Mostra: A fior di pelle. Legature italiane del XV-XVI secolo in Archiginnasio

L'interesse e il successo riscossi nel 2019 dalla mostra A fior di pelle, un excursus tra le legature bolognesi possedute dalla Biblioteca dell'Archiginnasio, ha suggerito un nuovo affondo di Federico Macchi, tra i massimi conoscitori e studiosi sul tema, che questa volta varca i confini della produzione bolognese.
Il percorso espositivo mette al centro, infatti, volumi dei secoli XV e XVI. Legature genovesi, veneziane, padovane, romane e napoletane, conservate nel ricco e vario patrimonio della Biblioteca, sono state selezionate, con piena collaborazione del personale bibliotecario ed esposte all'ammirazione del pubblico, non solo per la raffinata bellezza e l'artigianalità dei manufatti, ma come documenti rivelatori di un'epoca in cui Bologna, sede dello Studium, fu snodo naturale per la circolazione del libro, veicolo di relazioni culturali, artistiche e produttive con le maggiori città italiane del tempo; le legature raccontano vita e relazioni delle donne e degli uomini cui appartennero i libri poi confluiti nelle raccolte della Biblioteca.
Dal 28 marzo al 26 giugno 2022 sarà possibile visitare la mostra nelle teche collocate nell'Ambulacro dei Legisti, corridoio che conduce alla Sala dello Stabat Mater. Il corredo di didascalie e pannelli, in italiano e in inglese, consentirà la fruizione da parte di un pubblico internazionale, che speriamo numeroso. Dettagli, approfondimenti e ricerche saranno possibili grazie alla banca dati aggiornata, comprendente oltre 14.0000 immagini digitali e 1.650 schede di commento, consultabile online sul sito web dell'Archiginnasio, all'indirizzo http://badigit.comune.bologna.it/legaturestoriche.

SCHEDA MOSTRA 2022 - BOLOGNA BIBLIOTECHE

Presentazione di Federico Macchi   Inaugurazione della mostra
     
Manifesto Manifesto - credits
Locandina
 
Cartolina Pannelli
Segnalibri
     
   
Catalogo della mostra
File audio visita guidata
   



Back to Top