 (1985), pp. 91-140 |
105) | Cesarino Ruini, Alcune osservazioni sulla Practica artis musice di Amerus, Certaldo, 1985 (L'Ars nova italiana del Trecento), pp. 218-225 |
106) | Susan Forscher Weiss, The manuscript Bologna, Civico museo bibliografico musicale, Codex Q 18 (olim 143). A Bolognese instrumental collection of the early Cinquecento, diss., University of Maryland, 1985, 2 v. (ix, 537 c.) [v. II: An edition of unica in Q 18] |
107) | F. Alberto Gallo, Die Notationslehre im 14. und 15. Jahrhundert, in Die Mittelalterliche Lehre von der Mehrstimmigkeit, a cura di F. Zaminer, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 1984 (Geschichte der Musiktheorie, 5), pp. 257-356 |
108) | Prosdocimo de' Beldomandi, Contrapunctus, a cura di J. Herlinger, Lincoln-London, University of Nebraska Press, 1984 |
109) | Prosdocimo de Beldemandis, Contrapunctus, a cura di J. Herlinger, Lincoln - London, 1984 (Greek and Latin music theory, 1) [edizione critica e traduzione a fronte] |
110) | Giambattista Martini, 11 composizioni. Sonate e fughe per organo, a cura di A. Bortolozzo, Padova, Zanibon, 1983 |
111) | Bobby Wayne Cox, 'Pseudo Augmentation' in the Manuscript Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, Q 15 (BL), «Journal of musicology», I (1982), pp. 419-448 |
112) | Fifteenth century anonymous chansons, I: From Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS Q16, a cura di M.A. Benton, Miami, Ogni Sorte, c1981 (Sources and repertoires series, 1) [Partitura e parti]; |
113) | Bonnie J. Blackburn, A lost guide to Tinctoris's teachings recovered, «Early Music History», I (1981), pp. 29-116 |
114) | Tom R. Ward, The polyphonic Office hymn, 1400-1520. A descriptive catalogue, Neuhausen-Stuttgart, American Institute of Musicology - Hänssler, 1980 |
115) | R. Dalmonte, Camillo Cortellini madrigalista bolognese, Firenze, Olschki, 1980 [contiene l'edizione moderna in partitura de Il terzo libro de' madrigali a cinque voci, Ferrara, 1586] |
116) | Roberto Trovato, Regesto dei manoscritti in lingua francese esistenti presso il Civico Museo bibliografico musicale di Bologna, Bologna, Pàtron, 1980 |
117) | Bobby Wayne Cox, The motets of manuscript Bologna, Civico museo bibliografico musicale, Q15, diss. Ph.D., North Texas State Univ., 1977 |
118) | Italian Sacred Music, a cura di Kurt von Fischer e F.A. Gallo, Monaco, Editions de L'Oiseau-Lyre, 1976 (Polyphonic Music of the Fourteenth Century, 12, Appendix) |
119) | F. Alberto Gallo, La trattatistica musicale, in Storia della cultura veneta, Vicenza, II, 1976, pp. 469-476; III.3, 1981, 297-314 |
120) | Christoph Wolff, Kanons, Musikalisches Opfer. Kritischer Bericht, Kassel [etc.], Bärenreiter, 1976 (Johann Sebastian Bach: Neue Ausgabe Sämtlicher Werke. Ser. VIII, Band 1) |
121) | Winfried Kirsch, Josquin's motets in the German tradition, in Josquin des Prez. Proceedings of the International Josquin Festival-conference, 21-25 june 1971, London - New York - Toronto, Oxford University Press, 1976, pp. 261-278 |
122) | Josquin des Prez. Proceedings of the International Josquin Festival Conference held at The Juilliard School at Lincoln Center in New York City, 21- 25 June 1971, edited by Edward E. Lowinsky, London, Oxford University Press, 1976 |
123) | Johannis Tinctoris opera theoretica, a cura di Albert Seay, (Corpus Scriptorum de musica, 22), 1975-1978 |
124) | Andrea Bontempi Angelini, Historia musica, Genève, Minkoff, 1975 [ripr. facs.] |
125) | Karl-Werner Gumpel, Eine katalanische Version der Mensurallehre des Guillermus de Podio, «Orbis Musicae», II (1973-1974), pp. 41-52 |
126) | Klaus-Jürgen Sachs, Der Contrapunctus im 14. und 15. Jahrhundert. Untersuchungen zum Terminus, zur Lehre und zu den Quellen, Wiesbaden, Steiner, 1974 |
127) | Klaus-Jürgen Sachs, Der Contrapunctus im 14. und 15. Jahrhundert. Untersuchungen zum Terminus, zur Lehre und zu den Quellen, Wiesbaden, Steiner, 1974 |
128) | Karl-Werner Gumpel, Das Enchiridion de principiis musice discipline des Guillermus de Podio, «Spanische Forschungen der Görresgesellschaft, 1. Reihe», XXVII (1973), pp. 359-396 |
129) | Giulio Cattin, Nuova fonte italiana della polifonia intorno al 1500 (MS. Capetown, Grey 3.b.12), «Acta Musicologica», XLV (1973), pp. 165-221; ripubblicato in Id., Studi sulla lauda offerti all'autore da F.A. Gallo e F.Luisi, a cura di P. Dalla Vecchia, Roma Torre d'Orfeo, 2003, pp. 153-226 |
130) | F. Alberto Gallo, Philological works on music treatises of the Middle Ages. A bibliographical report, «Acta Musicologica», XLIV (1972), pp. 78-101 |
131) | Valerie Weinhouse O'Donoghue, A music manuscript from the Spanish College of Bologna. A study of the manuscript Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, MS A 71 (olim 159), tesi di master, University of Illinois, 1972 |
132) | Oscar Mischiati, Adriano Banchieri (1568-1634). Profilo biografico e bibliografia delle opere, «Annuario del Conservatorio di musica G.B. Martini», (1965-70), pp. 39-201 |
133) | Giulio Cattin, Tradizione e tendenze innovatrici nella normativa e nella pratica liturgico-musicale della Congregazione di S. Giustina, «Benedictina», XVII (1970), pp. 254-299 |
134) | M. Teresa Rosa Barezzani, I Britannico stampatori di musica a Brescia, «Commentari dell'Ateneo di Brescia», CLXXV (1970), pp. 153-173 |
135) | Artur Michel, Die Musiktraktate des Johannes de Muris, Wiesbaden, 1970 (Beihefte zum Archiv für Musikwissenschaft, 8) |
136) | Clement A. Miller, Early Gaffuriana. New answers to old questions, «Musical Quarterly», 56 (1970), pp. 367-388 |
137) | Max Lütolf, Die mehrstimmigen Ordinarium Missae-Sätze. Vom ausgehenden 11. bis zur Wende des 13. zum 14. Jahrhundert, Zürich, Stiftung von Schnyder v. Wartensee, 1970 |
138) | Sarah Fuller, Additional notes on the 15th-century chansonnier Bologna Q16, «Musica disciplina», 23 (1969), pp. 81-103 [Contiene la trascrizione integrale della chanson Loysot denisot] |
139) | Jean Philippe Rameau, Complete theoretical writings, IV-VI, a cura di Erwin R. Jacobi, American Institute of Musicology, 1969 |
140) | Adriano Banchieri, Discorso della lingua bolognese, Bologna, Forni, 1969, [Ripr. dell'ed. Bologna, F. Mascheroni, 1629]. |
141) | Sarah Fuller, Additional notes on the 15th-century Chansonnier Bologna Q 16, «Musica Disciplina», XXIII (1969) |
142) | Rossana Dalmonte, Catalogo musicale del Duomo di Monza, Bologna, Forni, 1969 |
143) | Edward Pease, A re-examination of the Caccia found in Bologna, Civico Museo, Codex Q 16, «Musica disciplina», XXII (1968), pp. 231-234 |
144) | Clement A. Miller, Gaffurius's Practica musicae. Origin and contents, «Musica Disciplina», 22 (1968), pp. 105-128 |
145) | Réginald Grégoire, Repertorium liturgicum italicum, «Studi medievali», ser. 3ª, IX (1968), pp. 465-592 |
146) | RISM B/IV.1: Manuscripts of Polyphonic Music, 11th - Early 14th Century, a cura di G. Reaney, G. Henle, Münich-Duisburg, 1966 |
147) | Oscar Mischiati, Uno sconosciuto frammento di codice polifonico quattrocentesco nella Biblioteca musicale «G.B. Martini» di Bologna, «Collectanea historiae musicae», IV (1966), pp. 179-183 |
148) | Oscar Mischiati, Studenti ultramontani di musica a Bologna nella seconda metà del secolo XVI, «Analecta musicologica», III (1966), pp. 1-42 |
149) | F. Alberto Gallo, La teoria della notazione in Italia dalla fine del XIII all'inizio del XV secolo, Bologna, Tamari, 1966 |
150) | Luigi Ferdinando Tagliavini, Un'importante fonte per la musica cembalo-organistica di Johann Kaspar Kerll: il ms. DD 53 della Biblioteca musicale «G.B. Martini» di Bologna, «Collectanea historiae musicae», IV (1966), pp. 283-293 |
151) | F. Alberto Gallo, Prosdocimi de Beldemandis opera 1. Expositiones tractatus practice cantus mensurabilis magistri Johannis de Muris, Bologna, AMIS, 1966 |
152) | Edward Pease, A Report on Codex Q16 of the Civico Museo Bibliografico Musicale (formerly of the Conservatorio Statale di Musica «G. B. Martini») Bologna, «Musica disciplina», XX (1966), pp. 57-94 |
153) | F. Alberto Gallo, La tradizione dei trattati musicali di Prosdocimo de Beldemandis, «Quadrivium», VI (1964), pp. 57-84 |
154) | Paul Oscar Kristeller, Iter italicum. A finding list of uncatalogued or incompletely catalogued humanistic manuscripts of the Renaissance in Italian and other libraries, London - Leiden, The Warburg Insitute - Brill |
155) | Oscar Mischiati, Per la storia dell'oratorio a Bologna. Tre inventari del 1620, 1622 e 1682, «Collectanea historiae musicae», III (1963), pp. 131-170 |
156) | Bent Stellfeld, Prosdocimus de Beldemandis als Erneuerer der Musikbetrachtung um 1400, in Natalicia Musicologica. Festschrift Knud Jeppesen zum 70. Geburtstag, Copenhagen, Hansen, 1962 |
157) | Luigi Ferdinando Tagliavini, Documenti d'archivio. Un contratto del 1730 per l'organo della Basilica di S. Francesco a Bologna, «L'Organo», III (1962), pp. 159-164 |
158) | Oscar Mischiati, Tornano alla luce i ricercari della "Musica nova" del 1540, «L'Organo», II (1961), pp. 73-79 |
159) | Claudio Gallico, Un canzoniere musicale italiano del Cinquecento (Bologna, Conservatorio di Musica "G. B. Martini", Ms. Q21), Firenze, Olschki 1961 (Historiae musicae cultores, biblioteca, 13) |
160) | Friedrich Ludwig, Repertorium organorum recentioris. I. Catalogue raisonné. II. Handschriften in Mensuralnotation, pubblicato postumo a cura di F. Gennrich, Langen bei Frankfurt, 1961 (Summa Musicae Medii Aevi, 7) |
161) | Girolamo Mei, Letters on ancient and modern music to Vincenzo Galilei and Giovanni Bardi; a cura di C.V. Palisca, American Institute of musicology, 1960 |
162) | Robert Stevenson, Spanish music in the age of Columbus, The Hague, Nijhoff, 1960 |
163) | Napoleone Fanti, Manoscritti di musicisti russi e sovietici nella Biblioteca comunale annessa al Conservatorio musicale G.B. Martini di Bologna, «L'Archiginnasio», LV-LVI (1960-61), pp. 1-12; ripubblicato in «Annuario del Conservatorio di musica "G.B. Martini" di Bologna», 1963-1964, Bologna, Tamari, 1964, pp. 47-61 |
164) | D. Plamenac, Browsing through a little known manuscript, «Journal of the American Musicological Society», XIII (1960), pp. |
165) | M. S. Kastner, Un'intavolatura d'organo italiana del 1598, «Collectanea historiae musicae», II (1956/1957), pp. 237-243 |
166) | Friedrich Gennrich, Bibliographie der ältesten französischen und lateinischen Motetten, Darmstadt, 1957 (Summa Musicae Medii Aevi, 2) |
167) | W. S. Newman, The XIV sonate di cimbalo by Giovanni Pietro Del Buono palermitano (1641), «Collectanea historiae musicae», II (1956), pp. 297-310 |
168) | Renato Lunelli, Un trattatello di Antonio Barcotto colma le lacune dell'Arte organica, «Collectanea historiae musicae», I (1953), pp. 135-155 |
169) | Nigel Fortune, A Florentine manuscript and its place in Italian song, «Acta Musicologica», XXIII/4 (Ott. 1951 - Gen. 1952), pp. 124-136 |
170) | D. Plamenac, Keyboard music of the 14th century in Codex Faenza 117, «Journal of the American Musicological Society», IV (1951), pp. 179- |
171) | Luigi Cremascoli, Note storiche sulla vita di F. Gaffurio, in Franchino Gaffurio, a cura di A. Caretta [et al.], Lodi, Edizioni dell'Archivio storico lodigiano, 1951 |
172) | Jacques Handschin, The summer canon and its background, II, Musica Disciplina, V (1951), pp. 65-113 |
173) | Heinrich Besseler, Bourdon und Fauxbourdon. Studien zum Ursprung der niederländischen Musik, Leipzig, Breitkopf und Härtel, 1950 |
174) | Guillaume De Van, Inventory of manuscript Bologna, Liceo musicale, Q15 (olim 37), «Musica disciplina», II (1948), 1948, pp. 231-257 |
175) | Higini Anglès, La notación española de la segunda mitad del siglo XV. Un tratado desconocido de Guillermus ... de Podio, «Anuario Musical». II (1947), pp. 151-173 |
176) | Knud Jeppesen, Eine musiktheoretische Korrespondenz des früheren Cinquecento, «Acta Musicologica», XIII (1941), pp. 3-39 |
177) | Ugo Sesini, Studi sull'Umanesimo musicale. Ercole Bottrigari, «Convivium», 1941 (XIII), pp. 1-25 |
178) | Claudio Sartori, Precisazioni bibliografiche sulle opere di Girolamo Cavazzoni, «Rivista Musicale Italiana», XLIV (1940), pp. 359-366 |
179) | Claudio Sartori, La notazione italiana del Trecento in una redazione inedita del Tractatus practice cantus mensurabilis ad modum ... , Firenze, Olschki, 1938 |
180) | Claudio Sartori, Una redazione inedita del Tractatus practice cantus mensurabilis ad modum italicorum di Prosdocimo di Beldemandis, «Archivum romanicum», XX (1936), pp. 449-470 |
181) | Polyphonies du XIIIe siècle. Le manuscrit H 196 de la Faculté de Médecine de Montpellier, a cura di Yvonne Rokseth, Paris, Oiseau Lyre, 1935-1939, 4 v. |
182) | Federico Ghisi, Un terzo esemplare della "Musica Practica" di Bartolomeo Ramis De Pareria alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, «Note d'Archivio», XII (1935), pp. 223-227 |
183) | El codex musical de la Huelgas, a cura di H. Anglès, Barcelona, 1931 |
184) | Albano Sorbelli, Le due edizioni della musica practica di Bartolome Ramis de Pareja, «Gutenberg, Jahrbuch», V (1930), pp. 104-114 |
185) | Ludwig Friedrich, Die Quellen der Motetten ältesten Stils, «Archiv für Musikwissenschaft», V (1923), pp. 185-222; 273-315 |
186) | P. Giuseppe Sandoni, Sonate per cembalo, Milano, Società Anonima Notari, 1921 (Raccolta nazionale delle musiche italiane. 1. ser., Le musiche antiche, 267) [Trascrizione in notazione moderna per pianoforte di alcuni movimenti delle sonate del ms. Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, KK.33] |
187) | Michelangelo Rossi, Composizioni per organo e cimbalo, Milano, Società Anonima Notari, 1920 (Raccolta nazionale delle musiche italiane. 1. ser., Le musiche antiche, 110-113), 4 v. [Contiene la trascrizione in notazione moderna per pianoforte delle composizioni manoscritte aggiunte all'esemplare Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, BB.258] |
188) | Paul Nettl, Über ein handschriftliches Sammelwerk von Gesängen italienischer Frühmonodie, «Zeitschrift für Musikwissenschaft», II (1919/20), pp. 83-93 |
189) | Francesco Vatielli, Lettere di musicisti brevemente illustrate, «La cronaca musicale», XX (1916), pp. 199-224; XXI (1917), pp. 10-36; pubblicato anche come monografia: Pesaro, Federici, 1917 |
190) | Ludwig Friedrich, Repertorium organorum recentioris et motetorum vetustissimi stili. I. Catalogue raisonné. 1. Handschriften in Quadratnotation, Halle a. S, Niemayer, 1910 |
191) | Arnaldo Bonaventura, Un esemplare eccezionale dei Flores Musicae, «La bibliofilia», X (1908), pp. 6-16 |
192) | Cent motets du XIIIe siècle, a cura di P. Aubry, Paris, 1908 |
193) | Luigi Torchi, I monumenti dell'antica musica francese a Bologna, «Rivista musicale italiana», XIII (1906), pp. 451-505 e 575-615 |
194) | Antonio Favaro, Intorno alla vita ed alle opere di Prosdocimo de' Beldomandi matematico padovano del sec. XV, Roma, Tip. delle Scienze matematiche e fisiche, 1879 |
195) | Raymund Schlecht, Ueber den Gebrauch der Diesis im 13. und 15. Jahrhundert, «Monatshefte für Musikgeschichte», IX (1877), pp. 99-108 |
196) | Gaetano Gaspari, Miscellanea musicale, Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, 4 voll., ms. UU.12 |
197) | Giacomo Filippo Tommasini, Bibliothecae patavinae manuscriptae publicae et privatae, Udine, Schiratti, 1639 |
198) | Music for the Lute, Guitar, and Vihuela (1470-1799), compiled by Gary R. Boye (Music Librarian, Appalachian State University) |
199) | Saggi musicali italiani |
200) | Antonio Barcotto, Regola e breve Raccordo (Padova, 1652) Civico Museo Bibliografico Musicale, MS C.80, a cura di ArchiviO, documenti sull'organo storico italiano, [Edizione elettronica accessibile on line all'indirizzo Internet http://www.ozemail.com/~archivi0/doc.htm] |
201) | Census-catalogue of manuscript sources of polyphonic music, 1400-1550, Neuhausen, A.I.M. - Hänssler |
202) | DIAMM - Digital Image Archive of Medieval Music |
203) | La Trobe University - Medieval Music Database |
204) |
Charles Burney, The Present State of Music in France and Italy, (2nd, corrected edition), London: T. Becket and Co., 1773, [Edizione elettronica pubblicata dalla Society for Eighteenth-Century Music e accessibile on line all'indirizzo Internet |
© 2006 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna