logo

Collocazione: E.66

Riproduzioni
     Microfilm n.: 0931

 Stradella Alessandro
 Libro de Primi Elementi del Sig. Alessandro Stradella. 1694. - Ms. in 12°, di sole sedici carte e mancante. (Questo brano contiene i seguenti capitoli):

Delle Consonanze Armoniche, come sijno create. Cap. 1°. - Dichiaratione del Tono e Semitono. Cap. 2°. - Dell'8.ª, e modo di metterla con soi passaggi. Cap. 3°. - Della Quinta Perfetta, e modo di metterla con soi passaggi. Cap. 4°. - Della Quarta, e modo di metterla con soi passaggi. Cap. 5°. - Della 3.ª e 6.ª maggiore e minore. Cap. 6°. - Della 3.ª, e modo di metterla con soi passaggi. Cap. 7°. - Della 6.ª maggiore e minore, e modo di metterla co soi passaggi. Cap. 8°. - Dichiaratione dell'Unissono, e modo di metterlo con soi passaggi. Cap. 9°.
L'operetta è tessuta nella guisa stessa che l'altra di Giuseppe Ottavio Pitoni intitolata: Guida Armonica. Che il presente manoscritto non sia autografato ce lo manifesta la parola Signor preposta nel titolo al nome dello Stradella; è tuttavia una copia fatta nel 1694; come chiaramente si scorge dalla forma della scrittura. Una Sonata a due violini e Basso di Alessandro Stradella, fu da Marino Silvani inserita in una Raccolta da lui pubblicata in Bologna l'anno 1680. Nell'Archivio musicale di S. Petronio in Bologna, conservansi Cantate manoscritte a più voci dello Stradella in un libro che altre pur ne racchiude di Pietro And. Ziani, del Cav. del Gaudio, di Giacomo Carissimi, di Agostino Stefani, di Giuseppe Corsi detto Celano, e di Gasparo Kerll. (Veggasi il catalogo di detto Archivio verso il fine a pag. 33).

Nomi: Stradella, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 290           
Antiche collocazioni: .... (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 2476     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna