logo

Collocazione: R.170
Unità: 3

 Autori diversi
 Raccolta di Tilemanno Susato. - Liber Primus Sacrarum Cantionum, Quinque vocum, vulgo Moteta Vocant, ex optimis quibusq; huius aetatis musicis selectarum. - Antuerpiae apud Tilemannum Susato. Anno 1546. Cum Caes. Priuilegio. - in 4° grande. Contratenor, Bassus, et Quinta Pars.

La dedicatoria del Susato Clariss. Heroibus, Coss. ac Senatui, fortunatissimae urbis Antuerpie_ non è impressa che nella parte del Canto, e da essa fu trascritta nel Catalogo Santini a pag. 38, dove è notato che prima di quest'opera avea il Susato impresse cantilenas aliquot, e tre diversi libri di Messe, a tre quattro e cinque voci, vantandosi d'essere stato il primo a stampar musica in Anversa. Gli autori dei Mottetti in questa raccolta sono i seguenti: Tilemanno Susato, Cadeac, Giovanni Castileti, Clemens non Papa; Benedictus, Thomas Crecquillon, Joannes Gallus, Lupus Hellinc, Petrus de Manchicourt.

Nomi: Benedictus.    Cadéac, Pierre.    Clemens non Papa, Jacobus.    Crecquillon, Thomas.    Gallus, Joannes.    Guyot, Jean.    Manchicourt, Pierre de.    Susato, Tilman.   
Editori: Susato, Tylman.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 367  RISM B/I : 1546-06          
 
ID: 5946     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna