Bibliografia
1) | Epistolario Giovanni Battista Martini e Girolamo Chiti (1745-1759): 472 lettere del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, a cura di G. Rostirolla [et al.], Roma, IBIMUS, 2010 |
2) | Kate van Orden - Alfredo Vitolo, Padre Martini, Gaetano Gaspari, and the 'Pagliarini Collection'. A Renaissance Music Library Rediscovered, «Early Music History», XXIX (2010), pp. 241-324 |
3) | François-Joseph Fétis, Correspondance, a cura di R. Wangermée, Sprimont, Mardaga, 2007 |
4) | Juan Andrés, Epistolario, a cura di L. Brunori, Valencia, Generalitat Valenciana, 2006. 3 v. |
5) | Gabriele Giacomelli, Monsieur Campion e Padre Martini. Un "armonioso segreto" fra lettere e ritratti, «Recercare», XIV (2002), pp. 159-189 |
6) | Ausilia Magaudda - Danilo Costantini Aurora Sanseverino (1669-1726) e la sua attività di committente musicale nel Regno di Napoli, in Giacomo Francesco Milano e il ruolo dell'aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali nel secolo XVIII. Atti del Convegno internazionale di studi (Polistena - San Giorgio Morgeto, 12-14 ottobre 1999), a cura di G. Pitarresi, pp. 297-415. |
7) | Stefano Barandoni, Filippo Maria Gherardeschi (1738-1808). Musicista "abile e di genio" nel Granducato di Toscana, Pisa, ETS, 2001 |
8) | Maurizio Tarrini, Le lettere di Giovanni Lorenzo Mariani a padre Martini nel Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna (1753-82), «Atti e Memorie della Società Savonese di Storia Patria», n.s., XXXVI (2000), pp. 149-221 |
9) | Lorenzo Nassimbeni - Alba Zanini, Giovanni Battista Tomadini (1738-1799). La vita e il catalogo delle opere, Udine, Pizzicato, 1999 |
10) | Mecenati e musici. Documenti sul patronato artistico dei Bentivoglio di Ferrara nell'epoca di Monteverdi, 1585-1645, a cura di D. Fabris, Lucca, LIM, 1999 |
11) | Pietro Zappalà, Autographe von Felix Mendelssohn Bartholdy in Italien, «Mendelssohn-Studien», X (1997), pp. 1-19 |
12) | Patrizia Bassi, L'inedito carteggio con Gaetano Gaspari e la biblioteca personale di Luigi Felice Rossi, in Miscellanea di studi in onore di Alberto Basso, IV, a cura di I. Data, Torino, Centro Studi PiemontesI, 1996, pp. 133-166 |
13) | Carmela Bongiovanni, Aspetti di vita musicale settecentesca a Genova dall'epistolario di padre G. B. Martini, «La Berio», XXXV/2 (1995), pp. 49-74 |
14) | Cinzia Romeo, Il carteggio Gaspari-Catelani, 1848-1866, tesi di laurea, Università degli studi di Bologna, a.a. 1994-1995 |
15) | The letters of Claudio Monteverdi, a cura di D. Stevens, rev. ed., Oxford, Clarendon, 1995 |
16) | Lorenzo Nassimbeni, Nuovi documenti sulla presenza dell’organaro don Pietro Nachini in Friuli,«Metodi e Ricerche», n.s., XIV/2 (1995), pp. 71-85 |
17) | Teatro e musica nel '700 estense. Momenti di storia culturale e artistica, polemica di idee, vita teatrale, economia e impresariato, a cura di G. Vecchi e M. Calore, Firenze, Olschki, 1994, pp. 129-159 |
18) | Carmela Bongiovanni, Luigi Cerro. L'opera di un allievo di Padre Martini in terra ligure tra '700 e '800, in La musica ad Alassio dal XVI al XIX secolo. Storia e cultura, a cura di G. Puerari, P. Brocero, M. Bizzocoli, C. Bongiovanni, M. Tarrini, Savona, Liguria, 1994, pp. 613-653 |
19) | Maurizio Tarrini, Un arciliuto di Michel Zelas (Genova 1656) fotografato e descritto da P.C. Remondini nel 1876, «Bollettino della Società Italiana del Liuto», IV/I (1994), pp. 4-9 |
20) | Carolyn Gianturco - Lucia Pierotti Boccaccio, Teofilo Macchetti and Sacred Music in Pisa 1694-1713, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S. Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994, pp. 393-415 |
21) | Anelide Nascimbene, Myslivecek e i Mozart a Bologna. Documenti, cronaca e critica, in Mozart. Gli orientamenti della critica moderna. Atti del Convegno Internazionale Cremona, 24-26 novembre 1991, a cura di Giacomo Fornari, Lucca, LIM, 1994, pp. 3-25 |
22) | Claudio Monteverdi, Lettere, a cura di Éva Lax, Firenze, Olschki, 1994 (Studi e testi per la storia della musica, 10) |
23) | Laura Callegari Hill, Padre Martini and the Accademia Filarmonica di Bologna, in Musicologia humana. Studies in honor of Warren and Ursula Kirkendale, a cura di S. Gmeinwieser, D. Hiley, J. Riedbauer, Firenze, Olschki, 1994 ("Historiae musicae cultores" Biblioteca, 74), pp. 457-471 |
24) |
Mariagrazia Centanni, Le cinque lettere di Mario Agatea, OSA, a Giovanni Paolo Colonna (Conservate alla Biblioteca del Conservatorio di Bologna), «Analecta Augustiniana», LIII (1990), pp. 467-477 [Testo delle lettere di Mario Agatea a Giovanni Paolo Colonna: nn.9, 14, 19, 59, 94] |
25) | Gino Zanotti, Assisi. La biblioteca del Sacro Convento. Conventuale - comunale, Assisi, Casa editrice francescana, 1990 |
26) | Giancarlo Rostirolla, La corrispondenza tra Martini e Girolamo Chiti. Una fonte preziosa per la conoscenza del Settecento musicale italiano, in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 211-275 |
27) | Patrizio Barbieri, Martini e gli armonisti 'Fisico-matematici', in Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo, a cura di A. Pompilio, Firenze, Olschki, 1987, pp. 173-209 |
28) | Oscar Mischiati, La prassi musicale presso i Canonici regolari del SS. Salvatore nei secoli XVI e XVII e i manoscritti polifonici della Biblioteca musicale G. B. Martini di Bologna, Roma, Torre d'Orfeo, 1985 |
29) | Vincenzo Bazzocchi, L'illustrazione della Biblioteca del Liceo musicale di Bologna nel carteggio Gaspari-Catelani (1848-1866), «L'Archiginnasio», LXXVIII (1983), pp. 267-284 |
30) | Roberto Trovato, Regesto dei manoscritti in lingua francese esistenti presso il Civico Museo bibliografico musicale di Bologna, Bologna, Pàtron, 1980 |
31) | M. Pascale, Il musicista perugino Baldassarre Angelini. Le lettere a Padre Martini, «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia», XV [=N.S. I] (1977-78), sez. II, pp. 27-69 |
32) | A. Schnoebelen, The growth of Padre Martini's library as revealed in his correspondance, «Music & Letters», LVII (1976), pp. 379-397 . |
33) | Antonio Capri, Giuseppe Tartini, Milano, 1945 |
34) | Pier Paolo Scattolin, Ricostruzione del carteggio di Padre G.B. Martini con G. Tiraboschi, A.M. Bandini, P.M. Paciaudi e I. Affò, «Rivista Italiana di Musicologia», VIII (1973), pp. 225-253. |
35) | Pierluigi Petrobelli, Un cantante fischiato e le appoggiature di mezza battuta, in Studies in Renaissance and Baroque music in honor of Arthur Mendel, Kassel, Bärenreiter, 1974 |
36) | Domenico De' Paoli, Claudio Monteverdi. Lettere, dediche e prefazioni, Roma, De Santis, 1973 |
37) | Pierluigi Petrobelli, The Italian years of Anton Raaff, «Mozart Jahrbuch», (1973-1974), pp. 233-273 |
38) | Howard Brofsky, Jommelli e Padre Martini, «Rivista Italiana di Musicologia», VIII (1973), pp. 132-146. |
39) | Dokumente zum Nachwirken Johann Sebastian Bachs, 1750-1800, a cura di Hans-Joachim Schulze, Kassel, Bärenreiter, 1972 (Bach-Dokumente, 3) |
40) | Guglielmo Barblan, Musiche della cappella di S. Barbara in Mantova, Firenze, Olschki, 1972 (Biblioteca di bibliografia italiana, 68) |
41) | Dokumente zum Nachwirken Johann Sebastian Bachs, 1750-1800, a cura di Hans-Joachim Schulze, Kassel, Bärenreiter, 1972 (Bach-Dokumente, 3) |
42) | M. Valeria Scarfini, Le lettere di Martin Gerbert, Charles Burney, Jean-Benjamin Laborde a Padre Martini, Tesi di laurea, Università degli studi di Bologna, a.a. 1971-1972 |
43) | Edward R. Reilly, Quantz and his "Versuch", New York, Galpin, 1971 (American Musicological Society, Studies and documents, 5) |
44) | Gino Stefani, Padre Martini e l'Eximeno. Bilancio di una celebre polemica sulla musica di chiesa, «Nuova Rivista Musicale Italiana», IV (1970), pp. 463-481 |
45) | Albert Mell, Antonio Lolli's letters to Padre Martini, «Musical Quarterly», (1970), pp. 463-477. |
46) | Vittore Zaccaria, Padre Giambattista Martini, compositore musicologo e maestro, Padova, Il Messaggero di S. Antonio, [1969] |
47) | Jean Philippe Rameau, Complete theoretical writings, IV-VI, a cura di Erwin R. Jacobi, American Institute of Musicology, 1969 |
48) | Fremdschriftliche und gedruckte Dokumente zur Lebensgeschichte Johann Sebastian Bachs, a cura di Werner Neumann e Hans Joachim, Kassel, Bärenreiter, 1969 (Bach-Dokumente, 2) |
49) | Pierluigi Petrobelli, Tartini. Le fonti biografiche, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 1968 |
50) | Giambattista Mancini, Practical reflections on figured singing, a cura di E. V. Foreman, Champaign, Pro Musica, 1967 (Masterworks on singing, 7) |
51) | Pierluigi Petrobelli, Tartini. Le sue idee e il suo tempo, «Nuova Rivista Musicale Italiana», IV, (1967), pp. 651-675 |
52) | Charles Sanford Terry, Johann Christian Bach, 2. ed., a cura di H.C. Robbins Landon, London, Oxford University Press, 1967 |
53) | Letters of composers through six centuries, a cura di P. Weiss, Philadelphia, Chilton Book, 1967 |
54) | Marietta Saginanova, Zapomenuta Historie, Praha, Fronta, 1965 |
55) | Erwin Jacobi, Rameau and P. Martini, «The Musical Quarterly», L (1964), pp. 452-475. |
56) | Renato Lunelli - Luigi Ferdinando Tagliavini, Lettere di Gaetano Callido a Padre Martini, «L'Organo», IV (1963), pp. 168-176 |
57) | Briefe und Akten des Fürstabtes Martin Gerbert, II: Wissenschaftliche Korrespondenz, 1782-1793, a cura di W. Müller, Karlsruhe, C.F. Müller, 1962 |
58) | Napoleone Fanti, Manoscritti di musicisti russi e sovietici nella Biblioteca comunale annessa al Conservatorio musicale G.B. Martini di Bologna, «L'Archiginnasio», LV-LVI (1960-61), pp. 1-12; ripubblicato in «Annuario del Conservatorio di musica "G.B. Martini" di Bologna», 1963-1964, Bologna, Tamari, 1964, pp. 47-61 |
59) | Suzanne Clercx, Johannes Ciconia. Un musician liégeois et son temps, vers 1335-1411, Bruxelles, Palais des Académies, 1960 |
60) | F. van Amelsvoordt, «Mens en melodie», XII (1957), p. 302 |
61) | Santiago Kastner, Algunas cartas del P. Antonio Soler dirigidas al P. Giambattista Martini, «Anuario musical», XII (1957). |
62) | Adelmo Damerini, Luca Antonio Predieri e il suo Stabat, in Musicisti della scuola emiliana, a cura di A.D. e G. Roncagli, Siena, 1965, pp. 37-42 |
63) | Wilhelm Reich, Padre Martini, «Musica», X (1956), pp. 283 |
64) | Letters of composers. An anthology, 1603-1945, a cura di G. Norman e M. L. Shrifte, New York, Knopf, 1946 |
65) | Andrea D'Angeli, Benedetto Marcello. La vita, le opere, Milano, Bocca, 1946 |
66) | Claudio Sartori, Il Conservatorio di musica “G.B. Martini” di Bologna, Firenze, Le Monnier, 1942 |
