logo

Collocazione: R.270
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Autori diversi
 Raccolta di Filippo Nicoletti. La Gloria musicale di diuersi eccellentissimi Auttori: a cinque Voci. - In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino. 1592. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Quinto. In tutto. opuscoli cinque. (Avvi la seguente dedicatoria):

All' Illustrissimo mio Signore & Padrone osseruandissimo Il Signor Conte Mario Bevilacqua.
Si rimette il peccato, Illustrissimo Signor Conte (lo concedono le leggi, com' ella sà meglio di me) ogni volta che si rende il tolto. Sottrassi à i giorni passati, poi che più volte mi s' oppose la loro volontà, dalle mani de i SS. Conti Bonifatio, & Luigi Beuilacqui i presenti Madrigali, i quali insieme con altri molti haueuano raccolti in poco spatio di tempo da diuersi Auttori per pascerne virtuosamente il loro floridissimo & nobilissimo ridotto; li rendo hora à V. S. Illustrissima congionta ad essi SS. non solo di legame di parentela, ma insieme di reciproca affettione; a V. S. dico, uno de principali lumi al presente di questa Nobilissima Fameglia, dalla quale sono discesi per lo spatio di più di cinquecento anni ch' ella venne in Italia tanti valorosi soldati, Illustri Capitani, dotti Prelati, huomini famosi di gouerno e di stato, fregiati da Papi, Imperatori & Duchi con Honorati tituli di Caualieri, Conti, e Marchesi, e riconosciuti anticamente con molti feudi e giurisditioni di mero & misto imperio, & amplissimi priuilegij. Crederò con questo hauer cagionato multi buoni effetti; dilettato a lei co 'l presentarli così vago dono; sodisfatto à SS. Conti suoi Parenti nel restituire à V. S. il tolto à loro; compiacciuto al mondo facendole copia di così ricco thesoro; & finalmente satiato l' ardente uoluntà mia di discourirle un giorno parte della diuotione dell' animo mio, & prender occasione di farmele conoscere effettualmente per quello affettionato seruitore, che buon pezzo fà uiuo obligato alla sua gloriosa fama, & immortale. V. S. Illustrissima riceui in se il diletto di lei; la sodisfattione de i detti SS. Conti; l' applauso del Mondo, & la divota uolontà mia, & mi facci parte della gratia sua, ch' io con la debita riuerenza le bacio le mani, & la desidero felice corso à gli honorati suoi pensieri.
Di Ferrara il dì vltimo di febrajo 1592.
Di V. S. Illustrissima. Affettionatissimo Seruitore FILIPPO NICOLETTI.
Ecco la Tavola degli autori e de' madrigali:
Giovanelli Ruggiero - Tu nascesti di furto.
Detto - Io seguo l' orme invano.
Croce Giovanni - Se da voi m' allontano.
Fiorino Hippolito - Dolci sospiri.
Isnardi Paolo - La mia bella guerriera.
Belli Girolamo - Vola calda d' amor.
Gastoldi Giovan Giacomo - Opera la bella tua candida mano.
Fontanelli Conte Alfonso - Com'esser può mia vita.
Luzzaschi Luzzasco - Tra le dolcezze e l'ire.
Nicoletti Filippo - Volete voi mia vita.
Detto - Caro augelletto.
Belli Giulio - Ha laura il crin dorato.
Detto - Perchè v' allontanate.
Detto - Sospirò la mia donna.
Alberti Innocente - Parto da voi ben mio.
Bellasio Paolo - Quel dolcissimo bacio.
Virchi Paolo - Copre Madonna ad arte.
Marenzio Luca - Coppia di donne altera.
Eremita Giulio - Cara la vita mia.
Le segnature dei fogli hanno così impresso Gli Armonici Concetti. A 5. Questo però in alcuni quaderni soltanto: e gli altri sono conformi al titolo, cioè La Gloria musicale a 5.
Il raccoglitore di questi madrigali Filippo Nicoletti era ferrarese, e di lui è fatta onorevol menzione dal Borsetti, che lo chiama musico insigne e per la voce e per gli scritti.

Nomi: Alberti, Innocenzo [dal Cornetto].    Bellasio, Paolo.    Belli, Girolamo.    Belli, Giulio: OFMConv.    Croce, Giovanni.    Eremita, Giulio.    Fiorino, Ippolito.    Fontanelli, Alfonso.    Gastoldi, Giovanni Giacomo.    Giovannelli, Ruggero.    Isnardi, Paolo.    Luzzaschi, Luzzasco.    Marenzio, Luca.    Nicoletti, Filippo.    Virchi, Paolo.   
Editori: Amadino, Ricciardo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 40-41  RISM B/I : 1592-14*          
Antiche collocazioni: 2335 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7208     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna