Statistiche

Le tavole statistiche qui inserite sono parte integrante del volume I morti della provincia di Bologna nella guerra MCMXV-MCMXVIII.

Si tratta di 45 pagine allegate in coda al volume, nelle quali si danno indicazioni per la comprensione delle biografie, in particolare per ciò che riguarda il lavoro o la professione svolta dal soldato caduto.

Seguono poi le statistiche vere e proprie, suddivise anno per anno, dal 1915 al 1920. Per legge, vennero considerati "caduti per la Patria" tutti i morti in conseguenza della guerra anche nel corso del 1919 e 1920 (chi ebbe la sventura di morire negli anni successivi sempre per postumi di ferite o malattie contratte in guerra non venne più riconosciuto come tale). Sono seguiti i seguenti parametri: grado militare, stato civile, numero degli orfani lasciati, arma, corpo di appartenenza, causa, luogo di morte, professione o condizione, il tutto ulteriormente suddiviso per classi di leva (dal 1873 ed eventuali precedenti, sino al 1902. Ricordiamo che l'ultima classe sottoposta a leva obbligatoria fu il 1899, anche se ritroviamo caduti più giovani, nati in particolare nel 1900, sino all'unico "bambino" nato 1904 e morto per incidente sul lavoro nel 1918).

Statistiche da tavola 1 a 20Statistiche da tavola 21 a 45