67) | Giosue Carducci, Edizione Nazionale, a cura di Claudia Masotti ed Enrico Elli, Bologna, Zanichelli, 22 v., 1938-1968, XVIII |
68) | Giuseppe Castellani, Gianandrea Bellini, musicista del secolo XVIII, Fano, Tipografia Sonciniana, 1929 |
69) | Katalog des Archivs von Bretikopf & Haertel, Lipzig, a cura di Wilhelm Hitzig, Leipzig, 1926 |
70) | Julien Tiersot, Lettres de musiciens écrites en français du XVe au XXe siècle, Torino, Bocca, 1925 |
71) | R. Engländer, Johann Gottlieb Naumann als Opernkomponist, 1741-1801, Leipzig, 1922; rist. Wiesbaden, 1968 |
72) | Ludovico Frati, Antonio Bernacchi e la sua scuola di canto, «Rivista Musicale Italiana», XIX (1922), pp. 473-491 |
73) | Francesco Vatielli, Lettere di musicisti brevemente illustrate, «La cronaca musicale», XX (1916), pp. 199-224; XXI (1917), pp. 10-36; pubblicato anche come monografia: Pesaro, Federici, 1917 |
74) | Pierre Long des Clavières, Lettres inédites de A.E.M. Gretry, «Rivista Musicale Italiana», XXI (1914), pp. 699-727 |
75) | Francesco Vatielli, Riflessi della lotta Gluckista in Italia, «Rivista Musicale Italiana», XXI (1914), pp. 639-671 |
76) | Orazio Premoli, Due lettere del P. Giovenale Sacchi al P. Giambattista Martini, «Rivista Musicale Italiana», XXI, (1914), pp. 728-736 |
77) | M. Arthur Pougin, Deux lettres inconnues de Rameau, «Le Menestrel», 1908 |
78) | Francesco Pasini, Notes sur la vie de Giovanni Battista Bassani, «Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft», VII (1906) |
79) | Max Schwarz, Johann Christian Bach, 1735-1782, «Sammelbände der Internationalen Musikgesellschaft», II (1900-1901) |
80) | Luigi Torri, Una lettera inedita del Padre Giambattista Martini, «Rivista Musicale Italiana», II (1895), pp. 262-286 |
81) | Leonida Busi, Il padre G.B. Martini, I, Bologna, Zanichelli, 1891 |
82) | Federico Parisini, Carteggio inedito del P. Giambattista Martini coi più celebri musicisti del suo tempo, I, Bologna, Zanichelli, 1888; rist. Forni, 1969 [con l'indice dei nomi a cura di L. Vallin] |
83) | Catalogo con brevi cenni biografici e succinte descrizioni degli autografi e documenti di celebri o distinti musicisti posseduti da Emilia Succi, accademica filarmonica romana, compilato da Egidio Francesco Succi, Bologna, Società Tipografica già Compositori, 1888 (Mostra internazionale di musica in Bologna, 1888) |
84) | Musikerbriefe aus fünf Jahrhunderten. Nach den Urhandschriften, a cura di M.L. La Mara, Leipzig, Breitkopf & Härtel, 1886 |
85) | «Gazzetta Musicale di Milano», XL (1885), n. 4 |
86) | Catalogo della collezione lasciata alla R. Accademia filarmonica di Bologna dall'accademico Ab. Dott. Masseangelo Masseangeli, a cura di F. Parisini e E. Colombani, Bologna, Regia Tipografia, 1881 |
87) | Francesco Caffi, Storia della musica sacra nella già Cappella Ducale di S. Marco in Venezia dal 1318 al 1797, Venezia, G. Antonelli, 1854-1855, 2 v |
88) | Gaetano Gaspari, Miscellanea musicale, Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, 4 voll., ms. UU.12 |
89) | Charles Burney, Memoirs of the life and writings of the Abate Metastasio, London, G.G. and J. Robinson, 1796; rist. New York, Da Capo, 1971 |
90) | Guglielmo Della Valle, Memorie storiche del P.M. Giambattista Martini minor conventuale di Bologna, Napoli, Stamperia Simoniana, [1785] |
91) | Hans Nathan - Frances Fink, Autograph letters of musicians at Harvard, «Notes», II Ser., V (1948), pp. 461-470, 479-487, 571-578. |
© 2006 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna