logo

MOSTRE

21 giugno - 20 ottobre 2012
MIRANDA! Quirico Filopanti e il tempo dell’esilio
a cura di Maurizio Avanzolini, Marilena Buscarini e Marcello Fini

La mostra sarà disponibile on line a partire dal mese di ottobre.
http://badigit.comune.bologna.it/mostre/filopanti/index.html

Miranda! è il titolo dell’opera che Quirico Filopanti pubblicò durante l’esilio a Londra ed è anche il titolo scelto dalla Biblioteca dell’Archiginnasio per una mostra realizzata per celebrare i 200 anni dalla nascita del professore dell’infinito.
L'esposizione si basa in particolare sul fondo speciale Quirico Filopanti della Biblioteca dell’Archiginnasio, in cui sono conservati importanti e inediti documenti manoscritti. La ricerca è stata ampliata anche ad archivi presenti in Archiginnasio o in altre importanti biblioteche, italiane e straniere, ed è incentrata sui 10 anni (1849-1859) che Filopanti trascorse fra gli Stati Uniti e l’Inghilterra come esule politico, anni di fondamentale importanza per gettare luce su una figura complessa.
Per l'occasione, inoltre, la copia del raro volume che dà nome alla mostra, donata dall'autore stesso all'Archiginnasio (Quirico Filopanti, Miranda! A book on ... Wonders Hitherto Unheede,London, James Morgan, 1860; segnatura di collocazione: 17.W.VI.28/2) è stata digitalizzata e resa consultabile on line nel sito della Biblioteca, all'indirizzo: http://badigit.comune.bologna.it/books/miranda2/scorri.asp

Giuseppe Barilli (Budrio, 20 aprile 1812 - Bologna, 18 dicembre 1894), meglio noto come Quirico Filopanti, è un personaggio poliedrico: è stato un eroe risorgimentale, amico di Garibaldi, segretario della Repubblica Romana e successivamente consigliere comunale di Bologna e deputato al Parlamento per lo schieramento democratico; filosofo, ingegnere, matematico e astronomo, professore universitario ma anche divulgatore scientifico, noto per le sue lezioni pubbliche di astronomia, tenute nelle piazze di tutta Italia. Filopanti fu anche un prolifico inventore e il primo in assoluto a proporre i fusi orari. Assunse il nome di Quirico Filopanti nel 1837, perché Filopanti significa "voler bene a tutti" e Quirico ricorda la grandezza di Roma. Il nuovo nome indicava il suo programma di vita: insegnare, fare apprendere, diffondere le conoscenze, inventare dispositivi per migliorare la vita spirituale e materiale di tutta l’Umanità.

Orario: lunedì-venerdì 9-19; sabato e dal 1° al 25 agosto 9-14; chiuso domenica e festivi - Ingresso libero
Info: http://www.archiginnasio.it/html/area_stampa.htm

... metti un mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio
In occasione delle aperture serali del Palazzo dell’Archiginnasio il duo comico formato da Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino mette in scena quest’anno Intervista a Quirico, in cui si immagina un’improbabile intervista gestita dal giornalista Elio Casarotti (Roberto Malandrino) ad un resuscitato Filopanti (Paolo Maria Veronica), per sottolineare la passione, l’amore e la grande, grandissima dignità di un personaggio che ha dato moltissimo alla comunità.

Presentazione mostra e spettacolo