Bibliografia
1) | Massimiliano Locanto, I tropi liturgici a Bologna nell'XI secolo, in Bologna e il secolo XI. Storia, cultura, economia, istituzioni, diritto, a cura di Giovanni Feo e Francesca Roversi Monaco, Bologna, Bononia University Press, 2011 |
2) | TmiWeb - Thesaurus musicarum italicarum |
3) | Angelo Mazza, Retroscena di un presunto ritratto di Mozart, fra iconografia musicale e museografia, in Un metodo per l'antico e per il nuovo. In ricordo di Chiara d'Afflitto, a cura di Franca Falletti, Francesca Fiorelli Malesci, Maria Letizia Strocchi, Firenze, Mandragora, 2011, pp. 141-145 |
4) | Epistolario Giovanni Battista Martini e Girolamo Chiti (1745-1759): 472 lettere del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, a cura di G. Rostirolla [et al.], Roma, IBIMUS, 2010 |
5) | Kate van Orden - Alfredo Vitolo, Padre Martini, Gaetano Gaspari, and the 'Pagliarini Collection'. A Renaissance Music Library Rediscovered, «Early Music History», XXIX (2010), pp. 241-324 |
6) | E. Pasquini, Padre Martini in Giudizio da Apollo, «Il Saggiatore Musicale», XVI (2009), pp. 185-202 |
7) |
Bologna Q15. The making and remaking of a musical manuscript, introductory study and facsimile edition by Margaret Bent, Lucca, Libreria Musicale Italiana, [2008]. - 2 v. ((Ripr. facs. del manoscritto Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Q.15. |
8) | Alessio Ruffatti, Curiosi e bramosi l’oltramontani cercano con grande diligenza in tutti i luoghi. La cantata romana del Seicento in Europa, «Journal of Seventeenth-Century Music» 13, n. 1 (2008): http://sscm-jscm.press.uiuc.edu/v13/no1/ruffatti.html |
9) | Prosdocimo de' Beldomandi, Plana musica; Musica speculativa, a cura di J. Herlinger, Urbana-Chicago, University of Illinois Press, 2008 |
10) | Claudio Merulo e la musica del suo tempo a Correggio e Novellara, a cura di V. Masoni, Correggio, 2008 |
11) | "Cui dono lepidum novum libellum?", dedicating Latin works and motets in the sixteenth century, a cura di Ignace Bossuyt, Nele Gabriels, Dirk Sacré, Demmy Verbeke, Leuven, Leuven University Press, 2008 |
12) | Laurence Wuidar, Musique et astrologie après le Concile de Trente, Brussel, Belgisch Historisch Instituut te Rome, 2008 |
13) | Cristina Gherardini, Filippo Bonanni's Gabinetto armonico and the antiquarians' writings on musical instruments, «Music in Art», XXXIII (2008), pp. 169-206 |
14) | Hans-Eberhard Dentler, Johann Sebastian Bachs "Musicalisches Opfer". Musik als Abbild der Sphärenharmonie, Mainz [etc.], Schott, 2008 |
15) | Luigi Verdi, I canoni di Giovanni Battista Martini, in L'idillio di Amadeus. Musica, arte e società a Bologna attorno alla luminosa permanenza di Mozart nel 1770, a cura di P. Mioli, Bologna, Forni, 2008, pp. 81-183 |
16) | «Scendi o santo Himeneo». Musiche di Barnaba Milleville per le nozze Cantalmaggi-Biscaccianti (Gubbio, 1615), a cura di C. Marionni e B. Brumana, Perugia, Morlacchi, 2007 |
17) | Martini docet. Classi, regolamenti, musicisti e musicologi per due secoli. Lo stato di attuazione della riforma e prospettive di sviluppo. Atti delle giornate di studio, 30 settembre - 2 ottobre 2004, a cura di P. Mioli, Bologna, Conservatorio di Musica "G.B. Martini", 2007 |
18) | François-Joseph Fétis, Correspondance, a cura di R. Wangermée, Sprimont, Mardaga, 2007 |
19) | Uno scultore neoclassico a Bologna fra Restaurazione e Risorgimento. Il fondo Cincinnato Baruzzi nella Biblioteca dell'Archiginnasio, a cura di C. Maldini, Bologna, Comune, 2007 |
20) | Laurence Wuidar, Les 'Geroglifici Musicali' du Padre Zacconi, «Revue Belge de Musicologie», 2007, pp. 61-87 |
21) | Elisabetta Pasquini, Giambattista Martini, Palermo, L'Epos, 2007 |
22) | Laurence Wuidar, Images religieuses en musique de la Renaissance à Bach et l’Italie Baroque, in Emblemata sacra. Rhétorique et herméneutique du discours sacré dans la littérature en images = The rhetoric and hermeneutics of illustrated sacred discourse, a cura di R. Dekoninck e A. Guiderdoni-Brusle, Turnhout, Brepols, 2007 |
23) | Juan Andrés, Epistolario, a cura di L. Brunori, Valencia, Generalitat Valenciana, 2006. 3 v. |
24) | Antonio Lovato, Teoria e prassi del canto certosino. Il manoscritto E.52 del Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna in Sine musica nulla disciplina. Studi in onore di Giulio Cattin, a cura di Franco Bernabei e Antonio Lovato, Padova, Il Poligrafo, 2006, pp. 241-290 |
25) | Laurence Wuidar, Musique et hermetisme après le Concile de Trente. Astrologie et canons enigmes, Tesi di dottorato, Université Libre de Bruxelles, a.a. 2006-2007 |
26) | Angelo Mazza, Padre Martini e lo studio degli strumenti musicali nei dipinti antichi, «L'Archiginnasio», CI (2006), pp. 177-225 |
27) | Cristina Ghirardini, Il "Gabinetto Armonico" di Filippo Bonanni, Tesi di dottorato, Università degli studi di Torino, a.a. 2005-2006 |
28) | Museo internazionale e biblioteca della musica. Guida al percorso espositivo, a cura di L. Bianconi e P. Isotta, 2ª ed., Bologna, Comune di Bologna, 2006 |
29) | Filippo Marchetti. Nuovi studi per la prima rappresentazione in epoca moderna di Romeo e Giulietta: 31. Festival della Valle d'Itria, Martina Franca 2005, a cura di Lamberto Lugli, Lucca, Libreria musicale italiana, 2005 |
30) | Michael Heinemann, Satztechnik, Bildung, Politik. Zu Bontempis "Nova quatuor vocibus componendi methodus", in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 275-284 |
31) | Franco Lorenzi - Paola Parretta, L'"Historia musica" di Bontempi. Un progetto di analisi linguistico-computazionale, in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 301-316 |
32) | Galliano Ciliberti, Le fonti dell'"Historia musica", in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 285-299 |
33) | Biancamaria Brumana - Simona Berti, "Il Paride" ovvero il "ludus de amore" per nozze reali (Dresda, 1662), in "Ruscelletto cui rigido cielo". Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontempi (1625-1705), a cura di Biancamaria Brumana, Perugia, Moralcchi, 2005, pp. 167-210 |
34) | Seicento inquieto. Arte e cultura a Rimini, Motta, 2004 |
35) | Elisabetta Pasquini, L'"Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto". Padre Martini teorico e didatta della musica, Firenze, Olschki, 2004 |
36) | Margaret Bent, Ciconia's dedicatee, Bologna Q15, Brassart, and the Council of Basel, in Manoscritti di polifonia nel Quattrocento europeo, a cura di M. Gozzi, Trento, 2004 |
37) | Eleonora Simi Bonini, Le fonti manoscritte di Tullio Cima e Domenico Massenzio, in Tullio Cima, Domenico Massenzio e la musica del loro tempo, atti del Convegno internazionale, Ronciglione, 30 ottobre-1 novembre 1997, a cura di F. Carboni, V. De Lucca e A. Ziino, Roma, Ibimus, 2003 |
38) | Bruno Rovera, Giuseppina Gargano, la piccola Malibran. Una diva dell'Ottocento, «Nuova Rivista Musicale Italiana», XXXVII (2003), pp. 401-418 |
39) | La signora col cagnolino di Angelo Crescimbeni. Ritratti del Settecento bolognese a confronto, Venezia, Marsilio, 2003 |
40) | Gabriele Giacomelli, Monsieur Campion e Padre Martini. Un "armonioso segreto" fra lettere e ritratti, «Recercare», XIV (2002), pp. 159-189 |
41) | Le stanze della musica, Silvana, 2002 |
42) | Cristina De Stefano, Belinda e il mostro. Vita segreta di Cristina Campo, Milano, Adelphi, 2002 |
43) | Ausilia Magaudda - Danilo Costantini Aurora Sanseverino (1669-1726) e la sua attività di committente musicale nel Regno di Napoli, in Giacomo Francesco Milano e il ruolo dell'aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali nel secolo XVIII. Atti del Convegno internazionale di studi (Polistena - San Giorgio Morgeto, 12-14 ottobre 1999), a cura di G. Pitarresi, pp. 297-415. |
44) | Stefano Barandoni, Filippo Maria Gherardeschi (1738-1808). Musicista "abile e di genio" nel Granducato di Toscana, Pisa, ETS, 2001 |
45) | Giuliano Di Bacco, De Muris e gli altri. Sulla tradizione di un trattato trecentesco di contrappunto, Lucca, Libreria musicale italiana, 2001 |
46) | A. Frabetti, Illustri fisionomie. La collezione di ritratti a stampa del Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna, in L’arti per via. Percorsi nella catalogazione delle opere grafiche, a cura di G. Benassati, Bologna, Compositori, 2000, pp. 207-214. |
47) | Maurizio Tarrini, Le lettere di Giovanni Lorenzo Mariani a padre Martini nel Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna (1753-82), «Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria», n.s., XXXVI (2000), pp. 149-221 |
48) | Orsolina Gnan, Il trattato ''Della Musica''attribuito a Monsignor Daniele Barbaro, Tesi di laurea, Università degli Studi di Bologna, a.a. 1999-2000 |
49) | Melania Bucciarelli, Italian opera and european theatre, 1680-1720, Turnhout, Brepols, 2000, p. 119 |
50) | Ars practica mensurabilis cantus secundum Iohannem de Muris. Die Recensio maior des sogenannten "Libellus practicecantus mensurabilis", a cura di Christyian Berktold, München, Beck, 1999 (Veröffentlichungen der Musikhistorischen Kommission, 14) |
51) | David Fallows, A catalogue of polyphonic songs, 1415-1480, Oxford - New York, Oxford University Press, 1999 |
52) | Mecenati e musici. Documenti sul patronato artistico dei Bentivoglio di Ferrara nell'epoca di Monteverdi, 1585-1645, a cura di D. Fabris, Lucca, LIM, 1999 |
53) | Iter liturgicum italicum, a cura di G. Baroffio, Padova, CLEUP, 1999 |
54) | Oscar Mischiati, Il catalogo originale dei codici manoscritti di padre Martini, «Studi Musicali», XXVIII (1999), pp. 117-218 |
55) |
James Chater, ‘Such sweet sorrow’. The dialogo di partenza in the Italian madrigal «Early Music», XXVII (1999), pp. 576-599 |
56) | Ugo Serraggiotto, Una sequenza in onore di sant'Antonio di Padova in un inedito manoscritto bolognese del secolo XIII, «Il Santo», XXXIX (1999), pp. 109-119 |
57) | Lorenzo Nassimbeni - Alba Zanini, Giovanni Battista Tomadini (1738-1799). La vita e il catalogo delle opere, Udine, Pizzicato, 1999 |
58) | Thesaurus Musicarum Latinarum |
59) | Giulia e Sesto Pompeo. Una documentazione sull'opera di Carlo Soliva, compositore dell'Ottocento tra centro e periferia, a cura di P. Carlomagno e C. Piccardi, Lugano, Casagrande, 1998. |
60) | Thomas Gainsborough, Ferrara Arte S.p.A, 1998 |
61) | Jane Bernstein, Music Printing in Renaissance Venice. The Scotto Press, 1539–1572, Oxford, Oxford University Press, 1998 |
62) | Martin Staehelin, Petruccis Canti B in deutschen Musikdrucken des 16. Jahrhunderts, in Gestalt und Entstehung musikalischer Quellen im 15. und 16. Jahrhundert, herausgegeben von Martin Staehelin, Wiesbaden, Harrassowitz, 1998 (Wolfenbütteler Forschungen, 83), pp. 125-131 |
63) | Beatrice Buscaroli Fabbri - Mario Armellini, Corrado Giaquinto. Ritratto di Carlo Broschi detto Farinelli, Ferrara, Sate, 1998 |
64) | Oscar Mischiati, Notizie di storia organaria e cembalaria nelle carte di Padre Martini, «L'Organo», XXXII (1998-1999), pp. 89-222 |
65) | Pietro Zappalà, Autographe von Felix Mendelssohn Bartholdy in Italien, «Mendelssohn-Studien», X (1997), pp. 1-19 |
66) | Mauro Perani - Saverio Campanin, I frammenti ebraici di Bologna. Archivio di Stato e collezioni minori. Inventario e catalogo, Firenze, Olschki, 1997 (Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, 108) |
67) |
Daniele Calcagno, L'attività musicale dei padri Filippini attraverso i fondi della Biblioteca Franzoniana, «Quaderni Franzoniani. Semestrale di bibliografia e cultura ligure», X (1997), pp. 127-148 |
68) | Giovanni Vigliar, Paolina Leopardi e Mozart in un dimenticato documento recanatese, «Studi leopardiani», IX (1997), pp. 67-98. |
69) | Madeleine Bernard, Die Ueberlieferung der Neumennnamen im lateinischen Mittelalter, in Quellen und Studien zur Musiktheorie des Mittelalters, II, a cura di M. Bernard, München, 1997 |
70) | Patrizia Bassi, L'inedito carteggio con Gaetano Gaspari e la biblioteca personale di Luigi Felice Rossi, in Miscellanea di studi in onore di Alberto Basso, IV, a cura di I. Data, Torino, Centro Studi PiemontesI, 1996, pp. 133-166 |
71) | Antonio Lovato, Tradizioni liturgico-musicali del culto antoniano, «Il Santo. Rivista antoniana di storia dottrina arte», XXXVI (1996), pp. 301-320 |
72) | Christian Meyer, Mensura monochordi. La division du monocorde, IX-XV siècle, Paris, Publications de la Société française de musicologie, 1996 |
73) | Cinzia Romeo, Il carteggio Gaspari-Catelani, 1848-1866, tesi di laurea, Università degli studi di Bologna, a.a. 1994-1995 |
74) | Pierluigi Ferrari - Giuliana Montanari, Giovanni, Giuseppe e Filippo Ferrini. Cembalari della corte del granduca di Toscana. Uno studio documentario, in Musicus perfectus. Studi in onore di Luigi Ferdinando Tagliavini "prattico & specolativo" nella ricorrenza del LXV compleanno, raccolti da Pio Pellizzari, Bologna, Patron, 1995, pp. 29-48 |
75) | The letters of Claudio Monteverdi, a cura di D. Stevens, rev. ed., Oxford, Clarendon, 1995 |
76) | Lorenzo Nassimbeni, Nuovi documenti sulla presenza dell’organaro don Pietro Nachini in Friuli,«Metodi e Ricerche», n.s., XIV/2 (1995), pp. 71-85 |
77) | Nicoletta Guidobaldi, La musica di Federico. Immagini e suoni alla corte di Urbino, Firenze, Olschki, 1995 (Studi e testi per la storia della musica, 11) |
78) | Carmela Bongiovanni, Aspetti di vita musicale settecentesca a Genova dall'epistolario di padre G. B. Martini, «La Berio», XXXV/2 (1995), pp. 49-74 |
79) | Laura Callegari Hill, Padre Martini and the Accademia Filarmonica di Bologna, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S. Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994 ("Historiae musicae cultores" Biblioteca, 74), pp. 457-471 |
80) | Maurizio Tarrini, Un arciliuto di Michel Zelas (Genova 1656) fotografato e descritto da P.C. Remondini nel 1876, «Bollettino della Società Italiana del Liuto», IV/I (1994), pp. 4-9 |
81) | Francesco Luisi, Il Tentalora ballo dei "tempi passai": vecchie e nuove fonti, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994 ("Historiae musicae cultores" Biblioteca, 74), pp. 75-113 |
82) | Virginia Brown, A Second New List of Beneventan Manuscripts (III), «Mediaeval studies», LVI (1994), pp. 299-350 |
83) | Anelide Nascimbene, Myslivecek e i Mozart a Bologna. Documenti, cronaca e critica, in Mozart. Gli orientamenti della critica moderna. Atti del Convegno Internazionale Cremona, 24-26 novembre 1991, a cura di Giacomo Fornari, Lucca, LIM, 1994, pp. 3-25 |
84) | Claudio Monteverdi, Lettere, a cura di Éva Lax, Firenze, Olschki, 1994 (Studi e testi per la storia della musica, 10) |
85) | Rainer Heyink, Der Gonzaga-Kodex Bologna Q19. Geschichte und Repertoire einer Musikhandschrift des 16. Jahrhunderts, Padeborn, Schöningh, 1994 (Beiträge zur Geschichte der Kirchenmusik, 1) |
86) | Marie Hélène Jullien - Françoise Perelman, Clavis Scriptorvm Latinorvm Medii Aevi. Auctores Galliae 735-987. I: Abbo Sangermanensis-Ermoldus Nigellus, Turnholt, Brepols, 1994 |
87) | Teatro e musica nel '700 estense. Momenti di storia culturale e artistica, polemica di idee, vita teatrale, economia e impresariato, a cura di G. Vecchi e M. Calore, Firenze, Olschki, 1994, pp. 129-159 |
88) | Carolyn Gianturco - Lucia Pierotti Boccaccio, Teofilo Macchetti and Sacred Music in Pisa 1694-1713, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S. Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994, pp. 393-415 |
89) | Carmela Bongiovanni, Luigi Cerro. L'opera di un allievo di Padre Martini in terra ligure tra '700 e '800, in La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di G. Puerari, P. Brocero, M. Bizzocoli, C. Bongiovanni, M. Tarrini, Savona, Liguria, 1994, pp. 613-653 |
90) | F.M. Sardelli, Ciuffi rossi ed altri dettagli. Per una riconsiderazione dell'iconografia vivaldiana, «Informazioni e studi vivaldiani», XI (1994), pp. 103-112 |
91) | J. Wende, Ein Porträt Don Antonio Vivaldis?, «Informazioni e studi vivaldiani», XV (1994), pp. 83-102 |
92) | Paola Brocero, La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo, in La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di G. Puerari, P. Brocero, M. Bizzocoli, C. Bongiovanni, M. Tarrini, Savona, Liguria, 1994, pp. 129-255 |
93) | Il liuto e la lira. Verso un recupero del Museo strumentale dell'Accademia di Santa Cecilia, Roma, 1993 |
94) | Andrea Bontempi Angelini, Nova quatuor vocibus componendi methodus, a cura di W. Witzenmann, Lucca, LIM, 1993 [rist. anast.] |
95) | Oscar Mischiati, Bibliografia delle opere pubblicate a stampa dai musicisti veronesi nei secoli XVI-XVIII, Roma, Torre d'Orfeo, 1993 |
96) | Benedikt Poensgen, Il manoscritto 443 dell'Archivio dell'Accademia filarmonica con le musiche per la settimana santa di Alessandro Scarlatti. Confutazione dell'autenticità della memoria Casini che data il manoscritto al 1708. Nuove ipotesi e conoscenze, in Momenti di storia musicale fra Italia e Polonia. Contributi al convegno nel secondo centenario della nascita di Gioacchino Rossini, Bologna, AMIS, 1993, pp. 177-184 |
97) | John Hill, Nuove musiche "ad usum infantis". Le adunanze della Compagnia dell'Arcangelo Raffaello fra Cinque e Seicento, in La musica e il mondo. Mecenatismo e committenza musicale in Italia tra Quattro e Seicento, a cura di Claudio Annibaldi, Bologna, Il Mulino, 1993 (Polifonie. Musica e spettacolo nella storia), pp. 113-137 |
98) | Marina Calore, Gli amici di Rossini. Il marchese Francesco Sampieri, in Momenti di storia musicale fra Italia e Polonia. Contributi al convegno nel secondo centenario della nascita di Gioacchino Rossini, Bologna, AMIS, 1993, pp. 77-98 |
99) | Margaret Murata, La cantata romana fra mecenatismo e collezionismo, in La musica e il mondo. Mecenatismo e committenza musicale in Italia tra Quattro e Seicento, a cura di Claudio Annibaldi, Bologna, Il Mulino, 1993 (Polifonie. Musica e spettacolo nella storia), 253-266 |
100) | John Bettley, 'La compositione lacrimosa'. Musical Style and Text Selection in North-Italian Lamentations Settings in the Second Half of the Sixteenth Century, «Journal of the Royal Musical Association», CXVIII (1993), pp. 167-202 |
101) | Bonifacio Giacomo Baroffio, Le "differentiae" nei codici italiani, «Ecclesia orans», IX (1992), pp. 61-68 |
102) | Marina Calore, Francesco Sampieri (1790-1863) dilettante di musica e amico di Rossini, «Il Carrobbio», XVIII (1992), pp. 83-92 |
103) | Bonifacio Giacomo Baroffio, Le grafie musicali nei manoscritti liturgici del secolo XII nell'Italia settentrionale. Avvio a una ricerca, in International Musical Society. Study Group CANTUS PLANUS, Papers Read at the Fourth Meeting: Pécs, Hungary 3-8 September 1990, a cura di L. Dobszay, A. Papp e F. Sebó, Budapest, Hungarian Academy of Sciences. Institute for Musicology, 1992, pp. 1-16 [Messale, sec. XII, notazione ravennate, erroneamente indicato come Q.17] |
104) | John Henry van der Meer, Gli strumenti musicali europei di eta rinascimentale e barocca del Comune di Bologna, «Schede umanistiche. Bollettino informativo dell'Archivio umanistico rinascimentale bolognese», 2 (1992), pp. 95-115 |
105) | Valerio Montanari, Relazione del Direttore reggente, «L'Archiginnasio», LXXXVI (1991), pp. 7-25 |
106) | Michelangelo Rossi, Toccate e correnti, Roma ca. 1634, a cura di K. Gilbert, Padova, G. Zanibon, 1991 (Capolavori musicali dei secoli XVII° e XVIII°) [Edizione basata sul ms. Civico museo bibliografico musicale, Bologna, BB.258. Toccata prima-decima, Corrente prima-decima, Toccata [XI]-[XIV], Partite sopra la romanesca, Versetti quinto tono I & II] |
107) | Pamela Jones, The editions of Cesare Negri's Le Gratie d'Amore. Choreographic revisions in printed copies, «Studi Musicali», XXI (1991), pp. 21-33 |
108) | Bonnie J. Blackburn - Edward E. Lowinsky - Clement A. Miller, A correspondence of Renaissance musicians, Oxford, Clarendon Press, 1991 |
109) | Composizioni strumentali a tre voci. Dal codice Q.16 del Civico museo bibliografico musicale di Bologna, a cura di A. Bornstein, Roma, Società italiana del flauto dolce, 1991 (Musica da suonare, 6) |
110) | Robert Nosow, The Dating and Provenance of Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, MS Q.19, «Journal of musicology», IX.1 (1991), pp. 92-108. |
111) | RISM B/IV.5: Manuscrits de musique polyphonique XVe et XVIe siècles. Italie, München, Henle, 1991 |
112) | Raoul Meloncelli, Di Majo (de Majo, Majo, Maio), Gianfrancesco (detto Ciccio), in Dizionario biografico degli italiani, XL, Roma, Istituto della enciclopedia italiana, 1991, pp. 72-76 |
113) | Michael Bernhard, Clavis Coussemakeri, in Quellen und Studien zur Musiktheorie des Mittelalters, I, a cura di M. Bernhard, München, Verlag der Bayerischen Akademie der Wissenschaften, 1990 (Veröffentlichungen der Musikhistorischen Kommission, 8), pp. 1-36 |
114) | Carmela Bongiovanni, Il fondo musicale dell'Archivio Capitolare del Duomo di Genova, Genova, Associazione Italiana Biblioteche. Sezione ligure, 1990 (Biblioteche e Fondi librari in Liguria, 3) |
115) | The Lucca codex. Codice Mancini. Lucca Archivio di Stato Ms.184. Perugia Biblioteca Comunale Augusta Ms.3065. Introductory study and facsimile, a cura di J. Nadas e A. Ziino, Lucca, LIM, 1990 |
116) | Gunilla Iversen, Corpus troporum, VII: Tropes de l'ordinaire de la messe. Tropes du Sanctus. Introduction et édition critique, Stockholm, Almqvist & Wiksell, 1990 |
117) |
Mariagrazia Centanni, Le cinque lettere di Mario Agatea, OSA, a Giovanni Paolo Colonna (Conservate alla Biblioteca del Conservatorio di Bologna), «Analecta Augustiniana», LIII (1990), pp. 467-477 [Testo delle lettere di Mario Agatea a Giovanni Paolo Colonna: nn.9, 14, 19, 59, 94] |
118) | Giuseppe Vecchi, Annotazioni su alcuni libretti delle opere di Verdi. La polemica sul libretto di Macbeth. Il "vero" e il "fantastico". La "mescolanza dei generi", in Id., Dulce melos. Studi e ricerche sui libretti delle opere di Giuseppe Verdi. VI, Bologna, AMIS, 1990, pp. 77-128 |
119) | Gino Zanotti, Assisi. La biblioteca del Sacro Convento. Conventuale - comunale, Assisi, Casa editrice francescana, 1990 |
120) | José V. González Valle, Fondos de música de tecla de Domenico Scarlatti conservados en el Archivo Capitular de Zaragoza, in XIV Congresso di storia della Corona d'Aragona (Sassari - Alghero, 19-24 maggio 1990), 3, Sassari, Delfino, 1990, pp. 139-151 |
121) | Selections from Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS Q20, a cura di R. Sherr, New York - London, Garland, 1990 (Sixteenth-century motet, 8) [contiene 60 mottetti in edizione moderna] |
122) | Giulio Cattin, La musica nelle Istituzioni fino alla caduta della Repubblica, in Storia di Vicenza. III/2: L'età della repubblica Veneta (1404-1797), a cura di F. Barbieri e P. Preto, Vicenza, Neri Pozza, 1990, pp. 163-182 |
123) | Giuseppina La Face Bianconi - Antonio Rossi, Sulla diffusione del repertorio strambottistico di fine Quattro- inizio Cinquecento: premesse e bibliografia, «Schifanoia», X (1990), pp. 129-160 |
124) | Ciliberti, Galliano, Fonti musicali per poeti e scelte poetiche di musicisti a Firenze nel tardo Medioevo, «Archivio storico italiano», CXLVIII (1990), 767-792 |
125) | Kees Vlaardingerbroek, Il declino della cultura musicale nel XVIII secolo in Italia e a Bologna, in Studi belgi e olandesi per il IX centenario dell'Alma mater bolognese, Bologna, Luigi Parma, 1990, pp. 93-108 |
126) | Maria Rosa Moretti, Musica e costume a Genova tra Cinquecento e Seicento, Genova, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia - Francesco Pirella, 1990 |
127) | Michel Huglo, recensione di: Prosdocimo de Beldomandi Brevis summula proportionum quantum ad musicam pertinet and Parvulus tractatulus de modo monacordum dividendi…, a cura di J. Herlinger, Lincoln and London, University of Nebraska Press, 1987 (Greek and Latin Music Theory, 4), «Scriptorium», XLIV (1990), p. 229* |
128) | Daniel Seth Katz, The earliest sources for the "Libellus cantus mensurabilis secundum Johannem de Muris", diss., Duke University, 1989 |
129) | Jane Adas, Le célèbre Berteau, «Early music», XVII (1989), pp. 368–380 |
130) | Anna Sorrento, Michelangelo Rossi. Una figura originale nel panorama tastieristico del Seicento, in Musica a Genova tra Medio Evo e Età Moderna, atti del Convegno di studi Genova, 8-9 aprile 1989, a cura di Giampiero Buzelli, [Ronco Scrivia], Associazione ligure per la ricerca delle fonti musicali, 1992, pp. 117-143 |
131) | Selections from Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS Q19 ("Rusconi Codex"), a cura di R. Sherr, New York - London, Garland 1989 (Sixteenth-century motet, 6-7), 2 v. |
132) | Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, MS.Q 19 ("Rusconi Codex"), a cura di J.A. Owens, New York - London, Garland, 1988 (Renaissance music in facsimile, 1) [ripr. facs.] |
133) | Iain Fenlon - James Haar, The italian madrigal in the early sixteenth century, Cambridge, Cambridge University Press, 1988; trad. it. L'invenzione del madrigale italiano, Torino : Einaudi, 1992 |
134) | Margaret Bent, A contemporary perception of early fifteenth-century style. Bologna Q15 as a document of scribal editorial initiative, «Musica disciplina», XLI (1987), pp. 183-201; ed. italiana in La critica del testo musicale. Metodi e problemi della filologia musicale, a cura di M. C. Vela, Lucca, LIM, 1995, pp. 111-127 |
135) | Prosdocimo de Beldemandis, Brevis summulaproportionum quantum ad musicam pertineta and Parvus tractatulus ..., a cura di J. Herlinger, Lincoln - London, 1987 (Greek and Latin music theory, 4) [edizione critica e traduzione a fronte] |
136) | Prosdocimo de' Beldomandi, Brevis summula proportionum quantum ad musicam pertinet; Parvus tractatulus de modo monacordum dividendi, a cura di J. Herlinger, Lincoln-London, University of Nebraska Press, 1984 |
137) | Toccate e sonate per organo e clavicembalo, MS. Bologna XVII sec., Firenze, Studio per Edizioni Scelte, 1987 (Monumenta musicae revocata, 5) |
138) | Giancarlo Rostirolla, La corrispondenza tra Martini e Girolamo Chiti. Una fonte preziosa per la conoscenza del Settecento musicale italiano, in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 211-275 |
139) | Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS DD/53 ; Florence, Biblioteca del Conservatorio di musica Luigi Cherubini, MS D. 2534, a cura di A. Silbiger, New York, Garland 1987 (17th century keyboard music, 10) |
140) | Mostra delli Tuoni. Trattato inedito di Orazio Vecchi, introduzione e trascrizione di Mariarosa Pollastri, Modena, Deputazione di Storia Patria per le antiche province modenesi, 1987 (Biblioteca, N.S. 93) [con riproduzione] |
141) | Patrizio Barbieri, Martini e gli armonisti 'Fisico-matematici', in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 173-209 |
142) | Oscar Mischiati, Le miscellanee come specchio degli interessi storico-musicali di Padre Martini, in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 17-26 |
143) | Oscar Mischiati, Indice descrittivo del manoscritto 117 della Biblioteca comunale di Faenza, «L'Organo», XX (1982) [1986], pp. 3-35 |
144) | Oscar Mischiati, La prassi musicale presso i Canonici regolari del SS. Salvatore nei secoli XVI e XVII e i manoscritti polifonici della Biblioteca musicale G. B. Martini di Bologna, Roma, Torre d'Orfeo, 1985 |
145) | O. Gambassi, Travagliata genesi di un manoscritto "martiniano", «Quadrivium», XXVI/2 (1985), pp. 91-140 |
146) | Susan Forscher Weiss, The manuscript Bologna, Civico museo bibliografico musicale, Codex Q 18 (olim 143). A Bolognese instrumental collection of the early Cinquecento, diss., University of Maryland, 1985, 2 v. (ix, 537 c.) [v. II: An edition of unica in Q 18] |
147) | Cesarino Ruini, Alcune osservazioni sulla Practica artis musice di Amerus, Certaldo, 1985 (L'Ars nova italiana del Trecento), pp. 218-225 |
148) | Allan W. Atlas, Music at the Aragonese court of Naples, Cambridge, Cambridge University Press, 1985 |
149) | F. Alberto Gallo, Die Notationslehre im 14. und 15. Jahrhundert, in Die Mittelalterliche Lehre von der Mehrstimmigkeit, a cura di F. Zaminer, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 1984 (Geschichte der Musiktheorie, 5), pp. 257-356 |
150) | Collezionismo e storiografia musicale nel Settecento. La quadreria e la biblioteca di padre Martini, Bologna, Nuova Alfa, 1984 (catalogo della mostra) |
151) | Prosdocimo de' Beldomandi, Contrapunctus, a cura di J. Herlinger, Lincoln-London, University of Nebraska Press, 1984 |
152) | Prosdocimo de Beldemandis, Contrapunctus, a cura di J. Herlinger, Lincoln - London, 1984 (Greek and Latin music theory, 1) [edizione critica e traduzione a fronte] |
153) | Giambattista Martini, 11 composizioni. Sonate e fughe per organo, a cura di A. Bortolozzo, Padova, Zanibon, 1983 |
154) | Vincenzo Bazzocchi, L'illustrazione della Biblioteca del Liceo musicale di Bologna nel carteggio Gaspari-Catelani (1848-1866), «L'Archiginnasio», LXXVIII (1983), pp. 267-284 |
155) | Bobby Wayne Cox, 'Pseudo Augmentation' in the Manuscript Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, Q 15 (BL), «Journal of musicology», I (1982), pp. 419-448 |
156) | Bonnie J. Blackburn, A lost guide to Tinctoris's teachings recovered, «Early Music History», I (1981), pp. 29-116 |
157) | Fifteenth century anonymous chansons, I: From Bologna, Civico museo bibliografico musicale, MS Q16, a cura di M.A. Benton, Miami, Ogni Sorte, c1981 (Sources and repertoires series, 1) [Partitura e parti]; |
158) | Tom R. Ward, The polyphonic Office hymn, 1400-1520. A descriptive catalogue, Neuhausen-Stuttgart, American Institute of Musicology - Hänssler, 1980 |
159) | Roberto Trovato, Regesto dei manoscritti in lingua francese esistenti presso il Civico Museo bibliografico musicale di Bologna, Bologna, Pàtron, 1980 |
160) | R. Dalmonte, Camillo Cortellini madrigalista bolognese, Firenze, Olschki, 1980 [contiene l'edizione moderna in partitura de Il terzo libro de' madrigali a cinque voci, Ferrara, 1586] |
161) | Anne Schnoebelen, Padre Martini’s collection of letters in the Civico museo bibliografico musicale in Bologna. An Annotated index, New York, Pendragon, 1979 |
162) | Howard Brofsky, Doctor Burney and Padre Martini. Writing a general history of music, «The Musical Quarterly», LXV (1979), pp. 313-345. |
163) | Census Catalogue of manuscript sources of polyphonic music, 1400-1550, AIM - Hänssler, 1979-1988 |
164) | Bobby Wayne Cox, The motets of manuscript Bologna, Civico museo bibliografico musicale, Q15, diss. Ph.D., North Texas State Univ., 1977 |
165) | M. Pascale, Il musicista perugino Baldassarre Angelini. Le lettere a Padre Martini, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia», XV [=N.S. I] (1977-78), sez. II, pp. 27-69 |
166) | Italian Sacred Music, a cura di Kurt von Fischer e F.A. Gallo, Monaco, Editions de L'Oiseau-Lyre, 1976 (Polyphonic Music of the Fourteenth Century, 12, Appendix) |
167) | A. Schnoebelen, The growth of Padre Martini's library as revealed in his correspondance, «Music & Letters», LVII (1976), pp. 379-397 . |
168) | Josquin des Prez. Proceedings of the International Josquin Festival Conference held at The Juilliard School at Lincoln Center in New York City, 21- 25 June 1971, edited by Edward E. Lowinsky, London, Oxford University Press, 1976 |
169) | Christoph Wolff, Kanons, Musikalisches Opfer. Kritischer Bericht, Kassel [etc.], Bärenreiter, 1976 (Johann Sebastian Bach: Neue Ausgabe Sämtlicher Werke. Ser. VIII, Band 1) |
170) | Winfried Kirsch, Josquin's motets in the German tradition, in Josquin des Prez. Proceedings of the International Josquin Festival-conference, 21-25 june 1971, London - New York - Toronto, Oxford University Press, 1976, pp. 261-278 |
171) | F. Alberto Gallo, La trattatistica musicale, in Storia della cultura veneta, Vicenza, II, 1976, pp. 469-476; III.3, 1981, 297-314 |
172) | Johannis Tinctoris opera theoretica, a cura di Albert Seay, (Corpus Scriptorum de musica, 22), 1975-1978 |
173) | Antonio Capri, Giuseppe Tartini, Milano, 1945 |
174) | Andrea Bontempi Angelini, Historia musica, Genève, Minkoff, 1975 [ripr. facs.] |
175) | Pierluigi Petrobelli, Un cantante fischiato e le appoggiature di mezza battuta, in Studies in Renaissance and Baroque music in honor of Arthur Mendel, Kassel, Bärenreiter, 1974 |
176) | Klaus-Jürgen Sachs, Der Contrapunctus im 14. und 15. Jahrhundert. Untersuchungen zum Terminus, zur Lehre und zu den Quellen, Wiesbaden, Steiner, 1974 |
177) | Pier Paolo Scattolin, Ricostruzione del carteggio di Padre G.B. Martini con G. Tiraboschi, A.M. Bandini, P.M. Paciaudi e I. Affò, «Rivista Italiana di Musicologia», VIII (1973), pp. 225-253. |
178) | Karl-Werner Gumpel, Eine katalanische Version der Mensurallehre des Guillermus de Podio, «Orbis Musicae», II (1973-1974), pp. 41-52 |
179) | Klaus-Jürgen Sachs, Der Contrapunctus im 14. und 15. Jahrhundert. Untersuchungen zum Terminus, zur Lehre und zu den Quellen, Wiesbaden, Steiner, 1974 |
180) | Domenico De' Paoli, Claudio Monteverdi. Lettere, dediche e prefazioni, Roma, De Santis, 1973 |
181) | Giulio Cattin, Nuova fonte italiana della polifonia intorno al 1500 (MS. Capetown, Grey 3.b.12), «Acta Musicologica», XLV (1973), pp. 165-221; ripubblicato in Id., Studi sulla lauda offerti all'autore da F.A. Gallo e F.Luisi, a cura di P. Dalla Vecchia, Roma Torre d'Orfeo, 2003, pp. 153-226 |
182) | Howard Brofsky, Jommelli e Padre Martini, «Rivista Italiana di Musicologia», VIII (1973), pp. 132-146. |
183) | Pierluigi Petrobelli, The Italian years of Anton Raaff, «Mozart Jahrbuch», (1973-1974), pp. 233-273 |
184) | Karl-Werner Gumpel, Das Enchiridion de principiis musice discipline des Guillermus de Podio, «Spanische Forschungen der Görresgesellschaft, 1. Reihe», XXVII (1973), pp. 359-396 |
185) | Dokumente zum Nachwirken Johann Sebastian Bachs, 1750-1800, a cura di Hans-Joachim Schulze, Kassel, Bärenreiter, 1972 (Bach-Dokumente, 3) |
186) | Dokumente zum Nachwirken Johann Sebastian Bachs, 1750-1800, a cura di Hans-Joachim Schulze, Kassel, Bärenreiter, 1972 (Bach-Dokumente, 3) |
187) | Valerie Weinhouse O'Donoghue, A music manuscript from the Spanish College of Bologna. A study of the manuscript Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, MS A 71 (olim 159), tesi di master, University of Illinois, 1972 |
188) | F. Alberto Gallo, Philological works on music treatises of the Middle Ages. A bibliographical report, «Acta Musicologica», XLIV (1972), pp. 78-101 |
189) | Guglielmo Barblan, Musiche della cappella di S. Barbara in Mantova, Firenze, Olschki, 1972 (Biblioteca di bibliografia italiana, 68) |
190) | M. Valeria Scarfini, Le lettere di Martin Gerbert, Charles Burney, Jean-Benjamin Laborde a Padre Martini, Tesi di laurea, Università degli studi di Bologna, a.a. 1971-1972 |
191) | Oscar Mischiati, Adriano Banchieri (1568-1634). Profilo biografico e bibliografia delle opere, «Annuario del Conservatorio di musica G.B. Martini», (1965-70), pp. 39-201 |
192) | Edward R. Reilly, Quantz and his "Versuch", New York, Galpin, 1971 (American Musicological Society, Studies and documents, 5) |
193) | Max Lütolf, Die mehrstimmigen Ordinarium Missae-Sätze. Vom ausgehenden 11. bis zur Wende des 13. zum 14. Jahrhundert, Zürich, Stiftung von Schnyder v. Wartensee, 1970 |
194) | Artur Michel, Die Musiktraktate des Johannes de Muris, Wiesbaden, 1970 (Beihefte zum Archiv für Musikwissenschaft, 8) |
195) | Gino Stefani, Padre Martini e l'Eximeno. Bilancio di una celebre polemica sulla musica di chiesa, «Nuova Rivista Musicale Italiana», IV (1970), pp. 463-481 |
196) | Clement A. Miller, Early Gaffuriana. New answers to old questions, «Musical Quarterly», 56 (1970), pp. 367-388 |
197) | M. Teresa Rosa Barezzani, I Britannico stampatori di musica a Brescia, «Commentari dell'Ateneo di Brescia», CLXXV (1970), pp. 153-173 |
198) | Giulio Cattin, Tradizione e tendenze innovatrici nella normativa e nella pratica liturgico-musicale della Congregazione di S. Giustina, «Benedictina», XVII (1970), pp. 254-299 |
199) | Albert Mell, Antonio Lolli's letters to Padre Martini, «Musical Quarterly», (1970), pp. 463-477. |
200) | Sarah Fuller, Additional notes on the 15th-century chansonnier Bologna Q16, «Musica disciplina», 23 (1969), pp. 81-103 [Contiene la trascrizione integrale della chanson Loysot denisot] |
201) | Sarah Fuller, Additional notes on the 15th-century Chansonnier Bologna Q 16, «Musica Disciplina», XXIII (1969) |
202) | Adriano Banchieri, Discorso della lingua bolognese, Bologna, Forni, 1969, [Ripr. dell'ed. Bologna, F. Mascheroni, 1629]. |
203) | Jean Philippe Rameau, Complete theoretical writings, IV-VI, a cura di Erwin R. Jacobi, American Institute of Musicology, 1969 |
204) | Fremdschriftliche und gedruckte Dokumente zur Lebensgeschichte Johann Sebastian Bachs, a cura di Werner Neumann e Hans Joachim, Kassel, Bärenreiter, 1969 (Bach-Dokumente, 2) |
205) | Vittore Zaccaria, Padre Giambattista Martini, compositore musicologo e maestro, Padova, Il Messaggero di S. Antonio, [1969] |
206) | Rossana Dalmonte, Catalogo musicale del Duomo di Monza, Bologna, Forni, 1969 |
207) | Clement A. Miller, Gaffurius's Practica musicae. Origin and contents, «Musica Disciplina», 22 (1968), pp. 105-128 |
208) | Pierluigi Petrobelli, Tartini. Le fonti biografiche, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 1968 |
209) | Edward Pease, A re-examination of the Caccia found in Bologna, Civico Museo, Codex Q 16, «Musica disciplina», XXII (1968), pp. 231-234 |
210) | Réginald Grégoire, Repertorium liturgicum italicum, «Studi medievali», ser. 3ª, IX (1968), pp. 465-592 |
211) | Giambattista Mancini, Practical reflections on figured singing, a cura di E. V. Foreman, Champaign, Pro Musica, 1967 (Masterworks on singing, 7) |
212) | Letters of composers through six centuries, a cura di P. Weiss, Philadelphia, Chilton Book, 1967 |
213) | Pierluigi Petrobelli, Tartini. Le sue idee e il suo tempo, «Nuova Rivista Musicale Italiana», IV, (1967), pp. 651-675 |
214) | Charles Sanford Terry, Johann Christian Bach, 2. ed., a cura di H.C. Robbins Landon, London, Oxford University Press, 1967 |
215) | Luigi Ferdinando Tagliavini, Un'importante fonte per la musica cembalo-organistica di Johann Kaspar Kerll: il ms. DD 53 della Biblioteca musicale «G.B. Martini» di Bologna, «Collectanea historiae musicae», IV (1966), pp. 283-293 |
216) | Edward Pease, A Report on Codex Q16 of the Civico Museo Bibliografico Musicale (formerly of the Conservatorio Statale di Musica «G. B. Martini») Bologna, «Musica disciplina», XX (1966), pp. 57-94 |
217) | Oscar Mischiati, Uno sconosciuto frammento di codice polifonico quattrocentesco nella Biblioteca musicale «G.B. Martini» di Bologna, «Collectanea historiae musicae», IV (1966), pp. 179-183 |
218) | RISM B/IV.1: Manuscripts of Polyphonic Music, 11th - Early 14th Century, a cura di G. Reaney, G. Henle, Münich-Duisburg, 1966 |
219) | F. Alberto Gallo, Prosdocimi de Beldemandis opera 1. Expositiones tractatus practice cantus mensurabilis magistri Johannis de Muris, Bologna, AMIS, 1966 |
220) | F. Alberto Gallo, La teoria della notazione in Italia dalla fine del XIII all'inizio del XV secolo, Bologna, Tamari, 1966 |
221) | Oscar Mischiati, Studenti ultramontani di musica a Bologna nella seconda metà del secolo XVI, «Analecta musicologica», III (1966), pp. 1-42 |
222) | Howard Brofsky, The Symphonies of Padre Martini, «The Musical Quarterly», LI (1965), pp. 649-673. |
223) | Marietta Saginanova, Zapomenuta Historie, Praha, Fronta, 1965 |
224) | F. Alberto Gallo, La tradizione dei trattati musicali di Prosdocimo de Beldemandis, «Quadrivium», VI (1964), pp. 57-84 |
225) | Erwin Jacobi, Rameau and P. Martini, «The Musical Quarterly», L (1964), pp. 452-475. |
226) | Oscar Mischiati, Per la storia dell'oratorio a Bologna. Tre inventari del 1620, 1622 e 1682, «Collectanea historiae musicae», III (1963), pp. 131-170 |
227) | Renato Lunelli - Luigi Ferdinando Tagliavini, Lettere di Gaetano Callido a Padre Martini, «L'Organo», IV (1963), pp. 168-176 |
228) | Paul Oscar Kristeller, Iter italicum. A finding list of uncatalogued or incompletely catalogued humanistic manuscripts of the Renaissance in Italian and other libraries, London - Leiden, The Warburg Insitute - Brill |
229) | Briefe und Akten des Fürstabtes Martin Gerbert, II: Wissenschaftliche Korrespondenz, 1782-1793, a cura di W. Müller, Karlsruhe, C.F. Müller, 1962 |
230) | Bent Stellfeld, Prosdocimus de Beldemandis als Erneuerer der Musikbetrachtung um 1400, in Natalicia Musicologica. Festschrift Knud Jeppesen zum 70. Geburtstag, Copenhagen, Hansen, 1962 |
231) | Luigi Ferdinando Tagliavini, Documenti d'archivio. Un contratto del 1730 per l'organo della Basilica di S. Francesco a Bologna, «L'Organo», III (1962), pp. 159-164 |
232) | Oscar Mischiati, Tornano alla luce i ricercari della "Musica nova" del 1540, «L'Organo», II (1961), pp. 73-79 |
233) | Friedrich Ludwig, Repertorium organorum recentioris. I. Catalogue raisonné. II. Handschriften in Mensuralnotation, pubblicato postumo a cura di F. Gennrich, Langen bei Frankfurt, 1961 (Summa Musicae Medii Aevi, 7) |
234) | Claudio Gallico, Un canzoniere musicale italiano del Cinquecento (Bologna, Conservatorio di Musica "G. B. Martini", Ms. Q21), Firenze, Olschki 1961 (Historiae musicae cultores, biblioteca, 13) |
235) | Robert Stevenson, Spanish music in the age of Columbus, The Hague, Nijhoff, 1960 |
236) | Suzanne Clercx, Johannes Ciconia. Un musician liégeois et son temps, vers 1335-1411, Bruxelles, Palais des Académies, 1960 |
237) | Girolamo Mei, Letters on ancient and modern music to Vincenzo Galilei and Giovanni Bardi; a cura di C.V. Palisca, American Institute of musicology, 1960 |
238) | Napoleone Fanti, Manoscritti di musicisti russi e sovietici nella Biblioteca comunale annessa al Conservatorio musicale G.B. Martini di Bologna, «L'Archiginnasio», LV-LVI (1960-61), pp. 1-12; ripubblicato in «Annuario del Conservatorio di musica "G.B. Martini" di Bologna», 1963-1964, Bologna, Tamari, 1964, pp. 47-61 |
239) | D. Plamenac, Browsing through a little known manuscript, «Journal of the American Musicological Society», XIII (1960), pp. |
240) | Santiago Kastner, Algunas cartas del P. Antonio Soler dirigidas al P. Giambattista Martini, «Anuario musical», XII (1957). |
241) | M. S. Kastner, Un'intavolatura d'organo italiana del 1598, «Collectanea historiae musicae», II (1956/1957), pp. 237-243 |
242) | Friedrich Gennrich, Bibliographie der ältesten französischen und lateinischen Motetten, Darmstadt, 1957 (Summa Musicae Medii Aevi, 2) |
243) | F. van Amelsvoordt, «Mens en melodie», XII (1957), p. 302 |
244) | Wilhelm Reich, Padre Martini, «Musica», X (1956), pp. 283 |
245) | Adelmo Damerini, Luca Antonio Predieri e il suo Stabat, in Musicisti della scuola emiliana, a cura di A.D. e G. Roncagli, Siena, 1965, pp. 37-42 |
246) | W. S. Newman, The XIV sonate di cimbalo by Giovanni Pietro Del Buono palermitano (1641), «Collectanea historiae musicae», II (1956), pp. 297-310 |
247) | Renato Lunelli, Un trattatello di Antonio Barcotto colma le lacune dell'Arte organica, «Collectanea historiae musicae», I (1953), pp. 135-155 |
248) | Nigel Fortune, A Florentine manuscript and its place in Italian song, «Acta Musicologica», XXIII/4 (Ott. 1951 - Gen. 1952), pp. 124-136 |
249) | D. Plamenac, Keyboard music of the 14th century in Codex Faenza 117, «Journal of the American Musicological Society», IV (1951), pp. 179- |
250) | Luigi Cremascoli, Note storiche sulla vita di F. Gaffurio, in Franchino Gaffurio, a cura di A. Caretta [et al.], Lodi, Edizioni dell'Archivio storico lodigiano, 1951 |
251) | Jacques Handschin, The summer canon and its background, II, Musica Disciplina, V (1951), pp. 65-113 |
252) | Heinrich Besseler, Bourdon und Fauxbourdon. Studien zum Ursprung der niederländischen Musik, Leipzig, Breitkopf und Härtel, 1950 |
253) | Guillaume De Van, Inventory of manuscript Bologna, Liceo musicale, Q15 (olim 37), «Musica disciplina», II (1948), 1948, pp. 231-257 |
254) | Higini Anglès, La notación española de la segunda mitad del siglo XV. Un tratado desconocido de Guillermus ... de Podio, «Anuario Musical». II (1947), pp. 151-173 |
255) | Andrea D'Angeli, Benedetto Marcello. La vita, le opere, Milano, Bocca, 1946 |
256) | Letters of composers. An anthology, 1603-1945, a cura di G. Norman e M. L. Shrifte, New York, Knopf, 1946 |
257) | Claudio Sartori, Il Conservatorio di musica “G.B. Martini” di Bologna, Firenze, Le Monnier, 1942 |
258) | Knud Jeppesen, Eine musiktheoretische Korrespondenz des früheren Cinquecento, «Acta Musicologica», XIII (1941), pp. 3-39 |
259) | Ugo Sesini, Studi sull'Umanesimo musicale. Ercole Bottrigari, «Convivium», 1941 (XIII), pp. 1-25 |
260) | Claudio Sartori, Precisazioni bibliografiche sulle opere di Girolamo Cavazzoni, «Rivista Musicale Italiana», XLIV (1940), pp. 359-366 |
261) | Francesco Vatielli, Un ritratto di Antonio Vivaldi?, «La rassegna musicale», XI (1938), pp. 224-227 |
262) | Claudio Sartori, La notazione italiana del Trecento in una redazione inedita del Tractatus practice cantus mensurabilis ad modum ... , Firenze, Olschki, 1938 |
263) | Giosue Carducci, Edizione Nazionale, a cura di Claudia Masotti ed Enrico Elli, Bologna, Zanichelli, 22 v., 1938-1968, XVIII |
264) | Claudio Sartori, Una redazione inedita del Tractatus practice cantus mensurabilis ad modum italicorum di Prosdocimo di Beldemandis, «Archivum romanicum», XX (1936), pp. 449-470 |
265) | Higini Anglès, La música a Catalunya fins al segle XIII, Barcelona, Institute d'estuis Catalans - Biblioteca de Catalunya, 1935; rist. 1988 |
266) | Polyphonies du XIIIe siècle. Le manuscrit H 196 de la Faculté de Médecine de Montpellier, a cura di Yvonne Rokseth, Paris, Oiseau Lyre, 1935-1939, 4 v. |
267) | Federico Ghisi, Un terzo esemplare della "Musica Practica" di Bartolomeo Ramis De Pareria alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze, «Note d'Archivio», XII (1935), pp. 223-227 |
268) | El codex musical de la Huelgas, a cura di H. Anglès, Barcelona, 1931 |
269) | Albano Sorbelli, Le due edizioni della musica practica di Bartolome Ramis de Pareja, «Gutenberg, Jahrbuch», V (1930), pp. 104-114 |
270) | Mostra bibliografica musicale di Bologna, «L'Archiginnasio», Azzoguidi, 1929, pp. 11-28 |
271) | Giuseppe Castellani, Gianandrea Bellini, musicista del secolo XVIII, Fano, Tipografia Sonciniana, 1929 |
272) | Mostra bibliografica musicale. Bologna, Archiginnasio, giugno 1929. Primo congresso internazionale di bibliografia e bibliofilia, Bologna, Coop. Tipografica Azzoguidi, 1929 [con ripr. della c. 3r del ms. Q.15] |
273) | Riccardo Paolucci, La Cappella musicale del Duomo di Fano. Appunti per una storia, «Note d'archivio per la storia musicale», III (1926), pp. 81-168 |
274) | Katalog des Archivs von Bretikopf & Haertel, Lipzig, a cura di Wilhelm Hitzig, Leipzig, 1926 |
275) | Julien Tiersot, Lettres de musiciens écrites en français du XVe au XXe siècle, Torino, Bocca, 1925 |
276) | Ludwig Friedrich, Die Quellen der Motetten ältesten Stils, «Archiv für Musikwissenschaft», V (1923), pp. 185-222; 273-315 |
277) | R. Engländer, Johann Gottlieb Naumann als Opernkomponist, 1741-1801, Leipzig, 1922; rist. Wiesbaden, 1968 |
278) | Ludovico Frati, Antonio Bernacchi e la sua scuola di canto, «Rivista Musicale Italiana», XIX (1922), pp. 473-491 |
279) | P. Giuseppe Sandoni, Sonate per cembalo, Milano, Società Anonima Notari, 1921 (Raccolta nazionale delle musiche italiane. 1. ser., Le musiche antiche, 267) [Trascrizione in notazione moderna per pianoforte di alcuni movimenti delle sonate del ms. Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, KK.33] |
280) | Michelangelo Rossi, Composizioni per organo e cimbalo, Milano, Società Anonima Notari, 1920 (Raccolta nazionale delle musiche italiane. 1. ser., Le musiche antiche, 110-113), 4 v. [Contiene la trascrizione in notazione moderna per pianoforte delle composizioni manoscritte aggiunte all'esemplare Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, BB.258] |
281) | Paul Nettl, Über ein handschriftliches Sammelwerk von Gesängen italienischer Frühmonodie, «Zeitschrift für Musikwissenschaft», II (1919/20), pp. 83-93 |
282) | Francesco Vatielli, La biblioteca del Liceo musicale di Bologna, «L’Archiginnasio», XI (1916), pp. 124–46 e 201–17; XII (1917), pp. 31–47; pubblicato integralmente come: Bologna, Zanichelli, 1917; rist. Sala Bolognese, Forni, 1989. |
283) | Francesco Vatielli, Lettere di musicisti brevemente illustrate, «La cronaca musicale», XX (1916), pp. 199-224; XXI (1917), pp. 10-36; pubblicato anche come monografia: Pesaro, Federici, 1917 |
284) | Orazio Premoli, Due lettere del P. Giovenale Sacchi al P. Giambattista Martini, «Rivista Musicale Italiana», XXI, (1914), pp. 728-736 |
285) | Pierre Long des Clavières, Lettres inédites de A.E.M. Gretry, «Rivista Musicale Italiana», XXI (1914), pp. 699-727 |
286) | Francesco Vatielli, Riflessi della lotta Gluckista in Italia, «Rivista Musicale Italiana», XXI (1914), pp. 639-671 |
287) | Ludwig Friedrich, Repertorium organorum recentioris et motetorum vetustissimi stili. I. Catalogue raisonné. 1. Handschriften in Quadratnotation, Halle a. S, Niemayer, 1910 |
288) | Cent motets du XIIIe siècle, a cura di P. Aubry, Paris, 1908 |
289) | Arnaldo Bonaventura, Un esemplare eccezionale dei Flores Musicae, «La bibliofilia», X (1908), pp. 6-16 |
290) | M. Arthur Pougin, Deux lettres inconnues de Rameau, «Le Menestrel», 1908 |
291) | Luigi Torchi, I monumenti dell'antica musica francese a Bologna, «Rivista musicale italiana», XIII (1906), pp. 451-505 e 575-615 |
292) | Francesco Pasini, Notes sur la vie de Giovanni Battista Bassani, «Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft», VII (1906) |
293) | F.X. Haberl, Beiträge zur italienischen Literatur des Oratorium im 17. und 18. Jahrhundert, «Kirchenmusikalisches Jahrbuch», XVI (1901), pp. 49-64 |
294) | Max Schwarz, Johann Christian Bach, 1735-1782, «Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft», II (1900-1901) |
295) |
Franz Xaver Haberl, Luca Marenzio. Eine bio-bibliographische Skizze, «Kirchenmusikalisches Jahrbuch» XV (1900), pp. 93-104; trad. it. in Luca Marenzio. "Il più dolce cigno d'Italia" nel IV centenario della nascita, a cura della Società diocesana di storia ecclesiastica, Brescia, Pavoniana, 1953, pp. 33-42 (Monografie di storia bresciana, 41) |
296) | Luigi Torri, Una lettera inedita del Padre Giambattista Martini, «Rivista Musicale Italiana», II (1895), pp. 262-286 |
297) | Emil Vogel, recensione a Gaspari, Gaetano: Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna, «Vierteljahrsschrift für Musikwissenschaft», VII (1891/2) |
298) | Leonida Busi, Il padre G.B. Martini, I, Bologna, Zanichelli, 1891 |
299) | Federico Parisini, Carteggio inedito del P. Giambattista Martini coi più celebri musicisti del suo tempo, I, Bologna, Zanichelli, 1888; rist. Forni, 1969 [con l'indice dei nomi a cura di L. Vallin] |
300) | Catalogo con brevi cenni biografici e succinte descrizioni degli autografi e documenti di celebri o distinti musicisti posseduti da Emilia Succi, accademica filarmonica romana, compilato da Egidio Francesco Succi, Bologna, Società Tipografica già Compositori, 1888 (Mostra internazionale di musica in Bologna, 1888) |
301) | Musikerbriefe aus fünf Jahrhunderten. Nach den Urhandschriften, a cura di M.L. La Mara, Leipzig, Breitkopf & Härtel, 1886 |
302) | «Gazzetta Musicale di Milano», XL (1885), n. 4 |
303) | Federico Parisini, La biblioteca del Liceo musicale di Bologna, Bologna, Società Tipografica già Compositori, 1883 |
304) | Federico Parisini, Elogio funebre del Cav. Prof. Gaetano Gaspari letto il 31 marzo 1882 nella grand’aula del Liceo Musicale di Bologna, Bologna, Regia Tipografia, 1882; rist. Bologna, Forni |
305) | Catalogo della collezione lasciata alla R. Accademia filarmonica di Bologna dall'accademico Ab. Dott. Masseangelo Masseangeli, a cura di F. Parisini e E. Colombani, Bologna, Regia Tipografia, 1881 |
306) | Antonio Favaro, Intorno alla vita ed alle opere di Prosdocimo de' Beldomandi matematico padovano del sec. XV, Roma, Tip. delle Scienze matematiche e fisiche, 1879 |
307) | Raymund Schlecht, Ueber den Gebrauch der Diesis im 13. und 15. Jahrhundert, «Monatshefte für Musikgeschichte», IX (1877), pp. 99-108 |
308) | Francesco Caffi, Storia della musica sacra nella già Cappella Ducale di S. Marco in Venezia dal 1318 al 1797, Venezia, G. Antonelli, 1854-1855, 2 v |
309) | Gaetano Gaspari, Miscellanea musicale, Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, 4 voll., ms. UU.12 |
310) | Camillo Ferrarini, Iconoteca del Liceo comunale, Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale, ms. N.432 [entro il 1855, prob. 1852] |
311) | [Ottavio Malvezzi Ranuzzi], Cenni istorici sul Liceo musicale di Bologna dalla sua origine sino all'anno 1842, corredati di relativa statistica, Bologna, Tip. Gov. Alla Volpe, 1844 |
312) | Maria Malibran, Lettera a Cincinnato Baruzzi, s.l., 25 novembre 1832, Bologna, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Autografi XLI.11173 |
313) | C. Gervasoni, Nuova teoria di musica, 2. ed. (?), Parma 1812 |
314) | Charles Burney, Memoirs of the life and writings of the Abate Metastasio, London, G.G. and J. Robinson, 1796; rist. New York, Da Capo, 1971 |
315) | Guglielmo Della Valle, Memorie storiche del P.M. Giambattista Martini minor conventuale di Bologna, Napoli, Stamperia Simoniana, [1785] |
316) | Giacomo Filippo Tommasini, Bibliothecae patavinae manuscriptae publicae et privatae, Udine, Schiratti, 1639 |
317) | Saggi musicali italiani |
318) |
Charles Burney, The Present State of Music in France and Italy, (2nd, corrected edition), London: T. Becket and Co., 1773, [Edizione elettronica pubblicata dalla Society for Eighteenth-Century Music e accessibile on line all'indirizzo Internet |
319) | Music for the Lute, Guitar, and Vihuela (1470-1799), compiled by Gary R. Boye (Music Librarian, Appalachian State University) |
320) | La Trobe University - Medieval Music Database |
321) | Census-catalogue of manuscript sources of polyphonic music, 1400-1550, Neuhausen, A.I.M. - Hänssler |
322) | DIAMM - Digital Image Archive of Medieval Music |
323) | Antonio Barcotto, Regola e breve Raccordo (Padova, 1652) Civico Museo Bibliografico Musicale, MS C.80, a cura di ArchiviO, documenti sull'organo storico italiano, [Edizione elettronica accessibile on line all'indirizzo Internet http://www.ozemail.com/~archivi0/doc.htm] |
324) | Hans Nathan - Frances Fink, Autograph letters of musicians at Harvard, «Notes», II Ser., V (1948), pp. 461-470, 479-487, 571-578. |
© 2006 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna