logo

Collocazione: L.28

Riproduzioni
 Digitale:  Roma, Biblioteca Casanatense 
     Microfilm n.: 4517

 Serra Don Paolo da Novi
 Introduzione armonica sopra la nuova serie de' suoni modulati oggidì e modo di rettamente, e più facilmente intuonarla di Paolo Serra. - In Roma, 1768. Nella Stamperia di S. Michele a Ripa, per il Giunchi erede del Bizzarrini, e provisore dei libri della Biblioteca Vaticana - in 4°, con antiporta int. in rame, e con quattro tavole in fine. Sono pag. 230, precedute dalla suddetta antiporta e da altre otto carte con numeri romani.

L' opera è divisa in quattro Capitoli, quattro Ragionamenti, e quattro Diagrammi, il cui contenuto è il seguente: « Capitoli: - 1° Origine della musica - 2° Utilità della Musica - 3° Sopra la particolare utilità della Musica a favore della tenera età - 4° Sopra i diversi modi d' intuonare le note del Canto. Ragionamenti: - 1° Circa i suoni del Cembalo di oggidì - 2° Circa le note oggidì praticate - 3° Sopra l' armonica misura, o sia Battuta - 4° Sopra le maniere, o sia portamenti necessarj del Canto, premessi alcuni obbietti, e risposte. Diagrammi: 1° - Delle Sillabe - 2° Delle Note. - 3° De' Salti - 4° Delle Battute. » Il Sacerdote Paolo Serra da Novi fu aggregato fra i Cantori Pontificj l' anno 1753 secondochè lasciò scritto il Baini, Mem. sul Palestrina, T. II. p. 68; e del 1761 era tuttavia fra i soprannumerarii di quel Collegio, così veggendolo sottoscritto a pagina 86 della Causa de' Cantori Pontificj contro il Card. Alessandro Albani Protettore della Cappella, il quale per consiglio ed eccitamento del cantore Giuseppe Santarelli avea emanato un decreto di riforma che colpiva i Soprannumerarj medesimi. Fu adunque il Serra uno de' molti avversari e del Cardinale predetto e del Santarelli. In quanto all' opera presente, egli già sino dal 1762 n' avea pubblicato il programma; ma non la diè poi in luce che otto anni dappoi; e in quel lungo intervallo cangiando consiglio, da due parti annunciate nel manifesto la ridusse in una sola, omettendo la prima che dovea aggirarsi sull'antica serie de' suoni modulati da' Greci. (Avvertim. a chi legge pag. IX ). Poco dobbiam dolerci di tale omissione, come altresì poco dobbiam rallegrarci di quanto ci ha dato, posciachè il suo libro è pieno d' inezie puerili senza il menomo che di nuovo apprezzabile e di vantaggioso per l' arte o per la scienza musica. Malgrado la nullità dell' opera, i revisori di essa nelle loro approvazioni a pag XIII, l' esaltarono al cielo; sebbene non dee ciò recar meraviglia, essendo cotesti giudici D. Lorenzo Abbate de' Rossi Benefiziato di S. Maria Maggiore, e Cappellano Cantore della Cappella Pontificia: e Fra Felice Antonio Masi Min. Conv. Mro_ in S. Teologia, Cappellano Cantore della Cappella Pontificia e maestro di Cappella de' SS. XII. Apostoli; cioè due colleghi del Serra. Per quanto il P. Martini gli scrivesse che il Micrologo è di Guido Aretino il Serra ostinatamente sostenne nel suo libro che ne fu autore un Guidone Augiense.

Nomi: Serra, Paolo da Novi.   
Editori: Giunchi.    Stamperia di S. Michele.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 258  RISM : B/VI, p. 780b          
Antiche collocazioni: 0032 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 2183     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna