logo  

   Bibliografia

1)  Epistolario Giovanni Battista Martini e Girolamo Chiti (1745-1759): 472 lettere del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, a cura di G. Rostirolla [et al.], Roma, IBIMUS, 2010
2)  Kate van Orden - Alfredo Vitolo, Padre Martini, Gaetano Gaspari, and the 'Pagliarini Collection'. A Renaissance Music Library Rediscovered, «Early Music History», XXIX (2010), pp. 241-324
3)  François-Joseph Fétis, Correspondance, a cura di R. Wangermée, Sprimont, Mardaga, 2007
4)  Juan Andrés, Epistolario, a cura di L. Brunori, Valencia, Generalitat Valenciana, 2006. 3 v.
5)  Gabriele Giacomelli, Monsieur Campion e Padre Martini. Un "armonioso segreto" fra lettere e ritratti, «Recercare», XIV (2002), pp. 159-189
6)  Ausilia Magaudda - Danilo Costantini Aurora Sanseverino (1669-1726) e la sua attività di committente musicale nel Regno di Napoli, in Giacomo Francesco Milano e il ruolo dell'aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali nel secolo XVIII. Atti del Convegno internazionale di studi (Polistena - San Giorgio Morgeto, 12-14 ottobre 1999), a cura di G. Pitarresi, pp. 297-415.
7)  Stefano Barandoni, Filippo Maria Gherardeschi (1738-1808). Musicista "abile e di genio" nel Granducato di Toscana, Pisa, ETS, 2001
8)  Maurizio Tarrini, Le lettere di Giovanni Lorenzo Mariani a padre Martini nel Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna (1753-82), «Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria», n.s., XXXVI (2000), pp. 149-221
9)  Lorenzo Nassimbeni - Alba Zanini, Giovanni Battista Tomadini (1738-1799). La vita e il catalogo delle opere, Udine, Pizzicato, 1999
10)  Mecenati e musici. Documenti sul patronato artistico dei Bentivoglio di Ferrara nell'epoca di Monteverdi, 1585-1645, a cura di D. Fabris, Lucca, LIM, 1999
11)  Pietro Zappalà, Autographe von Felix Mendelssohn Bartholdy in Italien, «Mendelssohn-Studien», X (1997), pp. 1-19
12)  Patrizia Bassi, L'inedito carteggio con Gaetano Gaspari e la biblioteca personale di Luigi Felice Rossi, in Miscellanea di studi in onore di Alberto Basso, IV, a cura di I. Data, Torino, Centro Studi PiemontesI, 1996, pp. 133-166
13)  Carmela Bongiovanni, Aspetti di vita musicale settecentesca a Genova dall'epistolario di padre G. B. Martini, «La Berio», XXXV/2 (1995), pp. 49-74
14)  Cinzia Romeo, Il carteggio Gaspari-Catelani, 1848-1866, tesi di laurea, Università degli studi di Bologna, a.a. 1994-1995
15)  The letters of Claudio Monteverdi, a cura di D. Stevens, rev. ed., Oxford, Clarendon, 1995
16)  Lorenzo Nassimbeni, Nuovi documenti sulla presenza dell’organaro don Pietro Nachini in Friuli,«Metodi e Ricerche», n.s., XIV/2 (1995), pp. 71-85
17)  Teatro e musica nel '700 estense. Momenti di storia culturale e artistica, polemica di idee, vita teatrale, economia e impresariato, a cura di G. Vecchi e M. Calore, Firenze, Olschki, 1994, pp. 129-159
18)  Carmela Bongiovanni, Luigi Cerro. L'opera di un allievo di Padre Martini in terra ligure tra '700 e '800, in La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di G. Puerari, P. Brocero, M. Bizzocoli, C. Bongiovanni, M. Tarrini, Savona, Liguria, 1994, pp. 613-653
19)  Maurizio Tarrini, Un arciliuto di Michel Zelas (Genova 1656) fotografato e descritto da P.C. Remondini nel 1876, «Bollettino della Società Italiana del Liuto», IV/I (1994), pp. 4-9
20)  Carolyn Gianturco - Lucia Pierotti Boccaccio, Teofilo Macchetti and Sacred Music in Pisa 1694-1713, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S. Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994, pp. 393-415
21)  Anelide Nascimbene, Myslivecek e i Mozart a Bologna. Documenti, cronaca e critica, in Mozart. Gli orientamenti della critica moderna. Atti del Convegno Internazionale Cremona, 24-26 novembre 1991, a cura di Giacomo Fornari, Lucca, LIM, 1994, pp. 3-25
22)  Claudio Monteverdi, Lettere, a cura di Éva Lax, Firenze, Olschki, 1994 (Studi e testi per la storia della musica, 10)
23)  Laura Callegari Hill, Padre Martini and the Accademia Filarmonica di Bologna, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S. Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994 ("Historiae musicae cultores" Biblioteca, 74), pp. 457-471
24)  Mariagrazia Centanni, Le cinque lettere di Mario Agatea, OSA, a Giovanni Paolo Colonna (Conservate alla Biblioteca del Conservatorio di Bologna), «Analecta Augustiniana», LIII (1990), pp. 467-477 [Testo delle lettere di Mario Agatea a Giovanni Paolo Colonna: nn.9,
14, 19, 59, 94]
25)  Gino Zanotti, Assisi. La biblioteca del Sacro Convento. Conventuale - comunale, Assisi, Casa editrice francescana, 1990
26)  Giancarlo Rostirolla, La corrispondenza tra Martini e Girolamo Chiti. Una fonte preziosa per la conoscenza del Settecento musicale italiano, in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 211-275
27)  Patrizio Barbieri, Martini e gli armonisti 'Fisico-matematici', in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 173-209
28)  Oscar Mischiati, La prassi musicale presso i Canonici regolari del SS. Salvatore nei secoli XVI e XVII e i manoscritti polifonici della Biblioteca musicale G. B. Martini di Bologna, Roma, Torre d'Orfeo, 1985
29)  Vincenzo Bazzocchi, L'illustrazione della Biblioteca del Liceo musicale di Bologna nel carteggio Gaspari-Catelani (1848-1866), «L'Archiginnasio», LXXVIII (1983), pp. 267-284
30)  Roberto Trovato, Regesto dei manoscritti in lingua francese esistenti presso il Civico Museo bibliografico musicale di Bologna, Bologna, Pàtron, 1980
31)  M. Pascale, Il musicista perugino Baldassarre Angelini. Le lettere a Padre Martini, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia», XV [=N.S. I] (1977-78), sez. II, pp. 27-69
32)  A. Schnoebelen, The growth of Padre Martini's library as revealed in his correspondance, «Music & Letters», LVII (1976), pp. 379-397 .
33)  Antonio Capri, Giuseppe Tartini, Milano, 1945
34)  Pier Paolo Scattolin, Ricostruzione del carteggio di Padre G.B. Martini con G. Tiraboschi, A.M. Bandini, P.M. Paciaudi e I. Affò, «Rivista Italiana di Musicologia», VIII (1973), pp. 225-253.
35)  Pierluigi Petrobelli, Un cantante fischiato e le appoggiature di mezza battuta, in Studies in Renaissance and Baroque music in honor of Arthur Mendel, Kassel, Bärenreiter, 1974
36)  Domenico De' Paoli, Claudio Monteverdi. Lettere, dediche e prefazioni, Roma, De Santis, 1973
37)  Pierluigi Petrobelli, The Italian years of Anton Raaff, «Mozart Jahrbuch», (1973-1974), pp. 233-273
38)  Howard Brofsky, Jommelli e Padre Martini, «Rivista Italiana di Musicologia», VIII (1973), pp. 132-146.
39)  Dokumente zum Nachwirken Johann Sebastian Bachs, 1750-1800, a cura di Hans-Joachim Schulze, Kassel, Bärenreiter, 1972 (Bach-Dokumente, 3)
40)  Guglielmo Barblan, Musiche della cappella di S. Barbara in Mantova, Firenze, Olschki, 1972 (Biblioteca di bibliografia italiana, 68)
41)  Dokumente zum Nachwirken Johann Sebastian Bachs, 1750-1800, a cura di Hans-Joachim Schulze, Kassel, Bärenreiter, 1972 (Bach-Dokumente, 3)
42)  M. Valeria Scarfini, Le lettere di Martin Gerbert, Charles Burney, Jean-Benjamin Laborde a Padre Martini, Tesi di laurea, Università degli studi di Bologna, a.a. 1971-1972
43)  Edward R. Reilly, Quantz and his "Versuch", New York, Galpin, 1971 (American Musicological Society, Studies and documents, 5)
44)  Gino Stefani, Padre Martini e l'Eximeno. Bilancio di una celebre polemica sulla musica di chiesa, «Nuova Rivista Musicale Italiana», IV (1970), pp. 463-481
45)  Albert Mell, Antonio Lolli's letters to Padre Martini, «Musical Quarterly», (1970), pp. 463-477.
46)  Vittore Zaccaria, Padre Giambattista Martini, compositore musicologo e maestro, Padova, Il Messaggero di S. Antonio, [1969]
47)  Jean Philippe Rameau, Complete theoretical writings, IV-VI, a cura di Erwin R. Jacobi, American Institute of Musicology, 1969
48)  Fremdschriftliche und gedruckte Dokumente zur Lebensgeschichte Johann Sebastian Bachs, a cura di Werner Neumann e Hans Joachim, Kassel, Bärenreiter, 1969 (Bach-Dokumente, 2)
49)  Pierluigi Petrobelli, Tartini. Le fonti biografiche, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 1968
50)  Giambattista Mancini, Practical reflections on figured singing, a cura di E. V. Foreman, Champaign, Pro Musica, 1967 (Masterworks on singing, 7)
51)  Pierluigi Petrobelli, Tartini. Le sue idee e il suo tempo, «Nuova Rivista Musicale Italiana», IV, (1967), pp. 651-675
52)  Charles Sanford Terry, Johann Christian Bach, 2. ed., a cura di H.C. Robbins Landon, London, Oxford University Press, 1967
53)  Letters of composers through six centuries, a cura di P. Weiss, Philadelphia, Chilton Book, 1967
54)  Marietta Saginanova, Zapomenuta Historie, Praha, Fronta, 1965
55)  Erwin Jacobi, Rameau and P. Martini, «The Musical Quarterly», L (1964), pp. 452-475.
56)  Renato Lunelli - Luigi Ferdinando Tagliavini, Lettere di Gaetano Callido a Padre Martini, «L'Organo», IV (1963), pp. 168-176
57)  Briefe und Akten des Fürstabtes Martin Gerbert, II: Wissenschaftliche Korrespondenz, 1782-1793, a cura di W. Müller, Karlsruhe, C.F. Müller, 1962
58)  Napoleone Fanti, Manoscritti di musicisti russi e sovietici nella Biblioteca comunale annessa al Conservatorio musicale G.B. Martini di Bologna, «L'Archiginnasio», LV-LVI (1960-61), pp. 1-12; ripubblicato in «Annuario del Conservatorio di musica "G.B. Martini" di Bologna», 1963-1964, Bologna, Tamari, 1964, pp. 47-61
59)  Suzanne Clercx, Johannes Ciconia. Un musician liégeois et son temps, vers 1335-1411, Bruxelles, Palais des Académies, 1960
60)  F. van Amelsvoordt, «Mens en melodie», XII (1957), p. 302
61)  Santiago Kastner, Algunas cartas del P. Antonio Soler dirigidas al P. Giambattista Martini, «Anuario musical», XII (1957).
62)  Adelmo Damerini, Luca Antonio Predieri e il suo Stabat, in Musicisti della scuola emiliana, a cura di A.D. e G. Roncagli, Siena, 1965, pp. 37-42
63)  Wilhelm Reich, Padre Martini, «Musica», X (1956), pp. 283
64)  Letters of composers. An anthology, 1603-1945, a cura di G. Norman e M. L. Shrifte, New York, Knopf, 1946
65)  Andrea D'Angeli, Benedetto Marcello. La vita, le opere, Milano, Bocca, 1946
66)  Claudio Sartori, Il Conservatorio di musica “G.B. Martini” di Bologna, Firenze, Le Monnier, 1942
67)  Giosue Carducci, Edizione Nazionale, a cura di Claudia Masotti ed Enrico Elli, Bologna, Zanichelli, 22 v., 1938-1968, XVIII
68)  Giuseppe Castellani, Gianandrea Bellini, musicista del secolo XVIII, Fano, Tipografia Sonciniana, 1929
69)  Katalog des Archivs von Bretikopf & Haertel, Lipzig, a cura di Wilhelm Hitzig, Leipzig, 1926
70)  Julien Tiersot, Lettres de musiciens écrites en français du XVe au XXe siècle, Torino, Bocca, 1925
71)  R. Engländer, Johann Gottlieb Naumann als Opernkomponist, 1741-1801, Leipzig, 1922; rist. Wiesbaden, 1968
72)  Ludovico Frati, Antonio Bernacchi e la sua scuola di canto, «Rivista Musicale Italiana», XIX (1922), pp. 473-491
73)  Francesco Vatielli, Lettere di musicisti brevemente illustrate, «La cronaca musicale», XX (1916), pp. 199-224; XXI (1917), pp. 10-36; pubblicato anche come monografia: Pesaro, Federici, 1917
74)  Pierre Long des Clavières, Lettres inédites de A.E.M. Gretry, «Rivista Musicale Italiana», XXI (1914), pp. 699-727
75)  Francesco Vatielli, Riflessi della lotta Gluckista in Italia, «Rivista Musicale Italiana», XXI (1914), pp. 639-671
76)  Orazio Premoli, Due lettere del P. Giovenale Sacchi al P. Giambattista Martini, «Rivista Musicale Italiana», XXI, (1914), pp. 728-736
77)  M. Arthur Pougin, Deux lettres inconnues de Rameau, «Le Menestrel», 1908
78)  Francesco Pasini, Notes sur la vie de Giovanni Battista Bassani, «Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft», VII (1906)
79)  Max Schwarz, Johann Christian Bach, 1735-1782, «Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft», II (1900-1901)
80)  Luigi Torri, Una lettera inedita del Padre Giambattista Martini, «Rivista Musicale Italiana», II (1895), pp. 262-286
81)  Leonida Busi, Il padre G.B. Martini, I, Bologna, Zanichelli, 1891
82)  Federico Parisini, Carteggio inedito del P. Giambattista Martini coi più celebri musicisti del suo tempo, I, Bologna, Zanichelli, 1888; rist. Forni, 1969 [con l'indice dei nomi a cura di L. Vallin]
83)  Catalogo con brevi cenni biografici e succinte descrizioni degli autografi e documenti di celebri o distinti musicisti posseduti da Emilia Succi, accademica filarmonica romana, compilato da Egidio Francesco Succi, Bologna, Società Tipografica già Compositori, 1888 (Mostra internazionale di musica in Bologna, 1888)
84)  Musikerbriefe aus fünf Jahrhunderten. Nach den Urhandschriften, a cura di M.L. La Mara, Leipzig, Breitkopf & Härtel, 1886
85)  «Gazzetta Musicale di Milano», XL (1885), n. 4
86)  Catalogo della collezione lasciata alla R. Accademia filarmonica di Bologna dall'accademico Ab. Dott. Masseangelo Masseangeli, a cura di F. Parisini e E. Colombani, Bologna, Regia Tipografia, 1881
87)  Francesco Caffi, Storia della musica sacra nella già Cappella Ducale di S. Marco in Venezia dal 1318 al 1797, Venezia, G. Antonelli, 1854-1855, 2 v
88)  Gaetano Gaspari, Miscellanea musicale, Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, 4 voll., ms. UU.12
89)  Charles Burney, Memoirs of the life and writings of the Abate Metastasio, London, G.G. and J. Robinson, 1796; rist. New York, Da Capo, 1971
90)  Guglielmo Della Valle, Memorie storiche del P.M. Giambattista Martini minor conventuale di Bologna, Napoli, Stamperia Simoniana, [1785]
91)  Hans Nathan - Frances Fink, Autograph letters of musicians at Harvard, «Notes», II Ser., V (1948), pp. 461-470, 479-487, 571-578.

© 2006 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna