Bibliografia
1) | Angelo Mazza, Retroscena di un presunto ritratto di Mozart, fra iconografia musicale e museografia, in Un metodo per l'antico e per il nuovo. In ricordo di Chiara d'Afflitto, a cura di Franca Falletti, Francesca Fiorelli Malesci, Maria Letizia Strocchi, Firenze, Mandragora, 2011, pp. 141-145 |
2) | Claudio Merulo e la musica del suo tempo a Correggio e Novellara, a cura di V. Masoni, Correggio, 2008 |
3) | Uno scultore neoclassico a Bologna fra Restaurazione e Risorgimento. Il fondo Cincinnato Baruzzi nella Biblioteca dell'Archiginnasio, a cura di C. Maldini, Bologna, Comune, 2007 |
4) | Seicento inquieto. Arte e cultura a Rimini, Motta, 2004 |
5) | Bruno Rovera, Giuseppina Gargano, la piccola Malibran. Una diva dell'Ottocento, «Nuova Rivista Musicale Italiana», XXXVII (2003), pp. 401-418 |
6) | La signora col cagnolino di Angelo Crescimbeni. Ritratti del Settecento bolognese a confronto, Venezia, Marsilio, 2003 |
7) | Le stanze della musica, Silvana, 2002 |
8) | Gabriele Giacomelli, Monsieur Campion e Padre Martini. Un "armonioso segreto" fra lettere e ritratti, «Recercare», XIV (2002), pp. 159-189 |
9) | Cristina De Stefano, Belinda e il mostro. Vita segreta di Cristina Campo, Milano, Adelphi, 2002 |
10) | Stefano Barandoni, Filippo Maria Gherardeschi (1738-1808). Musicista "abile e di genio" nel Granducato di Toscana, Pisa, ETS, 2001 |
11) | Maurizio Tarrini, Le lettere di Giovanni Lorenzo Mariani a padre Martini nel Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna (1753-82), «Atti e Memorie della Societą Savonese di Storia Patria», n.s., XXXVI (2000), pp. 149-221 |
12) | Thomas Gainsborough, Ferrara Arte S.p.A, 1998 |
13) | Beatrice Buscaroli Fabbri - Mario Armellini, Corrado Giaquinto. Ritratto di Carlo Broschi detto Farinelli, Ferrara, Sate, 1998 |
14) | J. Wende, Ein Porträt Don Antonio Vivaldis?, «Informazioni e studi vivaldiani», XV (1994), pp. 83-102 |
15) | F.M. Sardelli, Ciuffi rossi ed altri dettagli. Per una riconsiderazione dell'iconografia vivaldiana, «Informazioni e studi vivaldiani», XI (1994), pp. 103-112 |
16) | Il liuto e la lira. Verso un recupero del Museo strumentale dell'Accademia di Santa Cecilia, Roma, 1993 |
17) | Collezionismo e storiografia musicale nel Settecento. La quadreria e la biblioteca di padre Martini, Bologna, Nuova Alfa, 1984 (catalogo della mostra) |
18) | Napoleone Fanti, Manoscritti di musicisti russi e sovietici nella Biblioteca comunale annessa al Conservatorio musicale G.B. Martini di Bologna, «L'Archiginnasio», LV-LVI (1960-61), pp. 1-12; ripubblicato in «Annuario del Conservatorio di musica "G.B. Martini" di Bologna», 1963-1964, Bologna, Tamari, 1964, pp. 47-61 |
19) | Francesco Vatielli, Un ritratto di Antonio Vivaldi?, «La rassegna musicale», XI (1938), pp. 224-227 |
20) | Riccardo Paolucci, La Cappella musicale del Duomo di Fano. Appunti per una storia, «Note d'archivio per la storia musicale», III (1926), pp. 81-168 |
21) | Camillo Ferrarini, Iconoteca del Liceo comunale, Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, ms. N.432 [entro il 1855, prob. 1852] |
22) | Maria Malibran, Lettera a Cincinnato Baruzzi, s.l., 25 novembre 1832, Bologna, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Autografi XLI.11173 |
23) | C. Gervasoni, Nuova teoria di musica, 2. ed. (?), Parma 1812 |
© 2006 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna